foto_san_gabriele_onomastico

San Daniele onomastico: quando si festeggia, storia e curiosità

San Daniele onomastico

Il 10 Ottobre è dedicato alla memoria di San Daniele Comboni considerato il più grande missionario cristiano in Africa. Visse nel Continente Africano per gran parte della sua vita, che dedicò interamente all’educazione e alla lotta contro la tratta degli schiavi. Morì nel 1887, a seguito di una carestia senza precedenti. Nel 2003, nel giorno della canonizzazione di San Daniele profeta, Papa Giovanni Paolo II lo definì un insigne evangelizzatore e protettore del Continente Nero. Il 10 ottobre si ricorda inoltre San Daniele martire francescano, morto nel 1227.

Daniele

Il nome Daniele deriva dall’ebraico Daniy’el e il significato è “Dio ha giudicato”, “Il mio giudice è Dio”.

Il 10 Ottobre si festeggia quindi l’onomastico di quanti si chiamano Daniele, Daniela, Danilo, Daniel. Sono tanti in Italia, da Nord a Sud.

Ecco allora una serie di frasi per augurare loro buon onomastico, utilizzando magari un biglietto che richiama la stagione da poco arrivata:

“Tanti auguri di buon onomastico papà: per San Daniele, volevamo dirti quanto tu sia importante e speciale per noi!Sei il nostro giudice, ti vogliamo bene!”

Quando si festeggia San Daniele?….Ah, è oggi: auguri di buon onomastico, Dani!Ti aspettiamo a casa, con una sorpresa dolcissima!”

“Per tutte le cose belle che hai ricevuto e che riceverai, ringraziamo San Daniele!Auguri figlio mio!”

“Quando sento il nome Daniele, io penso a te. Sarà anche molto diffuso ma tu l’hai reso unico e speciale!Auguri di buon onomastico”

san daniele onomastico

Santa Daniela

Il significato del nome Daniela è conforme alla sua versione maschile. È un nome biblico e significa “Dio è il mio giudice”.

Il 10 Ottobre, festeggeranno l’onomastico anche tante donne: vuoi fare gli auguri alla tua fidanzata, moglie, mamma? Di seguito, alcune frasi da cui trarre spunto.

“Cara mamma, dovresti essere festeggiata ogni giorno ma santa Daniela ricorre oggi, 10 Ottobre e io non mi lascio scappare l’occasione di celebrarti come la persona più importante per me!Tanti Auguri!!”

“Sarà anche un nome molto diffuso ma tu, con la tua eleganza, lo rendi affascinante e unico!Auguri di buon onomastico, Daniela”

“Ogni giorno si festeggiano uno o più santi. Ci sono ricorrenze che non si dimenticano perché il calendario te lo ricorda in ogni modo ma altre non possiamo dimenticarle perché sono legate a persone noi care. Adesso sei parte di quest’ultima lista per cui felice onomastico, cara Daniela”

Se invece vogliamo fare una dedica musicale, Daniela di Pedro Guerra può venirci in aiuto.

Grazia Rosati