allattamento al seno

Sognare di allattare: il significato

Sognare di allattare

Il sogno è il collegamento con i nostri desideri interiori e spesso nascosti. Sognare di allattare un bambino ha diversi significati, ognuno riguarda la propria intimità di donna e mamma. Interpretate i vostri sogni, perché ogni sogno ci parla di noi.

Sognare neonato

Una delle gioie più belle della vita è diventare genitore. Spesso accade di sognare questo evento. Vediamo nel dettaglio qual è il significato di questi sogni, che prendono varie forme.

Si crede che sognare un neonato possa essere un segnale premonitore di una gravidanza. In realtà ognuno di noi, nel subconscio, ha una propria concezione della maternità. Simbolicamente sognare un bambino appartiene alla sfera del cambiamento, della crescita e della maturità.

Sognare di essere incinta, secondo questa visione, vorrebbe dire essere in procinto di generare, produrre nuove idee, o avere progetti in cantiere.

Quando a una donna succede di sognare una neonata vuol dire che sta entrando in contatto con la propria parte bambina. Si ricorda una parte dell’infanzia che non tornerà. La sensazione di pace e tenerezza suscitata da questi sogni, sono legati a dei periodi della fanciullezza relativi a quelle emozioni positive del passato.

Sognare di avere una bambina pone una linea continua con la nostra esperienza di bambine e di come abbiamo vissuto il tempo dell’innocenza.

Sebbene possa sembrare strano, capita a molte donne di sognare di partorire un bambino. Può capitare sia a chi ha già avuto l’esperienza del parto, che ricorda come evento traumatico, oppure come esperienza di gioia, seppur dolorosa. Partorire simbolicamente rievoca un cambiamento drastico, ma necessario. Lo stesso se capita di sognare di partorire una bambina: indica la volontà di far emergere le proprie parti femminili della personalità.

foto_sogno_allattare

Sognare di avere un bambino

Sognare un bambino in braccio è qualcosa di specifico, in genere è legato al sognare di allattare. Se intendiamo che una mamma da il nutrimento attraverso l’allattamento al seno, metaforicamente è dare sostentamento, energia. Sognare di allattare un bambino è legato al desiderio di dare affetto e nutrimento a qualcuno.

Cosa vuole dire sognare di essere incinta? È un sogno molto frequente a chi è all’inizio della gravidanza o chi lo sta progettando; in effetti il significato metaforico può anche riguardare la creatività e la maturazione della persona.

Sognare di essere incinta di due gemelli amplifica il senso del sogno: le emozioni provate nel sogno (ansia, felicità, paura…) sono “doppie” e in caso di maschio e femmina, sono considerati come dualismo, le due facce della stessa medaglia, giorno e notte, e cosi via.


Leggi anche: Cosa significa sognare di avere una figlia femmina


Un altro sogno ricorrente è quello di sognare un bambino piccolo che ci fissa negli occhi, che vuole comunicarci qualcosa con lo sguardo: anche in questo caso sognare un neonato maschio deriva dal bisogno di creatività, esplorazione di nuovi progetti e idee, ma anche la voglia di cambiamento ed evoluzione personale.