foto neonato

Mirco: significato, onomastico e curiosità del nome

Nome Mirco

Scegliere il nome per il neonato è un’impresa piuttosto ardua. Sono tanti i nomi tra i quali decidere ed ognuno possiede un significato diverso. Per quanto riguarda i maschietti, Mirco rappresenta un bel nome con un’origine tutta particolare. Vediamo insieme il significato del nome Mirco e quando si festeggia l’onomastico.

Origine nome Mirco

Il nome Mirco possiede un’origine slava; in questa lingua rappresenta un diminutivo di Miroslaw. Contenendo il termine “Mir” che significa pace e gloria, il suo significato letterale diviene “colui che porta gloria nel mondo“.

Variante del nome Mirco

La variante maschile molto nota del nome Mirco è Mirko, mentre quella femminile è Mirca o Mirka. Tutte le versioni possiedono le stesso significato già citato precedentemente: “colui/colei che porta gloria nel mondo“.

nome mirco

Onomastico Mirco

Il nome Mirco è un nome adespota: nel calendario dei Santi non ne esiste uno di riferimento. Per questo il suo onomastico può essere celebrato il primo Novembre, in occasione di Ognissanti.

In alternativa, Mirco può essere festeggiato il 24 Agosto in occasione di Beato Miroslav Bulešić, sacerdote e martire.

Ora riportiamo alcune curiosità legate al nome Mirco.

Personalità di Mirco. Mirco ha un carattere fermo, sa prendere decisioni. Ciò non toglie che sia anche molto dolce. Inoltre, tra le sue caratteristiche rientrano anche il carisma e l’allegria.

Colore. Il colore di Mirco è il Rosso.

Pietra. La sua pietra è il Rubino.

Numero portafortuna. Il numero fortunato di Mirco è il numero 7, numero che indica perfezione e felicità.


Leggi anche: Qual è il nome maschile più usato in Italia


Metallo associato a questo nome. Oro.

Tra i personaggi famosi che portano questo nome troviamo: Mirko Vučinić (calciatore montenegrino) e Mirko Celestino (biker ed ex ciclista su strada italiano).