onomastico beatrice

Emma è il nome più usato nel mondo nel 2017

I genitori che aspettano una bimba possono scegliere tra tantissimi nomi belli e moderni. Ci sono infatti davvero molti bei nomi da femminucce che possono essere messi alle bimbe. Nonostante la vasta scelta, negli ultimi anni i genitori puntano spesso sugli stessi nomi. Secondo una lista stilata a inizio anno dalla Social Security Administration sui nomi più diffusi negli Stati Uniti nel 2017, negli ultimi anni ci sono nomi particolarmente amati dai genitori americani e non solo. Quali sono questi nomi e quanto sono diffusi?

Nel 2017 il nome più diffuso per le femminucce che sono venute al mondo in questo anno è stato Emma. Emma ha successo ormai da diversi anni. Infatti dal 2014 è risultato essere il nome più scelto dai genitori per le loro bimbe.

Il nome Emma è riuscito a “spodestare” persino il nome Sofia, che negli ultimi anni era stato amatissimo dai genitori americani e non.

La classifica dei nomi più amati per le bimbe

Gli altri nomi che negli Stati Uniti seguono Emma nella classifica delle top 5 sono: Olivia, Ava, Sophia e Isabella. Olivia è ormai da 3 anni al secondo posto dei nomi più scelti. Segue Ava, che ha guadagnato molta popolarità nel 2016. Al quarto posto c’è Sophia, che è sceso di un punto. Al quinto posto troviamo Isabella, che è tornato di moda dopo due anni di grande successo, il 2009 e il 2010.

Anche in Italia e in generale in Europa il nome Emma attira sempre più genitori. Emma già da molti anni si attesa ai primi posti dei nomi più utilizzati. In passato questo nome non aveva mai riscosso un successo grande come quello che sta avendo in questi ultimi anni.


Leggi anche: Emma significato del nome e curiosità


Come Emma, anche il nome Sophia, che in italiano è tradotto in Sofia, è amatissimo dai genitori europei. Questi due nomi sono i più diffusi e scelti per le bambine nate negli anni dopo il 2010.

Per quanto riguarda i nomi maschili, sempre negli Stati Uniti, al primo posto c’è il nome Noah. Il nome è entrato per la prima volta nella top 5 nel 2011, fino ad arrivare dopo 5 anni al primo posto. In Europa questo nome non è certamente troppo popolare, anche se negli ultimi anni sempre più bambini vengono chiamati così. In Italia primeggia invece il nome Francesco.