foto_bimba

Jasmine: significato, origini e onomastico del nome

Nome Jasmine

Il nome Jasmine è un nome femminile molto elegante e che richiama il mondo della natura: più precisamente al Gelsomino, popolare arbusto il cui nome scientifico è Jasminum. Il nome Jasmine è un nome molto diffuso nel Regno Unito e sta prendendo piede anche in Italia. Negli ultimi anni sono molte le bambine che sono state battezzate con questo nome decisamente esotico. Vediamo insieme quello che è il suo significato e quando è possibile festeggiarne l’onomastico.

Origine nome Jasmine

Il nome Jasmine deriva dal persiano “jasmänin“, ossia una pianta dai fiori profumati. Da essa vengono estratti profumi. Dare ad una bambina questo nome significa ricordare il mondo naturale e sottolinearne il valore.

È un nome da sempre conosciuto nel mondo arabo per via de Le Mille e una notte mentre in Occidente è diventato popolare grazie ad Aladdin, film animato della Disney degli Anni Novanta. Come dimenticare l’intrepida principessa Jasmine, figlia del sultano, che si innamora del povero Aladdin?

Onomastico Jasmine

Per quanto riguarda il suo onomastico, il nome Jasmine è adespota. Ciò significa che nessun Santo del calendario porta questo nome. Anche la sua versione italiana, Gelsomina, non possiede un Santo di riferimento. Per questo motivo è possibile celebrare l’onomastico il 1° novembre, in occasione di Ognissanti.

nome jasmine

Quali sono le curiosità legate al nome Jasmine?

Personalità di Jasmine. Poiché riprende il nome di un fiore Jasmine non può che essere una persona dalla personalità dolce e simpatica

Jasmine, così a contatto con la natura, sa comunicare e ama farlo.

Colore. Il colore di Jasmine è il Blu.

Pietra. La sua pietra è la Giada.

Animale portafortuna. Per Jasmine, l’animale portafortuna è il Riccio.

Varianti del nome. Jasmin, Jazmin, Yasmin, Yazmin, Jasmina, Yasemin, Jasminka, Yasemin, Jàzmin.


Leggi anche: Quali sono i nomi arabi femminili più usati in Italia


Tra i personaggi famosi che portano questo nome troviamo: Jasmine Trinca (attrice italiana), Jasmine Rotolo (cantante pop italiana).