foto_sindrome_bambino_Scosso

Perché non bisogna mai strattonare il bambino

Perché non bisogna mai strattonare il bambino?

Passeggiare con il proprio bambino è una delle cose più belle dell’essere genitore. Quando si cammina e si tiene per mano un bambino bisogna prestare molta attenzione a come lo si fa. Spesso non siamo informati sul fatto che, tenere un bambino troppo stretto, può compromettere la sua salute! Non sempre i genitori sono a coscienza delle controindicazioni a cui vanno incontro. Quindi cari genitori ponete attenzione a queste semplici regole!

I bambini della fascia d’età 3 – 6 anni hanno ormai acquisito la capacità di esplorare in autonomia l’ambiente circostante. La maggior parte delle volte non sono capaci di riconoscere il pericolo e possono mettere a repentaglio la propria incolumità! Per questo i genitori, soprattutto quando si trovano all’aperto, prendono i propri bambini per mano, per proteggerli dalla loro curiosità ma soprattutto dai pericoli della vita.

Cosa succede se si strattona un bambino

Le ossa del bambino, essendo in una fase di crescita continua, sono più fragili e delicate. Quando un adulto tiene per mano un bambino, applica una forza alle giunture delle ossa del bambino. Se vogliamo dirigere il bambino in una direzione, applichiamo forza con la mano per non fargli perdere la direzione da noi decisa.

Molto spesso il bambino è in disaccordo sul percorso da noi intrapreso, e quindi metterà in atto lui stesso, una forza opposta. Tenterà di sfuggire o dileguarsi dal genitore, e la pressione di quest’ultimo si accentuerà.

Può succedere che, sebbene il genitore voglia proteggere il bambino, posso avvenire un incidente spiacevole. Strattonare o prendere troppo forte la mano del bambino può causare una lussazione al bambino.

È frequente, nei bambini dai 2 ai 6 anni, che se si strattona un bambino con troppa veemenza avvenga una pronazione (cioè una fuoriuscita dell’osso) dell’avambraccio. Essa è molto dolorosa e per rimediare, rimettendo l’osso al suo posto, c’è bisogno dell’aiuto di un ortopedico pediatrico.

Può anche succedere che il genitore eserciti eccessiva pressione sulla mano del bambino per non lasciarlo. In realtà sappiamo che anche le ossa della mano del bambino sono fragili e delicate, quindi può avvenire una lussazione del polso del piccolo, senza volerlo.

Come tenere il bambino?

Senza scomodare passeggini e collari per bambini, che psicomotricisti ed esperti sconsigliano assolutamente, come possono i genitori controllare il bambino senza provocare ripercussioni sulla crescita delle loro ossa?


Leggi anche: Che cos’è la sindrome del bambino scosso


Come sempre l’unica cosa da fare è porre la massima attenzione quando si tiene per mano un bambino, essere delicati ma con fermezza nella presa.