Asia nome origini, caratteristiche e significato

Asia nome: origini, significato e onomastico

Stai pensando ad un nome femminile per la tua bambina? Negli ultimi anni si è diffuso sempre più un nome molto particolare: Asia. Il nome riprende il nome di un continente, ovvero quello asiatico. Ma forse non tutti sanno che il nome Asia deriva dalla mitologia greca e ricorda nello specifico la madre di Prometeo.

Inoltre, sembra che nell’antichità il nome Asia sia stato prettamente maschile. Riguardo il significato, il Asia deriva dal greco Asìa il cui significato è “chiarore, Oriente” talvolta, per estensione, “Aurora” e “solare”.

Tramite il latino Asia e il greco Ἀσία, il nome deriva all’accadico asu , un termine con il quale si indica l’est o il luogo dove sorge il sole. Come già abbiamo riferito, questo nome si è diffuso più che altro in tempi moderni sia nella lingua italiana che in quella inglese. In molti casi può essere utilizzato anche come abbreviazione di altri nomi come ad esempio Adelaide, Anastasia, Aspasia.

Asia nome origini, caratteristiche e significato

Per quanto riguarda le caratteristiche proprie della persona che porta questo nome, si dice che sia una forza della natura ma anche sognatrice e selvaggia. Il nome risulta essere adespota, ovvero non è portato da alcuna Santa e per questo motivo l’onomastico ricade il primo novembre, in occasione di Ognissanti.

Ad ogni modo viene associato al nome Asia, il nome di un santo maschio ovvero Sant’Asia, medico e martire. Per questa ragione l’onomastico viene festeggiato esattamente il 19 febbraio. Risulta inoltre che l’onomastico possa essere festeggiato anche il 27 luglio.


Leggi anche: Nomi greci femminili, i più belli per una bambina


Ecco qui di seguito le caratteristiche principali del nome Asia

Significato: molto trasparente

Onomastico: 27 luglio

Origine: accadica

Segno corrispondente: Vergine

Numero fortunato: 9

Colore: Arancio

Pietra: Ambra

Metallo: Oro

Totem portafortuna animale: Cerva