indovinello per bambini

Giochi di indovinelli: i più belli e divertenti

Giochi di indovinelli

Durante i pomeriggi in casa si possono intrattenere i propri bambini con fantastici indovinelli, che stimolano la loro intelligenza e fantasia. Ecco alcuni dei più bei giochi da indovinare per bambini di tutte le età!

Indovinelli

Ci sono varie tipologie di indovinelli per bambini: i classici indovinelli e gli enigmi matematici.

Indovinelli per bambini

Se non sapete come tenere impegnati i vostri bambini, provate a utilizzare questi indovinelli:

1) Ci son quattro sorelle che non si possono vedere e quando una viene l’altra va via. Cosa sono?
2) Su un colle rosso ci sono 33 cavalieri bianchi che sbattono e mordono ma nessuno si è mosso!
3) Ha quattro gambe ma non può camminare
4) C’è un auto che fa una curva, qual è la ruota che gira di meno?

Indovinelli difficili

Gli indovinelli sono utili per tenere occupati i bambini ma anche i loro genitori! Sono considerati solo un gioco ma in realtà sono molto più importanti di quanto si possa pensare.

5) Ti sei perso nel foresta. Devi chiedere indicazioni ma c’è solo un folletto. Purtroppo, ci sono folletti che dicono la verità e folletti che dicono bugie.. E’ impossibile riconoscerli dall’aspetto: sono identici. Dopo una lunga ricerca ne trovi uno: come puoi, con una sola domanda, scoprire se è un folletto che dice la verità o un folletto che mente per sapere se puoi fidarti delle sue indicazioni? Ricorda che questi folletti rispondono solo si o no.

giochi di indovinelli

Indovinelli divertenti

Ecco alcuni divertenti indovinelli per ragazzi di età compresa tra i 6-10 anni:

6) Se una mucca suona la chitarra mentre il vento soffia da nord e un gallo in cima alla montagna fa l’uovo, da che parte della montagna cade? A nord o a sud?
7) Si tuffa senza bagnarsi
8) Il colmo per un medico?

Giochi di logica

Ecco un dei problemi di logica che i vostri bambini ameranno! Provate insieme a loro a trovare la soluzione!

9) Nel villaggio dei folletti ci sono solo due barbieri, Salvia e Mirtillo. Salvia ha un salone sfavillante, offre ai suoi clienti dei cioccolatini buonissimi ed ha un eccellente taglio di capelli. Mirtillo, al contrario, ha i capelli tagliati malissimo, il suo salone è caotico e, anche se non fuma, il portacenere è stracolmo. Da chi ti faresti tagliare i capelli?

Rompicapo

Gli indovinelli per bambini sono un eccellente metodo di rendere più agile il pensiero fin da piccoli e potrà esser loro di grande aiuto quando saranno grandi.

10)Dentro ad un alveare ci sono 7 api grandi. Ogni ape grande ha con sé 7 api piccole e ogni ape piccola ha con sé 7 moscerini da compagnia. Ogni ape e ciascun moscerino ha 6 zampe. Quante gambe ci sono in tutto dentro l’alveare?

Giochetti di matematica

Questo è un indovinello difficile ma vi porterà molto tempo per risolverlo. Non è tra gli indovinelli più difficili del mondo quindi potete lasciare il vostro bambino in autonomia, l’importante è che abbia buone basi di capacità logico matematiche.

11) Ci sono tre bambini che vogliono mangiare dei biscotti in un sacchetto. Il primo bambino prende la metà dei biscotti più un mezzo biscotto. Il secondo prende metà dei biscotti rimasti più un altro mezzo biscotto. Il terzo bambino prende la metà dei biscotti rimasti più mezzo biscotto. Alla fine, nel sacchetto rimane solo un biscotto che destinano a un altro bambino. Quanti biscotti c’erano all’inizio?

giochi di indovinelli

Indovinelli con soluzioni

Ecco le soluzioni dei primi 11 indovinelli:

1) Le stagioni
2) I denti
3) Il tavolino
4) La ruota di scorta
5) Domanda al folletto: “Ho gli occhi azzurri?” Se avete gli occhi azzurri e dice la verità vi dirà di Sì e lo riconoscerete subito. Se avete gli occhi azzurri e vi dice di No, è un folletto ingannevole. Ci sono anche tanti altri modi fantasiosi!
6) Il gallo non fa le uova
7) Il portiere
8) Essere paziente
9) Da Mirtillo: se il posacenere è stracolmo, vuol dire che molti folletti vanno da lui; essendoci solo due parrucchieri, è Salvia che taglia i capelli a Mirtillo e viceversa. Se Mirtillo ha i capelli tagliati male vuol dire che Salvia non è così bravo; quindi scegli Mirtillo!
10) Nessuna: le api e i moscerini hanno zampe, non gambe!
11) Al terzo bambino erano rimasti 3 biscotti. Il terzo bambino ha preso metà del rimanente (1 biscotto e mezzo) più un altro mezzo, per un totale di 2 biscotti, lasciandone uno nel sacchetto. Il secondo bambino ha avuto 7 biscotti e ne avrà presi 4 (ovvero 3 e mezzo + 1 mezzo biscotto). Il primo bambino, quello più fortunato, ha potuto avere 15 biscotti!

Quiz per bambini

Per finire altri 3 simpatici enigmi:

12) Il padre di Renata ha 5 figlie:
1. Zazzana
2. Zezzena
3. Zizzina
4. ???
5. Zuzzuna
qual è il nome della quarta figlia?
13) Ci sono un contadino, un lupo, una capra e un cavolo. Il contadino possiede una barca per attraversare il fiume. Deve trasportare tutti dall’altra parte del fiume. Come farà, senza perdere nessuno?
14) Tino ha due cestini uguali. Il primo è riempito con 1 kg di sassi, il secondo con 1 kg di bucaneve. Quale dei due cestini sarà più pesante, quello coi sassi o quello coi bucaneve?

Indovinelli con risposta

Gli altri Indovinelli con risposte sono qui sotto: buon divertimento a tutti!

12) Renata
13) Il contadino fa il primo viaggio con la capra, lasciando cavolo e lupo incustoditi; poi torna indietro e prende il cavolo; lo lascia sulla sponda e prende con sé la capra, sulla barca. La riporta sulla vecchia sponda e intanto prende il lupo, lo trasporta dall’altra parte, e infine ritorna a prendere la capra!
14) I cestini pesano entrambi 1 kg: pesano ugualmente!

Sono una psicologa e psicoterapeuta. Mi occupo principalmente di prima infanzia e sostegno alla genitorialità. Da sempre amo la scrittura e unirla alla passione per il mondo dei bambini mi incuriosisce! Il mio obiettivo è quello di diffondere informazioni, notizie e buone prassi psico-educative per le neo mamme e i loro pargoletti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *