foto_neonato

San Giovanni onomastico: le frasi più belle per gli auguri

San Giovanni onomastico

Giovanni è un nome molto comune in Italia, anche se negli ultimi anni sempre meno genitori lo scelgono per i loro bambini. Nonostante ciò tanti adulti e bimbi portano questo nome. Gli uomini di nome Giovanni possono festeggiare il loro onomastico in molte date diverse. Dalla Chiesa Cattolica sono infatti riconosciuti molti santi che portano questo nome. Le date più importanti sono: 24 giugno, giorno di San Giovanni Battista e 23 ottobre, giorno di San Giovanni da Capestrano.

San Giovanni

La storia di San Giovanni da Capestrano è molto bella. Il santo, nato il 24 giugno (giorno in cui si venera San Giovanni Battista), è stato un sacerdote italiano vissuto nel XIV secolo. San Giovanni nacque da un barone tedesco e una dama abruzzese. Studiò a Perugia dove si laureò in diritto e divenne uno stimato giurista. Fu nominato governatore della città ma quando la città venne occupata dai Malatesta, venne imprigionato.

In carcere Giovanni si convertì. Una volta uscito dal carcere fece annullare il suo matrimonio e prese i voti, entrando nell’ordine francescano. Da sacerdote iniziò a predicare il Vangelo in Europa settentrionale e orientale. Cercò di convertire quante più persone possibili e di combattere le eresie. Nel 1456 partecipò all’assedio di Belgrado.

san giovanni onomastico

Giovanni significato

Il nome Giovanni ha un significato importante. Il nome deriva dall’ebraico Yehohanan e vuol dire “dono del Signore”. Giovanni è molto diffuso in Italia e nel mondo. Certamente ha contribuito alla sua diffusione il fatto che lo abbia portato un personaggio biblico molto importante come Giovanni Battista, cugino di Gesù.

Frasi San Giovanni onomastico

Quali sono le frasi più belle da dedicare agli uomini di nome Giovanni che fanno l’onomastico?

“Anche se il tuo nome è così comune, tu sei unico. Tanti auguri.”

“Il tuo nome vuol dire dono del Signore, e confermo che non potresti avere nome più adatto, perché per me sei un regalo meraviglioso. Buon onomastico.”

“Per me il tuo nome vuol dire protezione, affetto e amore. Buon onomastico.”

“Quando i tuoi genitori hanno scelto per te questo nome lo hanno fatto guardandoti negli occhi, e posso confermare che sei davvero un dono del Signore. Tantissimi auguri Giovanni.”

“Il tuo nome è speciale come te. Auguri di buon onomastico.”

San Giovanni

Buon onomastico Giovanni

“Tante persone potranno portare il nome Giovanni, ma una cosa è sicura: nessuno sarà speciale come te.”

“Una persona così bella non potrebbe che avere un nome meraviglioso come il tuo. Auguri.”

“Il tuo nome è inciso sul mio cuore e per questo ti faccio gli auguri più grandi del mondo.”

Frasi San Giovanni

“Giovanni è un nome importante, portato da uomini che hanno fatto grandi cose: papi, imperatori e poeti. Una cosa è certa: per me nessuno è più importante di te.”

“Oggi si festeggia il tuo onomastico, ma per me tutti i giorni è la tua festa.”


Leggi anche: Altri frasi belle per auguri di onomastico


“Porti il nome di un santo che nella vita ha fatto grandi cose e sono certa che anche tu avrai una vita altrettanto importante. Auguri.”

Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia. "I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto." (G.Leopardi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *