foto_bambino

Giovanni nome: origine, significato e onomastico

Giovanni nome

Il nome Giovanni è un nome proprio molto diffuso in Italia, soprattutto nel Sud Italia. Esso è un nome diffuso grazie al culto cristiano. Vediamo insieme quando ricorre l’onomastico di San Giovanni e qual è il suo significato.

San Giovanni onomastico

Come per tanti altri nomi, non esiste una regola precisa che dica quando si festeggia San Giovanni. La data dell’onomastico varia a seconda del Santo che si sceglie di celebrare. E, sul calendario, appaiono diversi San Giovanni.

San Giovanni Battista ricorre il 24 giugno. Egli è una delle personalità più importanti nei Vangeli. Predicava la conversione e molte persone accorrevano per ascoltare la sua parola. Egli aveva preannunciato la venuta di Gesù e fu lui stesso a battezzarlo. San Giovanni Battista è considerato il Patrono dei monaci.

San Giovanni Apostolo ed Evangelista si celebra il 27 dicembre. Egli viene considerato l’autore del quarto Vangelo. Giovanni l’Apostolo fu presente quando Gesù morì in croce.

Ricordiamo ancora qualche altro Santo omonimo:

San Giovanni da Capestrano si festeggia il 23 ottobre. Fu un religioso dell’Ordine dei Frati Minori Osservanti.

San Giovanni di Dio, fondatore dell’Ordine Ospedaliero detto dei “Fatebenefratelli”, si celebra l’8 marzo.

giovanni nome

Significato del nome Giovanni

Per quanto riguarda l’etimologia di Giovanni, questo nome ha un’origine ebraica: Yehohanan. È composto da “Yoh”, cioè il nome proprio di Dio nella tradizione ebraica, e da “hanan”, cioè “Colui che ebbe misericordia”.

Che cosa significa il nome Giovanni? Il significato del nome Giovanni è, dunque, Dono di Dio, ma anche Dio ha esaudito.

Esistono alcune varianti di questo nome: Giovannino, Giovanni Maria, Giovanni Battista. Per quanto riguarda la variante femminile troviamo Giovanna. Il significato del nome Giovanna è Dono del Signore, infatti in passato venivano chiamate così le bambine che erano attese da tanto tempo. L’onomastico di Giovanna è il 30 maggio, in occasione di Santa Giovanna d’Arco.

Altre varianti esistono in lingue diverse, ad esempio Giovanni in francese si dice Jean. Giovanni in spagnolo si traduce Juan, mentre Giovanni in russo diventa Джон.

bambino appena nato

Personalità di Giovanni. Giovanni può essere considerato l’amico ideale. Ama stare in mezzo agli altri; sa comunicare ed è empatico. Egli è molto sensibile e attento al prossimo.

Colore. Il colore di Giovanni è il giallo.

Pietra. La sua pietra è il Topazio.

Numero portafortuna. Il numero fortunato di Giovanni è il numero 5.

Tra i personaggi che portano questo nome troviamo: Giovanni Caccamo (cantautore italiano); Giovanni Allevi (pianista e compositore italiano); Giovanni Pellino (cantautore italiano, meglio noto come Neffa); Giovanni Pennacchio (direttore d’orchestra e compositore italiano).