halloween bambini

Costumi Halloween originali per bambini

Costumi Halloween originali

Ecco alcune idee per scegliere l’abito adatto per la festa di Halloween. Stanchi di vedere i soliti fantasmini o le solite streghette? Qui troverete i personaggi più originali per i vostri bambini.

Halloween

La festa più terrificante dell’anno è alle porte. Manca poco al 31 ottobre e alle feste organizzate per bambini. Feste a cui ci si deve presentare rigorosamente travestiti! Ma qual è il personaggio giusto per un costume di Halloween? Vediamo insieme gli abiti più originali.

abiti halloween

Costumi Halloween

Iniziamo con i più piccoli. On line e nei negozi di giocattoli ne vediamo realmente di tutti i colori, personaggi di ogni genere. Simpaticissimo è il travestimento da pipistrello o da zucca. Se vogliamo vestire il bambino comodamente ed evitare un travestimento vero e proprio, esistono dei pagliaccetti a tema Halloween.
Ecco alcune tutine per il “primo Halloween” dei più piccoli:

tutina halloween

tutina halloween

tutina halloween

tutina halloween

Vestiti Halloween

La festa è vicina e le vetrine dei negozi sono piene di costumi per Halloween. Alcuni possono essere realizzati a casa con del tulle colorato. Di seguito il vestito da zucca:

vestito halloween

La bambina indossa una canotta di colore arancione ed un leggins di colore nero come le ballerine. Il gonnellone è realizzato appunto in tulle e al di sopra sono stati applicati con della colla a caldo: occhi, naso e bocca in feltro precedentemente intagliati.

Un altro travestimento che si può creare sfruttando un abbigliamento semplice ed un rotolo di tulle è il vestito da fantasma:

haloween travestimento

Qui un video che in pochi passi ci spiega come realizzare una gonna in tulle:

Semplice no?

Maschere Halloween

Le maschere più utilizzate ad Halloween sono tante e tutte veramente spaventose. Per i bambini, specialmente per i più piccoli, è forse meglio ispirarsi a qualche cartone animato o film di animazione. Altre invece sono realizzabili anche a casa. Sul web ci sono delle stampe realizzabili su cartoncino, come questa:

maschere halloween

Alla fine occorre intagliare la sagoma e forare la maschera ai lati per far passare del filo elastico. Il trucco e l’abbigliamento devono essere scuri, basati soprattutto sul nero ed il viola.
Qui un tutorial per realizzare il trucco da scheletro:

Travestimenti Halloween

Un travestimento veramente originale per bambini potrebbe essere il “cattivissimo” minion di colore viola. Oppure, per le femminucce il personaggio Victoria del film d’animazione “La sposa cadavere”. Un travestimento semplice da realizzare anche a casa: la bambina deve essere vestita di bianco e portare una capigliatura spettinata da cui deve pendere un tulle. Il trucco poi deve rendere il viso pallido e gli occhi scuri, cerchiati da ombretto nero. Non deve ovviamente mancare un bouquet di fiori secchi!

Vestiti di Halloween

Ecco invece abiti per Halloween adatti a bambini un pò più grandi. Solitamente il fantasma, Dracula, Frankenstain sono quelli più indossati. Esistono poi delle maschere veramente terrificanti che raffigurano mostri di ogni tipo.

Ecco il travestimento di Dracula:

costume halloween

Per il trucco occorre riempire il viso di cipria e renderlo più chiaro possibile. Marcare poi gli zigomi con della terra più scura e le occhiaie con un ombretto violaceo. Per la bocca si può utilizzare un rossetto di un colore simile a quello del sangue.

Qui un esempio:

trucco halloween

Idee per Halloween

Ad Halloween è tradizione intagliare la zucca per illuminarla. Occorre svuotarla, farle occhi e bocca ed infilare al suo interno una candela. Al buio questa zucca proietterà la sua immagine.

Altre cose da poter fare ad Halloween? Si potrebbero preparare dei biscotti a tema e decorarli con la pasta di zucchero. Le forme possono essere: il fantasma, il pipistrello, il teschio o il ragno.

Costumi di Halloween

Altre idee costumi per Halloween? Il personaggio “Goblin”, il terrificante nemico di “Spider Man”, oppure una terribile “Regina di Cuori”. Un’altra originalissima idea potrebbe essere “Medusa”, la strega del mare del film Disney “La sirenetta”.

Vestiti per Halloween

Per i bambini che intendono giocare a “dolcetto o scherzetto” per le strade del paese occorre un travestimento di gruppo originale. Che ne dite se si ispirassero tutti al film d’animazione “La sposa cadavere”? Una coppia quindi deve travestirsi da cadavere, mentre gli altri da mummia e scheletro umano.
Ecco la sposa cadavere:

vestito halloween

Costumi Halloween fai da te

Un costume halloween fai da te è quello da dottore matto.

halloween abito

Occorre recuperare un camice bianco e creare degli schizzi di pittura rossa, in modo da simulare del sangue. Inoltre bisogna procurarsi degli accessori come una cassetta del pronto soccorso o un’enorme siringa di plastica. Per il trucco è importante basarsi sempre sugli stessi colori, quindi viso pallido e grosse occhiaie scure. Per i capelli, invece, si può realizzare una capigliatura spettinata o magari indossare una parrucca come in foto.