foto_bambina_orecchini

Giovanna nome: significato, onomastico e varianti nelle altre lingue

Giovanna nome

Il nome Giovanna è la versione femminile di Giovanni e deriva dall’ebraico Yehohanan. Ma cosa significa Giovanna? Il nome in ebraico è composto da Yoh o Yah, che è l’abbreviazione di Yahweh o Geova, (è il nome proprio di Dio nella tradizione ebraica), e da hanan che significa “ebbe misericordia”. Il significato del nome Giovanna risulta essere appunto letteralmente “Dio ha avuto misericordia” o anche “dono del Signore”. Anticamente veniva imposto ad un figlio atteso per tanto tempo e nato quando ormai i genitori avevano perso la speranza di avere un bimbo proprio.

Giovanna significato

Giovanna è stato il sesto nome femminile per diffusione in Italia nel corso del XX secolo. L’onomastico si può festeggiare il 28 aprile, in onore di Gianna Beretta Molla e il 30 maggio, in ricordo di Giovanna d’Arco.

In alternativa, si può festeggiare negli stessi giorni di Giovanni (24 giugno e 27 dicembre). Sono in realtà 17 le sante (Santa Giovanna e beate che portano questo nome e ne esistono molte varianti.

Ad esempio, nella lingua italiana abbiamo: Giovannina, Giovannella, Ivana, Gianna, Giovi, Nanna, Nina, Vanna.

giovanna nome

Onomastico Giovanna

Esistono delle varianti in tante altre lingue, oltre quella italiana. Giovanna in inglese si dice in vari modi: Jan, Jane, Joan, Joann, Joanne, Jenny, Jenna, Jean, Johanne, Johanna, Joanna; diminutivi Janet, Janes, Janice.

Giovanna anche in francese rivela la variante Jeanne, con i relativi diminutivi: Jeannette, Jeannine.

Ma addirittura il nome Giovanna esiste in greco moderno dalle varianti Γιαννα (Yanna), e relativo diminutivo Γιαννουλα (Yannoula).


Leggi anche: San Giovanni onomastico, data e storia


Come detto prima, l’onomastico può essere festeggiato gli stessi giorni in cui si festeggia chi si chiama Giovanni, ovvero il 24 giugno o il 27 dicembre. Ci sono poi differenti giorni legati alle specifiche sante o beate a cui i genitori hanno eventualmente votato il nome della propria piccola Giovanna. Molte nobil donne, nel corso della storia, hanno avuto questo nome come molte donne di rilievo ancora oggi.

Sono un'ostetrica e svolgo con passione e dedizione il mio lavoro, orgogliosa, testarda e determinata in tutto quello che faccio. In virtù di questo continuo a studiare e specializzarmi per aumentare la mia preparazione, svolgo attività di volontariato e conduco corsi di accompagnamento alla nascita. Inoltre, adoro comunicare e mettere a disposizione delle donne le mie conoscenze e competenze!! :) Email: j.gugliotta@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *