foto_misurare_febbre

Febbre serale e febbre senza sintomi nei bambini: cause e rimedi

Febbre senza sintomi bambini

Durante il cosiddetto cambio di stagione gli episodi di febbre nei bambini non mancano.
Questi eventi sono causati dagli sbalzi di temperatura che tendono a indebolire le difese immunitarie.
L’adulto, generalmente, ha una temperatura corporea compresa tra i 36°C e i 37°C. Essendo un valore soggettivo, non tutti presentano gli stessi sintomi quando hanno la febbre.
Sono tante, infatti, le persone che hanno una febbre senza sintomi.
Per quanto riguarda i bambini, invece, sono molti quelli che tendono ad avere una febbre a 37 tutte le sere e, molte volte, senza sintomi.
Capiamo il perché della febbricola serale e della febbre senza sintomi.

Febbre serale: perché si manifesta?

La temperatura corporea, sia negli adulti che nei bambini, varia durante tutta la giornata e, di solito, tende a essere più bassa al mattino e più alta la sera. Per tale motivo, a volte capita di avere la febbre solo la sera.

Come sappiamo, la febbre è una risposta del nostro organismo alle infezioni.
Quante volte ci capita di preoccuparci per la febbre notturna del bambino?
Cerchiamo allora di capire il perché della febbre solo di sera, le cause di questo fenomeno.

Innanzitutto, avere la febbre la sera può essere una condizione:

  • sporadica: è un singolo episodio che dura pochi giorni e può essere causato dal cambio di stagione o da un raffreddamento. Nelle donne, spesso, è una febbricola legata al ciclo mestruale;
  • intermittente: si verifica di tanto in tanto in alcuni momenti della giornata e può essere legata a intensi periodi di stress, una febbre da stanchezza nei bambini, oppure potrebbe essere la spia di una patologia in corso da indagare;
  • persistente: si manifesta costantemente in alcuni periodi della giornata e, senza allarmarsi, occorre capirne le cause perché potrebbe indicare patologie in atto;
  • cronica: ci sono casi di pazienti, sia adulti che bambini che soffrono di una febbricola cronica, costante, che ancora oggi, i medici faticano a spiegarsi.

La febbre serale nei bambini, così come negli adulti, soprattutto quando legata a un episodio sporadico, può presentarsi accompagnata dai tipici dolori influenzali come:

  • mal di testa;
  • mal di gola;
  • dolori addominali;
  • dolori articolari.

In altri casi, invece, si manifesta come febbre senza sintomi. Capiamo ora le cause di questo fenomeno.

febbre neonato

Leggi anche: Febbre in gravidanza, quando è pericolosa: conseguenze e cure

Febbre senza sintomi

Avere la febbre senza altri sintomi è una condizione molto diffusa, di cui vanno capite le cause.
Può trattarsi di una febbricola o di una febbre altissima senza sintomi.
Capiamo le cause del fenomeno e la distinzione tra bambini e adulti.

Febbre senza sintomi bambini

La febbricola o la febbre alta senza sintomi nei bambini è molto frequente e non serve spaventarsi senza motivo.

Se il bambino gioca e si nutre volentieri non è il caso di preoccuparsi. La febbre nei bambini, senza sintomi, è preoccupante se il bambino appare visibilmente sofferente.

In ogni caso, per poter stare tranquilli, occorre sempre chiedere il consulto del pediatra.

febbre senza sintomi bambini

Febbre senza sintomi negli adulti

Anche negli adulti, in alcuni casi, si presenta la febbre senza altri sintomi. Questo può essere dovuto ad alcune infezioni che si trovano ancora agli esordi.

La febbre virale è sintomo di influenza covata a lungo oppure è causata da un lungo periodo di stress: in questo modo il corpo sta reclamando riposo ed è importante ascoltarlo.

Non serve spaventarsi, anche quando la temperatura si alza e diventa febbre alta senza sintomi. 

In ogni caso, il consiglio del medico curante è fondamentale.

Leggi anche: L’allattamento al seno è possibile in caso di febbre?

