foto_mamma_papà

Non riesco a rimanere incinta: è colpa del sistema immunitario

Perché non si riesce a diventare genitori?

Quando si parla di impossibilità ad avere un bambino va distinta la sterilità dall’infertilità; la prima infatti è l’incapacità di rimanere incinta, mentre la seconda identifica un disturbo in cui il concepimento avviene, ma la gravidanza comunque si interrompe. I motivi per cui ciò accade sono svariati, e sono da imputare alla donna, all’uomo o in casi gravi a entrambi.

Il 40% delle cause di mancata gravidanza risiede in anomalie del sistema immunitario; quest’ultimo influenza negativamente la possibilità di molte donne di coronare il sogno di diventare madri. La stessa motivazione viene riscontrata nei potenziali aborti, che aumentano la percentuale di insuccessi nel concepimento; proprio l’aborto è causa di un disagio fisico, emotivo e psicologico per molte donne che vivono questo dramma.

Infertilità e gravidanza

Oggi, però, è possibile reagire all’infertilità, o sub-infertilità, che resta inspiegata per assenza di patologie, attraverso l’introduzione di un nuovo test diagnostico. Quest’ultimo è il risultato di un gruppo di lavoro italiano che si occupa di Medicina della Riproduzione; la scoperta è stata recentemente pubblicata sulla rivista scientifica “Minerva Ginecologica”.

Test sul sistema immunitario

Test sul sistema immunitario

Il test viene realizzato attraverso un comune prelievo di sangue, e dopo soli 10 giorni è possibile sapere se il sistema immunitario è in grado di accompagnare una gravidanza senza ostacolarla, o meno.

Se il test fosse positivo si possono provvedere a metodiche di azione per favorire la tolleranza immunitaria. Il campione di donne, oggetto dello studio, è di 2.200 che nel 2016 ha fatto parte di uno studio clinico specifico.

La tolleranza immunitaria

Che il sistema immunitario fosse indispensabile per equilibrare una gravidanza dal concepimento al parto è risaputo. Il feto, infatti, è il frutto di geni materni e paterni, e proprio quest’ultimi potrebbero essere causa di rigetto, se non fosse che il corpo femminile manifesta una certa tolleranza.


Leggi anche: Cure ormonali per rimanere incinta


Proprio nel corso dei 9 mesi si crea una tolleranza immunitaria, dove si accettano anche i geni non self (non propri) e di derivazione paterna. Tutte le volte in cui questo meccanismo manca, o funziona male, la donna abortisce o non riesce affatto a rimanere incinta.