logopedia

Frasi per un figlio: dediche e poesie emozionanti

Frasi per un figlio

Quante volte vi siete trovati a pensare a delle frasi d’amore per un figlio, da dedicare per un’occasione speciale o semplicemente per dire “Sei la mia vita“? Una mamma non aspetta di certo un momento specifico per dire al proprio al proprio figlio quanto lo ama. A volte però servono delle frasi d’amore per un figlio, delle frasi affettuose e frasi di gioia, ma anche delle vere e proprie poesie per i figli. Se non avete molta fantasia e volete un aiuto, qui di seguito vi elencheremo una serie di frasi e dediche ai figli.

Frasi compleanno

In cerca di frasi di buon compleanno per un figlio? Sicuramente il compleanno è un’occasione giusta per poter dire al proprio figlio quanto lo amate e per sottolineare quanto è bello il legame mamme e figli. L’amore per i figli da parte dei genitori è immenso e lo dimostrano ogni minuto della loro vita.


La lista dei desideri che ho per te è così lunga che non basterebbe un foglio intero. Vorrei che tu fossi felice in ogni istante e che riuscissi sempre a ottenere tutto ciò che desideri. Sei il mio bambino e sarò sempre grato di poterti avere vicino!


A mio figlio. È con il cuore pieno di gioia e l’orgoglio di un genitore fiero che ti auguro un buon compleanno, figlio mio!


Non sei mai solo, ricordalo sempre. Ci sarà sempre la tua famiglia vicino a te, a supportarti e a consolarti. Non avere troppe preoccupazioni e ansie, goditi la vita con serenità! Buon compleanno!


Se fossi capace, ti scriverei delle poesie di buon compleanno, ma non sono un poeta, non so usare bene le parole, per cui ti basti sapere che ti voglio bene come il primo giorno che ti ho messo al mondo. Tanti auguri, figlio mio!


È di nuovo il tuo compleanno, bambino mio! Ti auguro un altro anno di grande fortuna, salute e cose belle. Sii felice!


La mia è quasi una poesia: compleanno più bello non c’è, se il festeggiato è tutto per me! Tanti auguri, piccino!


Sorrido pensando a quanta strada hai già percorso,
Mi emoziono pensando alla strada che ancora devi percorrere…
In questo giorno speciale ti auguro che il tuo cammino
sia sempre luminoso e ricco di soddisfazioni, auguri amore di mamma!


Tieni sempre bene a mente che hai una bella famiglia che ti ama tanto. Quando senti che la vita ti rema contro, voltati verso i tuoi cari e chiedi loro di aiutarti a risalire contro la corrente: imparerai che loro sono sempre disponibili per te. Buon compleanno, bambino!


Ho motivo di pensare che troverai il tuo sentiero nella vita. Impara dai tuoi errori e agisci secondo i tuoi desideri: non avere mai paura di niente, ma non essere neppure troppo temerario. Io sarò sempre pronto a porgerti una mano, quando ne avrai bisogno, ma tu aspira a essere autonomo, perché solo così saprai veramente apprezzare l’aiuto degli altri.


Frasi figli

Ecco alcuni esempi di frasi sull’amore per i figli che potete decidere di dedicare loro, quando ne sentirete più il bisogno. Si tratta per lo più di esempi di frase d’affetto che le mamme possono conservare per farne tesoro e utilizzare nel momento migliore.


È il tuo compleanno, figlio mio. Voglio che ti diverti. Io farò tutto ciò che è in mio potere per permetterlo.


Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: a essere contento senza motivo. A essere sempre occupato con qualche cosa. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.

Paulo Coelho


Sei il bambino migliore di tutti i tempi e sono sicuro che qualsiasi genitore direbbe questo di suo figlio, ma nel mio caso è la verità. Ti voglio bene!


Tu sei nato per rendermi felice e farmi sorridere anche quando sono giù di morale. Sei un concentrato di energia e gioia che sprizza da tutti i pori. Buon compleanno!


Amali, nutrili, insegna loro la disciplina e lasciali liberi. Così avrete un buon rapporto per tutta la vita.

Marry G. L. Davis


Ti proteggerò, ti amerò, ti consolerò, ti starò vicino sempre. Non lo dimenticare mai.


Non c’è niente che non farei per te. Sei sangue del mio sangue. Ti amo moltissimo, figlio mio!


Mi rendi fiero di te ogni giorno sempre di più e spero che un giorno anche tu possa avere un figlio che ti renda un padre così orgoglioso. Meriti solo il meglio.