Febbre: sintomi e cause

I sintomi della febbre, come anticipato, variano da soggetto a soggetto. In linea generale, alcuni segnali dovuti allo stato febbrile sono:

  • mal di testa;
  • brividi;
  • perdita di appetito;
  • dolori muscolari;
  • stanchezza e debolezza.

Quanto dura la febbre? La durata della febbre dipende dal motivo per il quale si è presentata. Se si hanno delle preoccupazioni dovute alla durata del malessere è consigliato mettersi in contatto con il proprio medico.

Cause della febbre

Perché viene la febbre? Perché è un vero e proprio meccanismo di difesa per il corpo umano. Infatti, quando viene attaccato da virus e batteri, la temperatura corporea tende ad alzarsi in modo da debellare l’infezione in atto.

febbre senza sintomi bambini

Febbre alta: cause

Quali sono le cause della febbre alta? Come spiega il professor Gian Vincenzo Zuccotti, responsabile di Pediatria e del Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Sacco di Milano:

Il rialzo della temperatura corporea è un segno che l’organismo sta attuando i propri meccanismi di difesa contro un’infezione e non è essa stessa la malattia.

Febbre alta nei bambini

La temperatura corporea nei bambini si aggira attorno ai 36,5°C. Quando, però, la temperatura diviene piuttosto elevata (parliamo di febbre a 39°C, febbre a 40°C), i genitori appaiono piuttosto spaventati. La preoccupazione maggiore riguarda la possibilità di avere le convulsioni. Va sottolineato che le crisi convulsive si presentano nei soggetti maggiormente predisposti.

Febbre 39°C bambini: febbre altissima cosa fare. In caso di febbre alta persistente è facile farsi prendere dal panico. Occorre fare attenzione a segnali quali:

  • manifestazioni di vomito o diarrea;
  • colorito della pelle;
  • respiro affannoso;
  • inappetenza.

febbre senza sintomi bambini

Febbre alta: cosa fare? Se si manifesta una febbre alta che non scende, che persiste da giorni e debilita il piccolo, è il caso di mettersi in contatto con il pediatra.

Febbre alta nei bambini: rimedi. Vediamo come fare abbassare la febbre nei bambini. Sotto consiglio del pediatra si può somministrare paracetamolo. Aiutare la temperatura a scendere anche solo di qualche decimo può alleviare i sintomi del bimbo e tranquillizzare i genitori.

Febbre nei bambini

Si possono registrare aumenti della temperatura, che non devono destare preoccupazione. Se si presentano tosse e febbre, oppure raffreddore, allora l’aumento della temperatura è del tutto giustificato e collegabile all’attacco virale in corso.

Febbre nel neonato

La temperatura corporea dei neonati è regolata intorno ai 37°C.

Febbre nel neonato di un mese. Se la temperatura neonato aumenta e il piccolo ha meno di 28 giorni di vita, è indispensabile portare il piccolo all’ospedale.

foto_neonato_pianto

Leggi anche: Febbre nei bambini: 8 errori che ogni mamma deve evitare

La febbre: cause

Esistono diverse situazioni in cui può manifestarsi la febbre.

