youtube canzoni bambini

Nido, baby sitter o nonni? Ecco con chi si sviluppa meglio l’intelligenza del bambino

Nido, tata o nonni: cosa scegliere?

Cosa fa effettivamente bene al bambino? Andare al nido, frequentare e socializzare con altri bambini, rimanere a casa con i nonni o con una baby sitter? La risposta viene data dagli esperti. Quest’ultimi sono concordi nel dichiarare che il nido aiuta i bambini svantaggiati, ma non quelli benestanti. Perché? Pare che il nido per quest’ultimi offra pochi stimoli, seppur riduca e anche di molto il rischio di obesità e sovrappeso.

L’asilo nido

Il nido è quella struttura educativa rivolta ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Si tratta di una scuola che precede l’ingresso alla scuola dell’infanzia o come più comunemente viene chiamata scuola materna. Le mamme in carriera, una volta nato il piccolo si chiedono sempre più spesso cosa sia meglio per loro. Lasciarlo a casa con i nonni o mandarlo al nido?

Leggi anche: Voucher baby sitter e asilo nido 2018 per le mamme: come funzionano

Come scegliere

Qualunque sia la scelta, va detto che questa va a condizionare lo sviluppo cognitivo del bambino. La decisione inoltre va fatta tenendo conto di tante variabili, compreso il contesto socio-economico della famiglia. Di questo si sono occupati un gruppo di ricercatori che hanno presentato i risultati della loro indagine in occasione del IV Forum della Società Italiana Medici Pediatri e dell’Osservatorio Nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza.

foto_baby_sitter

Lo studio

Lo studio in questione è stato condotto dai ricercatori del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna su un campione di 500 famiglie tra il 2001 ed il 2005. Le famiglie in questione avrebbero fatto richiesta di iscrivere il proprio figlio ad uno degli asili nido pubblici presenti nel Comune di Bologna.

foto_asilo_bambini

In un primo momento i ricercatori hanno raccolto i dati di oltre 7 mila bambini, ma poi si sarebbero concentrati su quelli ce nella graduatoria si trovavano sopra o sotto la linea di demarcazione indicata dal numero di posti disponibili. Giulio Zanella uno degli autori dello studio, spiega come le graduatorie vengano stilate tenendo conto di fattori socio-economici come la presenza di disabilità, assenza di un genitore, status lavorativo del padre e della madre.

Leggi anche: Bonus Baby Sitter 2018: cos’è, come funziona e come richiederlo

Conclusioni

A parità di questi fattori, anche il reddito e la ricchezza familiare. I risultati di questo studio hanno messo in evidenza come i bambini che hanno frequentato il nido fra 0 e 2 anni siano stati meno soggetti a rischio di obesità. Nel contempo hanno presentato un quoziente intellettivo di 5 punti inferiore rispetto ai bambini che erano stati accaduti da un adulto. Così come riferisce uno degli autori dello studio, questi dati non vogliono dirci che l’asilo nido fa male, tuttavia ci fanno riflettere sulla loro organizzazione.

foto_asilo_nido

Le parole dell’esperto

Giulio Zanella, tra gli autori dello studio, ha spiegato che:

Perché anche i bimbi di famiglie benestanti possano giovarsene, sarebbe opportuno aumentare il numero di educatori e preferire semmai le formule micro-nido. In questo modo è possibile portare il più possibile il rapporto fra educatori e bimbi verso uno a uno. Con vantaggi di cui ovviamente beneficerebbero anche i piccoli di contesti socioeconomici più svantaggiati