Non temere di fallire: la vita è un fallimento continuo, per cui tu agisci in modo da perfezionare sempre di più il tuo grado fallimentare. Fallisci sempre meglio, figlio mio.


I ricordi che ho insieme a te mi terranno sempre compagnia, quando avrò voglia di rievocarli tra me e me, o quando qualcosa fuori me li riporterà alla mente senza che io mi sforzi di farlo. Sei il mio bambino dolce!


mamma figlio

Mamma e figlio

Il legame tra mamma e figli è sicuramente ricco di amore. In realtà poco importa se sia maschio o femmina, una mamma prova amore per i figli a prescindere dal sesso. È pur vero, però, che soprattutto gli uomini italiani sono molto legati alla loro mamma, più che al papà e per questo motivo definiti “mammoni”. Alcune mamme risultano più riservate non riuscendo ad esternare sia con le parole che con i fatti l’amore che provano nei confronti dei propri figli. Per questo motivo sono state indicate una serie di frasi per le mamme, che vengono in aiuto quando vogliono urlare l’amore che provano per i loro figli, ma non trovano le parole. Ecco delle meravigliose frasi d’amore per un figlio da cui poter prendere spunto.


Figlio mio, è la tua mamma che ti parla. I tuoi occhi mi spingono a lottare ogni giorno, anche quando sento di non avere più forze. Tu sei la mia forza più grande!


L’abbraccio di mio figlio mi dà sempre una ragione buona per sorridere, anche se i problemi sono tanti e la vita ci pone davanti a tante sfide difficili. L’amore di un figlio vince sempre sull’odio e sull’invidia.


Fin dal giorno che ho sposato tuo padre, la mia vita è stata felice. Quando sei nato tu, però, ho capito che nessuna felicità precedente poteva competere con la gioia di essere madre, di essere tua madre. Ti voglio bene!


Sei la ragione per cui ogni cosa diventa bella. Buon compleanno!


Da quando ti ho guardato negli occhi, ho capito che io ti appartenevo totalmente. So che un giorno sarai una persona migliore di quanto lo sia io, spero che almeno in minima parte questo possa essere merito mio. Sei la cosa più bella che mi sia mai capitata!


Stai crescendo, piccolino mio. Sarò sempre con te quando ne avrai bisogno e anche quando non ne avrai bisogno.


Penso che si possa imparare molto dalle nuove generazioni, ma come genitori abbiamo anche la responsabilità di essere dei buoni modelli per loro. Spero che tu, figlio mio, possa imparare da me quando io imparo da te continuamente.


Tanti auguri a te, super-figlio! La tua mamma e il tuo papà ti amano fino alla luna e ritorno!


Sarai sempre importante per me; niente e nessuno potrà mai rimpiazzarti ai miei occhi. Ti prometto la mia fiducia, la mia comprensione e il mio supporto costante.


Ci sono molti momenti nella mia vita che ricordo con piacere, ma nessuno di questi può competere con tutto ciò che ho condiviso con te fin dal giorno che sei venuto alla luce. Ti amo, bambino mio!


Frase bella

In cerca di una frase bella da dedicare a vostro figlio? O semplicemente di frasi carine? Ecco alcune simpatiche idee di frasi per un figlio che potrebbero fare al caso vostro, qualora voleste dedicare delle belle frasi d’amore per un figlio.


La tua evoluzione da bambino a uomo è un bellissimo spettacolo a cui assistere per me e il tuo papà. Buon compleanno, divertiti nel tuo giorno speciale!


Bisogna educare i figli, ma è anche necessario che si educhino da soli

Ernest Dimnet


Ogni momento speso con te non ha prezzo, sono momenti che compongono un tempo indimenticabile, perché tu sei il mio dolcissimo bambino. Ti amo fino alla fine del tempo!


Niente può mutare l’amore che provo per te. Farei qualsiasi tipo di sacrificio per renderti felice. Sei la cosa più preziosa che ho!


Senza di te le emozioni di oggi sarebbero la pelle morta delle emozioni passate.

Dal film Il meraviglioso mondo di Amélie


Non sono mai stata più felice del giorno in cui ti ho messo al mondo. E oggi voglio celebrare questo anniversario magnifico insieme a te, bambina mia!


Grazie per aver portato così tanta gioia nella mia vita. Non desidero nient’altro che vederti felice. Buon compleanno, tesoro mio!


La vita non è perfetta per nessuno. Da quando tu sei con me, però, mi sento più serena. Grazie di tutto, figlio mio!


I compleanni sono dei giorni speciali per ricordare a qualcuno quanto teniamo a lui. Beh, oggi è il tuo compleanno, ma sai già, perché te lo dimostro ogni giorno, quando io ci tenga a te. Perdonami quando sono troppo occupata e non ti do tanta retta: non pensare mai che io ti voglia meno bene per questo.