  • Febbre d’estate. A volte si verificano episodi di febbre improvvisa estiva. La febbre in estate si manifesta in seguito a un’esposizione al sole senza che si siano prese le dovute precauzioni. La febbre estiva senza sintomi o con sintomi è dovuta alla disidratazione: i bambini, ancora piccoli, faticano a comprendere quando sia il momento di bere o di riposarsi all’ombra.
  • Febbre da crescita. In alcuni casi può trattarsi di quella che comunemente viene definita febbre da crescita. Essa è caratterizzata da dolore muscolare. I bambini, una volta scomparsa, guadagnano qualche centimetro in più in altezza.
  • Febbre da vaccino. Qualche ora dopo la somministrazione di un vaccino il bambino può avvertire qualche fastidioso sintomo dovuto a decimi di febbre. Si tratta di un innalzamento della temperatura assai normale, in quanto il vaccino contiene il virus per il quale il bimbo dovrà sviluppare gli anticorpi. La febbre serve proprio a debellare tale virus. La febbre continua per circa due o tre giorni, rimanendo, in genere, una febbre bassa e non preoccupante.
  • Febbricola serale. Cosa significare avere la febbre la sera? La febbre serale, o febbre notturna, come abbiamo spiegato precedentemente, consiste in una temperatura corporea compresa tra i 37,2°C e i 37,6°C. Questo innalzamento si manifesta a partire dal tardo pomeriggio, perciò si parla di febbre di sera; in questa fascia oraria un aumento di tali valori è da considerarsi normale. Avere la febbre solo di sera, per alcuni giorni, può essere sinonimo di stanchezza. Specie se si tratta di stagioni fredde, che indeboliscono le difese dell’organismo. In questi casi si può offrire sostegno al proprio corpo attraverso l’assunzione di vitamine. Il tutto sotto parere medico.
  • Febbre intermittente bambino: febbricola intermittente. In questo caso la febbre che sale e scende si manifesta in determinati momenti della giornata ed è dovuta a eventi fisiologici (ad esempio la digestione).
  • Febbre che non scende: febbre a 37°C persistente. Talvolta la temperatura corporea rimane fissa su alcuni valori per diverso tempo. La causa di questo potrebbe essere qualche patologia. Per esempio, nei bambini, una febbre bassa persistente potrebbe essere causata dallo streptococco, un batterio che causa faringite. È un evento molto comune nei bambini, specialmente in quelli che già frequentano gli ambienti scolastici. In caso di febbre che non passa è consigliato recarsi dal medico.
  • La febbre da stanchezza può manifestarsi dopo un lungo periodo di stress e impegni serrati che causano un indebolimento delle difese immunitarie.
  • Cos’è la febbre fredda? Non esiste la febbre fredda: è normale avere la febbre e allo stesso tempo fronte ed estremità del corpo fredde. Si tratta di un meccanismo del corpo secondo il quale, aumentando la temperatura, le estremità del corpo risulterebbero fredde.

febbre bambini

Leggi anche: 7 regole per non far ammalare il bambino

Febbre: rimedi e cure

Come far scendere la febbre? In sintesi, come curare la febbre? Non sempre è corretto tentare di abbassarla con la somministrazione di antipiretici. Sarebbe opportuno che facesse il suo corso. Può essere somministrato paracetamolo – sotto consiglio medico – se la febbre è accompagnata da altri sintomi fastidiosi. Non dimentichiamo l’idratazione, aspetto molto importante in quanto – a causa della sudorazione – la persona malata tende a disperdere più liquidi, che vanno recuperati bevendo regolarmente.

Come guarire dalla febbre? Passato qualche giorno, la temperatura tende a diminuire spontaneamente. Ciò significa che l’infezione è stata debellata. Durante la convalescenza la miglior cura è il riposo. In ogni caso, qualsiasi dubbio va riportare al medico.

Febbre alta rimedi: come abbassare la febbre nei bambini? In tanti credono che sia utile far scendere la febbre attraverso spugnature fredde o borse del ghiaccio. In realtà questo sistema è consigliato solo quando l’aumento della temperatura è dato, ad esempio, da colpi di calore. Applicare pezzuole intrise di acqua fredda fa diminuire la temperatura nella periferia del corpo, costringendo il malato a produrre ancora più calore per tornare a scaldarsi.

Rimedi febbre alta. Come anticipato, la febbre deve fare il suo corso in modo da contrastare l’infezione in atto.

Febbre alta nei bambini: cosa fare? Se la temperatura corporea si aggira attorno a questi valori è necessario osservare la situazione globale del bambino: gioca, sorride e mangia volentieri? In questo caso, tollera bene la febbre. Quando si ha la febbre, non si reagisce tutti allo stesso modo.

Si può fare la doccia con la febbre? Sì, si può fare la doccia con la febbre a patto che l’ambiente sia ben riscaldato e che non si rischi di prendere troppo freddo.

Leggi anche: Bambini e malattie: il lato forte dell’essere mamma