foto_feto_ricorda_nascita

Feto 11 settimane: come cresce il bambino

Feto 11 settimane

All’11esima settimana di gestazione hai quasi completato il primo trimestre di gravidanza, il più delicato e “fastidioso”, il trimestre della segretezza sulla gravidanza, delle scaramanzie e delle paure. A 11 settimane inizi a sentirti meglio, stai quasi superando la fase delle nausee e comincia a ritornarti l’appetito anche se forse provi ancora fastidio per gli odori del cibo.

Feto

Anatomicamente a quest’epoca gestazionale l’utero ha le dimensioni di un pompelmo e comincia a fare capolino al di fuori del bacino. Se sei stata soggetta a nausee, vomito e bruciore di stomaco, esiste la possibilità che tu ancora non abbia acquisito peso o sei addirittura calata di qualche chilo.

A 11 settimane la testa del feto è formata ed è molto sproporzionata rispetto al resto del corpo, infatti occupa quasi la metà della lunghezza del corpo, le palpebre ora sono completamente fuse e si stanno sviluppando le iridi.

11 settimana di gravidanza

Gli organi vitali come cervello, cuore, polmoni, reni, fegato, intestino sono formati e iniziano a svolgere la loro funzione. A 11 settimane di gravidanza inoltre il padiglione auricolare è quasi del tutto formato, tuttavia l’udito non è ancora pienamente funzionante.

Il tuo fagiolino può aprire e chiudere la bocca e sbadigliare, può singhiozzare a seguito della già avvenuta formazione del diaframma, ma di ciò potresti ancora non accorgerti in quanto l’esserino è ancora molto piccolo e i suoi movimenti appaiono impercettibili.

feto 11 settimane

11 settimane di gravidanza

Durante questa fase hai maggiore necessità di introdurre alcuni nutrienti, in special modo calcio, ferro e magnesio. Il calcio, ad esempio è importante per lo sviluppo del sistema scheletrico del bambino e per il sostegno della postura materna. Contrariamente alle credenze popolari non bisogna affatto “mangiare per due”, ma certamente occorre prestare più attenzione alla qualità della propria dieta.

Undicesima settimana di gravidanza

Il Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione consiglia in gravidanza un’alimentazione equilibrata e variata, di stampo mediterraneo, che deve comprendere:

– la massima varietà possibile di cereali, anche integrali;
– grandi quantità di frutta e verdura;
– buon apporto proteico, soprattutto tratto da legumi e pesce. La carne è preferibilmente bianca;
– buon apporto di latticini (latte, yogurt, formaggi);
– l’olio extravergine di oliva per condire

Calcolatore lunghezza fetale

Il momento migliore per la prima ecografia è intorno a 11-12 settimane. A quest’epoca gestazionale se vuoi immaginare le misure fetali, pensa alla grandezza di un fico di circa 4 cm. Le dimensioni del feto e in particolare la lunghezza viene misurata dalla testa fino al termine della colonna vertebrale fino alla 20 settimana di gravidanza.


Leggi anche: Cosa succede al feto di 15 settimane


Tabella peso-altezza

Per orientare le mamme che vogliono conoscere le misure del feto, in particolare quanto pesa e quanto è lungo, sono state create delle apposite tabelle che riportano peso e lunghezza del feto. Se il vostro bambino ha un peso al di sopra o al di sotto di tali valori bisogna non allarmarsi perché ogni feto ha ritmi di crescita differenti.