Frasi commoventi

A volte sarebbe il caso di scrivere una bella poesia per un figlio in modo da rendergli noti tutti i sentimenti che proviamo per lui, senza lasciare più spazio a dubbi o fraintendimenti. Le poesie ad un figlio sono delle forme d’arte superiori, perché ricolme di frasi commoventi e di parole belle per un figlio. Vediamo insieme altre frasi per un figlio speciale.


Questa non è una poesia sull’amore per i figli, perché non sono brava a scrivere poesie da mamma a figlio. Prendi le mie parole per quello che sono: pensieri per un figlio che amo più della mia stessa vita, parole per un figlio che vengono dritte dal profondo del mio cuore. Non saranno poesie emozionanti quelle che ti scrivo, ma sappi che sono sempre frasi piene d’amore e sincerità.


Non voglio dire tanto, mi bastano solamente queste poche righe per dirti semplicemente che ti amo, figlio mio!


Ci sono tante poesie dedicate ai bambini, tutte molto belle e ben scritte, ma non preferisci che sia io a dirti ciò che provo senza le parole dei poeti? Ecco, la frase bella che voglio che tieni a mente sempre: l’amore di una mamma per un figlio non finisce mai!


Per il tuo compleanno, poche semplici belle parole: figlio mio, ti amo!


Il Signore che è nei cieli mi ha benedetta regalandomi un bambino stupendo. Lo merito davvero? Non so, ma mi prendo cura di lui ogni giorno, dando il massimo, perché voglio meritarlo.


Poter dire “figlio mio” mi rende la donna più felice della Terra. Ti ho aspettato tanto, non perdendo mai la speranza, la mia pazienza è stata ricompensata alla fine. Sei il mio tesoro!


Sii chiunque tu voglia essere, ma sii sempre il meglio che puoi essere. Mi aspetto il meglio da te. Felice compleanno, ti voglio bene!


Figliolo, sei coraggioso, creativo e buono. Mi rendi felice soltanto con un sorriso.


Frasi per i figli

Tante mamme sono alla ricerca di una frase per un figlio o semplicemente frasi sulla crescita dei propri figli, da poter dedicare loro quando lo riterranno più opportuno. Potrebbero ricorrere a poesie famose sui figli, o anche soltanto a delle frasi per un figlio che nascono dall’ispirazione della vita di ogni giorno.


Poesia per mio figlio: le rose sono rosse, le viole sono blu, tutto il mio amore lo ricevi tu!


Sei nostro figlio, ci riempi di orgoglio. Sei nostro figlio, non possiamo mai mentirti. Ti amiamo tanto, fin dal momento in cui sei nato. Ora che è il tuo compleanno, ti auguriamo di divertirti un mondo!


Nella vita tutto passa: le conoscenze, le amicizie, gli amori. L’unica cosa che per un genitore mai e poi mai potrà svanire è l’amore che prova nei confronti del proprio bambino. Per una mamma e un papà il proprio figlio è la priorità, ciò che viene prima di tutto il resto.


Oggi è il tuo compleanno: dimmi cosa desideri e farò in modo di regalartelo. Tu sei il mondo per me e vorrei saperti donare il mondo intero! Auguri!


Prima di vedere i tuoi occhi sopravvivevo. Quando per la prima volta il tuo sguardo ha incrociato il mio ho iniziato a vivere.


Ancora fatico a credere di essere stata proprio io a mettere al mondo un figlio come te. Mi hai reso la madre più felice di sempre! Ti voglio un bene dell’anima!


Mio figlio è il migliore uomo sul pianeta. Tesoro mio, ti amo moltissimo! La tua mamma.


Dediche amore

Perché non dedicare poesie ai propri figli, piuttosto che semplici frasi? Scrivere una poesia per un figlio di sicuro non è una cosa alla portata di tutti, per questo vi daremo qualche suggerimento che saprà risultarvi certamente molto utile. Leggiamo insieme queste poesie per i figli:


I tuoi figli non sono figli tuoi.
Sono i figli e le figlie della vita stessa.
Tu li metti al mondo ma non li crei.
Sono vicini a te, ma non sono cosa tua.
Puoi dar loro tutto il tuo amore,
ma non le tue idee.
Perché loro hanno le proprie idee.
Tu puoi dare dimora al loro corpo,
non alla loro anima.
Perché la loro anima abita nella casa dell’avvenire,
dove a te non è dato di entrare,
neppure col sogno.
Puoi cercare di somigliare a loro
ma non volere che essi somiglino a te.
Perché la vita non ritorna indietro,
e non si ferma a ieri.
Tu sei l’arco che lancia i figli verso il domani.


