cacca bebè

Meconio: la prima cacca del neonato

Meconio

Il meconio non è altro che le feci del neonato (o ancor prima della nascita, del feto). Infatti, è possibile riscontrare le feci fetali nel liquido amniotico. Conferisce, inoltre, a quaest’ultimo un caratteristico colore verde di varia intensità a seconda della quantità di meconio presente. In tale circostanza il suo passaggio nel liquido amniotico può essere dovuto ad eventi fisiologici o patologici.

L’evento fisiologico è correlato alla maturazione dell’apparato gastrointestinale fetale (a termine di gravidanza). L’evento patologico riguarda l’ipossia fetale o la diarrea fetale dovuta a tireotossicosi o infezione.

Questa seconda eventualità, per fortuna, risulta essere rara, in quanto si tende a rilevare precocemente tramite indagini strumentali e laboratoristiche la gran parte dei potenziali fattori di rischio.

La sua inalazione potrebbe provocare problemi, nonostante sia un prodotto sterile, la sua componente mucopolisaccaridica andrebbe a fornire terreno fertile ai batteri. A tal proposito sono varie le misure preventive e di trattamento qualora dovesse accadere.

meconio

Cacca neonato

Potrebbe essere giusto dire che i neonati non fanno la cacca? Se non si considera il meconio come tale è giusto credere che il neonato non fa la cacca. In realtà è il primo prodotto della funzionalità del sistema gastrointestinale, che digerisce in prima istanza il liquido amniotico. Il colore delle feci del neonato è verde inizialmente. Dopo l’assunzione del colostro assume un colorito più scuro, tendente al nero.

Cacca verde neonato

Oltre al colore, che con il tempo tende a diventare sempre più scuro (ciò non significa che ci sia sangue nelle feci del neonato), bisogna porre attenzione anche alla quantità. Quante volte fa la cacca un neonato?

Questo è uno dei metodi utili a monitorare la corretta crescita del nostro bambino. Ammesso che non sia avvenuto prima, entro 12-48 ore dalla nascita, un neonato emette la prima urina e le prime feci. Inoltre, un neonato che si alimenta correttamente ed assimila, sporca (tra pipì e cacca) 5-6 pannolini al giorno.

Oltre a questo metodo, per valutare la corretta crescita è bene pesare periodicamente il piccolo. L’ideale sarebbe ogni 2 giorni fino a quando non ha recuperato il calo ponderale, e una volta a settimana successivamente.