s_angelo_onomastico

Sant’Angelo onomastico e significato

Sant’Angelo onomastico

Il nome Angelo, anche nella sua versione al femminile Angela, è molto diffuso in Italia. Deriva dal latino Angelus che significa “messaggero inviato da Dio”. Quale nome più azzeccato per l’arrivo di un piccolo neonato? Un angioletto, una figura spirituale simbolo di purezza ed innocenza proprio come un bambino appena venuto alla luce.

S.Angelo onomastico

Sant’Angelo quando si festeggia? L’onomastico di Sant’Angelo è il giorno 2 ottobre che celebra l’angelo custode e dunque l’entità a cui ci si affida per la protezione contro ogni male. Sono numerosi i Santi che portano questo nome, tra i quali ricordiamo il “Papa buono” Angelo Roncalli che fu vescovo e papa della Chiesa cattolica.

Anche le Sante che hanno come nome Angela sono molte. L’onomastico di chi si chiama Angela è il 15 luglio in ricordo di Santa Angelina da Monte Giove.

Sia nel caso del nome Angelo che di Angela un altro giorno che festeggia entrambi è il lunedì che segue il giorno di Pasqua. Il lunedì dell’Angelo, ovvero la tradizionale pasquetta, il giorno in cui si ricorda l’apparizione dell’angelo alle donne preoccupate e sconcertate accorse al sepolcro di Gesù rimasto vuoto.

sant_angelo_onomastico

Chi si chiama con il nome di Angelo o Angela è una persona pacata, gentile di animo, dolce e sempre molto disponibile, in particolar modo nelle relazioni amicali.

Le varianti del nome Angelo sono: Angelino, Angelillo e Angiolino. Tra i nomi composti vi sono Michelangelo e Pietrangelo (che ha il tipico diminutivo di Nino).

Nel caso del nome Angela le alternative sono: Angelina, Angeletta, Angiolina. I nomi composti di Angela sono invece Mariangela, Rosangela ed anche in tal caso Pietrangela e Michelangela seppur meno utilizzati. I diminutivi con i quali si usa solitamente chiamare qualcuno che porta il nome Angela sono Lina, Nina o Lalla.