Ieri è trascorso. Domani deve ancora venire. Noi abbiamo solo l’oggi. Se aiutiamo i nostri figli ad essere ciò che dovrebbero essere oggi, avranno il coraggio necessario per affrontare la vita con maggior amore.

Madre Teresa di Calcutta



foto mamma e figlio

Parole belle

Le parole belle per i figli sono quelle che vengono dal cuore e che esprimono l’amore che si prova. Ci sono genitori che riescono ad esprimere i propri sentimenti in modo naturale e senza sentirsi forzati ed obbligati, altri che invece fanno fatica a far emergere le proprie emozioni. È proprio per questi genitori che il web viene in aiuto, consigliando come dire ai vostri figli che li amate, attraverso delle frasi d’amore per un figlio o delle originali poesie per un figlio.


Se desideri qualcosa, non scherzarci su, sii serio e impegnati per ottenerlo. Solo così potrai collezionare mille successi. Auguri per il tuo futuro, figlio mio!


Sono felice di poterti augurare buon compleanno oggi, tesoro mio. Tu sei sempre la mia forza ogni volta che mi sento debole. Sei la mia felicità quando mi sento triste. Sei la mia fortificazione imbattibile. Ti amo!


Il nostro bambino oggi diventa un anno più vecchio, nessuna ruga ancora sulla faccia, solo tanta voglia di crescere e diventare una persona non solo grande, ma grandiosa. Buon compleanno, figliolo!


Che le cose migliori del mondo possano succederti senza che tu senta il peso della fatica o della noia. Che Dio ti benedica!


Per molta gente ciò che conta di più nella vita sono i dolsi, ma per me, figlio mio, non c’è ricchezza più grande che stringerti a me e sentire che ti amo. Non ridurti mai a essere un pezzente dell’anima, ma sii sempre ricco in spirito! Ti voglio bene!


Non mi interessa quanti anni hai, sei e sarai sempre il nostro pargoletto. Felice compleanno da mamma e papà!


Abbiamo sempre sognato un figlio come. Siamo grati per essere stati esauditi nei nostri desideri. Buon compleanno!


Frasi dedicate ai figli

Moltissime sono le frasi dedicate ai figli, perché sono tutti belli i figli del mondo! Una frase per un figlio è dettata dall’esigenza di riuscire a dire quello che troppo spesso resta taciuto, vale a dire: l’affetto più autentico che ci lega ai nostri bambini!


Oggi come ogni altro giorno, voglio dirti che nessuno è capace di farmi ridere come te: trasformi la mia vita in un circolo di gioia senza fine! Ti voglio bene, figlio mio!


Nessun altro conoscerà la forza del mio amore per te, dopotutto sei l’unico che sa come batte il mio cuore da dentro.


Mi fanno ridere i miei amici che dicono avere un bambino è noioso, non sanno quel che dicono, perché non ne hanno ancora avuto uno e non possono conoscere la gioia di una nuova vita che si schiude tra le tue braccia.


Ci sono due cose durature che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: radici e ali.


Se qualcuno mi chiedesse qual è la cosa migliore che mi è accaduta nella vita, non ho dubbi, risponderei: MIO FIGLIO!


Prendere la decisione di avere un figlio è importante. E’ decidere di avere per sempre il tuo cuore in giro al di fuori del corpo.

Elizabeth Stone


Quando tuo padre non c’è, adesso mi manca un po’ meno, perché tu gli somigli molto e so che un giorno anche tu sarai un marito e un padre meraviglioso!


Aforismi sui figli

Di poesie sui figli o frasi carine da dedicare ai propri figli, il web è straripante, ma solo alcune riescono a catturare la nostra attenzione. Ecco qui di seguito una serie di aforismi, che sembrano delle vere e proprie poesie d’amore per bambini.


Se c’è qualcosa che spero tu trovi, è la possibilità di mondi capaci di irradiare la tua anima con delle luci dai colori veramente superiori. L’aurora sublime dei giorni nuovi che stai per vivere illumini la tua mente e il tuo cuore, rischiarandoli da ogni paura sopraffina. La vita ti sia lieve nelle difficoltà e generosa nei piaceri. Questo e altro ancora, a te figlio mio!


I figli iniziano amando i loro genitori, in seguito li giudicano. Raramente, se non mai, li perdonano.


