amatriciana in gravidanza

Amatriciana in gravidanza? Sì, ma con i giusti accorgimenti

Amatriciana in gravidanza

Molte donne nel corso della loro gestazione si chiedono cosa possano mangiare e cosa no. La linea da seguire, per una corretta alimentazione in gravidanza, è certamente quella di una dieta equilibrata, ricca di tutte le sostanze nutritive necessarie al normale sviluppo dell’organismo. Inoltre, è bene curare minuziosamente l’igiene, la provenienza e la preparazione degli alimenti. La dieta deve essere sana ma soprattutto equilibrata. Ogni pasto deve contenere gli elementi nutrizionali giusti al fine di raggiungere un apporto nutrizionale settimanale vario e bilanciato.

Vediamo se si può mangiare l’amatriciana in gravidanza.

Amatriciana in gravidanza: sì o no?

L’amatriciana, piatto simbolo della cucina laziale, è uno dei tipi di pasta più amati in assoluto da grandi e piccini.

Ma in gravidanza potrebbe destare preoccupazioni a causa della presenza del guanciale, alimento troppo grasso e non esattamente adatto alla corretta dieta in gravidanza.

Chiariamo che, nell’ambito di una dieta semplice ed equilibrata, è possibile introdurre saltuariamente piatti con ingredienti un po’ più ricchi.

Si possono tranquillamente mangiare:

  • i bucatini all’amatriciana (le calorie sono 669 per circa 100 grammi di pasta);
  • gli spaghetti o qualsiasi altro tipo di pasta all’amatriciana, in gravidanza.

Certamente non bisogna vivere l’alimentazione in gravidanza con ansia, ogni tanto ci si può concedere qualcosa di un po’ più elaborato, con qualche accorgimento.

amatriciana in gravidanza

Leggi anche: Pasta in gravidanza

Come mangiare l’amatriciana in gravidanza?

Il sugo all’amatriciana deve essere composto da ingredienti semplici e cotti senza troppi grassi aggiunti. La ricetta originale prevede l’utilizzo del guanciale, il pecorino, il pomodoro, l’olio extravergine d’oliva, vino bianco, sale, pepe e peperoncino.

Una variante abbastanza valida potrebbe contenere la pancetta (in gravidanza bisogna optare per qualcosa di meno grasso) o lo speck al posto del guanciale (in gravidanza alimento troppo grasso).

Valutare la qualità degli altri ingredienti, mettere l’olio solo a fine cottura, utilizzare poco sale e quantità di pasta contenute, potrebbe essere la scelta migliore da fare.

L’importante, ai fini di una corretta preparazione del piatto durante il periodo gestazionale, è garantire la qualità degli ingredienti utilizzati. La carne impiegata nella preparazione deve essere ben cotta, i pomodori devono essere ben lavati e cotti quanto basta.

Le calorie dell’amatriciana sono circa 589 per 100 grammi, alle quali vanno aggiunte le calorie della pasta.

I piccoli accorgimenti utilizzati per realizzare questo piatto sono gli stessi da mettere in pratica per la preparazione di qualsiasi pietanza. Basta abituarsi a un corretto regime alimentare e alle corrette abitudini igieniche e di cottura. Prediligere i cibi di cui si conosce la provenienza, di cui si è certi che siano freschi.

amatriciana gravidanza

Leggi anche: Si può mangiare la carbonara in gravidanza?