foto_bambina

Santa Aurora onomastico: quando si festeggia e curiosità

Santa Aurora

Quali sono le origini e le particolarità del nome Aurora? Il nome è molto diffuso in Italia: solo nel 2015 6.687 bambine sono state battezzate in questo modo. Ma qual è il significato del nome Aurora? E chi era Santa Aurora? Quando si festeggia l’onomastico di Aurora?

Santa Aurora onomastico

Sant’Aurora viene celebrata il 20 ottobre, giorno in cui si festeggia anche Santa Orora, venerata sull’isola di Man nel Mare d’Irlanda. Le tracce sulla vita di questa Santa sono pressoché inesistenti.

Aurora significato

Nella mitologia romana Aurora rappresenta una dea che ogni giorno, all’alba, rinasce e viaggia nel cielo per annunciare a tutti il sopraggiungere della mattina. Probabilmente vi è un’ulteriore origine: per il popolo dei Sabini (vissuto nell’Italia Centrale), Aurora rappresentava la divinità solare.

Qualunque sia la sua origine, il nome Aurora non manca di splendere ed illuminare la strada. L’essere brillante è la sua peculiarità!

santa aurora

Significato nome Aurora

Il nome Aurora significa “luminosa, splendente”. Al suo interno contiene la sezione aurea, cioè la proporzione ideale con la quale costruire le opere d’arte perché esse siano armoniose e proporzionate.

Esiste anche Aurora in inglese: in questa lingua, il nome Aurora viene tradotto come Dawn.

Ecco alcune curiosità legate a questo nome

Qual è la personalità di chi porta il nome Aurora? Aurora ha una personalità creativa, ma è soprattutto equilibrata poichè essa contiene la sezione aurea.

Colore. Il colore di Aurora è il Blu.

Pietra. La sua pietra è lo Zaffiro.

Numero portafortuna. Il numero fortunato di Aurora è il numero 5.

Personaggi famosi con questo nome. Ecco alcuni personaggi famosi che portano il nome Aurora: Aurora Quattrocchi (attrice italiana); Aurora Ruffino (attrice italiana); Aurora Cancian (attrice e doppiatrice italiana).

Esiste, infine, anche un asteroide dalla forma presumibilmente ovale che porta questo nome. Stiamo parlando dell’asteroide 94 Aurora, scoperto nel 1867.