Spero sempre che la tua crescita prosegua senza grandi intoppi, così che tu possa diventare una persona felice e soddisfatta, e non uno di quegli adulti frustrati, che vivono male, senza sorridere mai alla vita. Io prego ogni giorno per accrescere sempre un po’ di più le tue ispirazioni e le tue aspirazioni.


Ti auguro solo il meglio in ogni ambito della vita, tesoro mio dolce. Che i tuoi sogni possano trasformarsi in realtà!


Il più bello dei mari è quello che non navigammo. Il più bello dei nostri figli non è ancora cresciuto. I nostri giorni più belli non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l’ho ancora detto.


Avere un figlio è un’assicurazione per la propria felicità duratura.


Frasi d’amore per i figli

La frase più bella al mondo è: “Ti amo”. Dirlo ai propri figli non è mai troppo e se non lo avete mai fatto, non è mai troppo tardi per poterlo fare. Potete provare a inserire questa dolce formula in una bella poesia di una madre al figlio, oppure semplicemente dirla così com’è, una fra le tante possibili frasi d’amore per i figli.


Caro figlio mio, sei l’unica ragione per cui guardo al futuro con fiducia e al passato con una gioia nostalgica. Sei il sorriso migliore che ho!


Il mio cuore è perfetto perché dentro ci sei tu.


Ogni giorno per me è come fosse la festa della mamma, perché i miei figli mi rendono una donna felice sempre!



Figlio mio, vivi in modo da non doverti vergognare di te stesso, dì la tua parola in modo che ciascuno debba dire di te che ci si può fidare; e non dimenticare che dare gioia ci dà anche gioia. Impara a tempo che la fame dà sapore ai cibi, e rifuggi la comodità perché rende insipida la vita. Un giorno dovrai fare qualcosa di grande: a tale scopo devi diventare tu stesso qualcosa di grande.

F. Nietzsche


Sei meglio di me, perché hai la gentilezza di tua madre e la mia forza. Buon compleanno!


Mille poesie per i figli famose non basteranno per dirti quanto ti amo, piccolo mio. Perciò ti dirò soltanto: ti amo, figlio mio!


Potresti solo per un attimo chiudere i tuoi begli occhioni? Ora riaprili: cosa vedi? Lo vedi che dopo il buio c’è sempre una luce? Sì, proprio così, tesoro mio. E tu sei per me la luce più luminosa!


La bellezza dei genitori sta negli occhi dei loro figli. Tu sei la mia bellezza, figlio mio!


Leggi anche: Altre frasi speciali per i figli


Frasi per un figlio

Se non vi sono bastate le frasi e poesie per un figlio che vi abbiamo segnalato, per concludere ve ne indichiamo qualche altra. Conservatele e usatele nel modo migliore, quando ritenete più opportuno, non dimenticate mai di dire a vostro figlio quanto lo amate con delle frasi per un figlio speciale.


Sii sempre carino e generoso con tutti. Persegui i tuoi obiettivi e insegui i tuoi sogni. Sii coraggioso e ama senza aver paura. Queste sono le mie belle parole per mio figlio.


Figli, Sciamano per le vie,povere vite assopite e indifese, nel buio senza sorprese, d’una sera d’estate e di teleagonie. Vengono giù dai cupi quartieri d’una città disumana e feroce che uccide i loro pensieri, ne soffoca nel frastuono la voce. Alle volte si fanno in crocchio a bisbigliare parole d’amore, a fornire un inganno al dolore, per non cadere in ginocchio. Sono i nostri figli e sono distanti, volati via, fuggiti o cacciati; come comete nel cielo vaganti cercan pianeti dove essere amati.

Diego Gomez de Ayala


Tu sei una benedizione. Tu sei il mio mondo. Tu sei il mio tutto. Sei il mio faro, la mia ancora, la mia vita. Ti amo moltissimo!


Le parole giuste arrivano a fatica, perché oggi è il tuo giorno e io vorrei saperti dire solo le cose migliori. Scusa se non sono così bravo, ma non pensare che ti ami meno, solo perché non so dirlo bene. Sei la mia persona.


Per tenere un bambino in braccio ti basta solo l’amore, per allevarlo ti serve molto di più, per essere suo padre, ti deve dare qualcosa anche Dio.

Elis Râpeanu


Oggi ho ringraziato tutte le divinità che conosco per questo dono immenso che la vita mi ha portato: TE!


L’amore che ho per te è forte da morire. Lo senti? Spero di sì. E se invece non lo senti ancora abbastanza chiaramente, allora, vorrà dire che farò meglio, a partire da questo bacio forte che sto per schioccarti sulla guancia!


Manuela Rizzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *