pesce gravidanza

Pesce surgelato in gravidanza

Pesce surgelato in gravidanza

Via libera al pesce in gravidanza ma fa eccezione quello crudo e quello ad alti livelli di mercurio. I tipi di pesce da mangiare sono tanti ma esiste anche del pesce da evitare in gravidanza. Quali sono quindi i pesci da mangiare in gravidanza? I molluschi in gravidanza vanno evitati?

Pesce in gravidanza

Il pesce è un alimento ricco di principi nutritivi come le proteine e le vitamine del gruppo B, importanti per lo sviluppo dell’organismo. Inoltre, è ricco di omega 3, ovvero di acidi grassi che aiutano a prevenire malattie cardiovascolari e infiammatorie.

Nonostante ciò il pesce può contenere agenti nocivi come il mercurio. Questo se assunto da una donna in gravidanza può provocare effetti negativi sul sistema nervoso e sullo sviluppo del cervello nel bambino.

pesce gravidanza

Il pesce non è da eliminare dalla dieta perché è ricco di sostante nutritive ma è da escludere quello che contiene alti livelli di mercurio. Questo è possibile perché i tipi di pesci da mangiare sono tanti.

Per questo motivo tra i pesci da evitare in gravidanza, perché ad altissimo contenuto di mercurio, ci sono la cernia, lo squalo ed il pesce spada. Per lo stesso motivo anche lo sgombro in gravidanza è meglio non mangiarlo.

Pesci in gravidanza

Quali pesci mangiare in gravidanza? Sicuramente il pesce crudo è sconsigliato così come lo è mangiare sushi in gravidanza ed i crostacei. Questo per evitare i rischi della toxoplasmosi o della salmonella.

Nessun pericolo per il merluzzo in gravidanza. Anche le acciughe in gravidanza, se pulite e cotte bene possono essere mangiate.

Tonno in gravidanza

Il tonno può essere mangiato. Da preferire quello fresco rispetto a quello in scatola proprio per gli alti livelli di mercurio registrati. È bene consumarlo in quantità moderate proprio perché non è sicuro.

E i calamari in gravidanza? Sì ma apportando sempre precisi accorgimenti sulla cottura e la pulizia.

pesce

Gamberetti in gravidanza

I gamberetti sono tra i crostacei più utilizzati in cucina. Ottimo alimento senza carboidrati, ad alto contenuto proteico, ricco di vitamine e zinco. Possono essere mangiati anche in gravidanza ma sono da abolire crudi. Via libera anche alle acciughe e alle alici in gravidanza che hanno molte proprietà benefiche.

Sono un'educatrice per l'infanzia. Adoro i bambini ed il loro fantastico mondo. Lavoro attualmente in un asilo nido ed ho ampia esperienza nel campo dell'animazione e dei servizi ricreativi in generale. Pronta per iniziare anche quest'avventura con Passione Mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *