foto_si_può_rimanere_incinta_subito_dopo_il_ciclo

Si può rimanere incinta subito dopo il ciclo

Si può rimanere incinta subito dopo il ciclo?

L’ovulazione è imprevedibile. Detto ciò, dopo il ciclo si può rimanere incinta. Perché avviene questo? La maturazione dell’ovulo avviene sin dal primo giorno e donne che hanno le mestruazioni che durano una settimana ed un ciclo mestruale breve potrebbero ovulare si da subito. Quindi si può altresì rimanere incinta durante il ciclo se si hanno rapporti sessuali durante il ciclo e se l’ovulo matura durante quella settimana di mestruazioni.

Rimanere incinta

Rimanere incinta per alcune donne può essere estremamente facile, altre invece cercano la gravidanza per anni. È normale che avere un rapporto non protetto in giorni non fertili non instaurerà una gravidanza.

L’ovulazione cambia da donna a donna e questo dipende dalla durata del ciclo. Donne con un ciclo mestruale corto hanno la possibilità di ovulare subito dopo il ciclo oppure durante il ciclo stesso. In questi casi si ha la possibilità di restare incinta durante il ciclo o rimanere incinta dopo il ciclo.

Ciclo in gravidanza

Spesso alcune donne non sanno di essere incinta perché ogni mese hanno il ciclo. Quindi si può essere incinta e avere il ciclo. Talvolta soprattutto i primi mesi piccole perdite di sangue vengono scambiate dalle donne come le mestruazioni ma così non è perché potrebbero essere perdite del tutto legate alla gravidanza.

Alcune donne invece hanno una doppia ovulazione. E se il primo ovulo è stato fecondato si può avere una seconda ovulazione in gravidanza.

si_può_rimanere_incinta_subito_dopo_il_ciclo

Mestruazioni in gravidanza

È capitato che alcune donne abbiano avuto le mestruazioni per tutti i nove mesi. Ma bisogna capire che le perdite non sono mai uguali a delle vere e proprie mestruazioni. Infatti le vere mestruazioni sono precedute da nervosismo, tensione mammaria ed hanno un flusso abbondante.

Le perdite in gravidanza non presentano queste caratteristiche. Risultano essere più scarse e irregolari. Quindi mestruazioni e gravidanza non possono essere considerati elementi compatibili tra di loro.

Restare incinta

Naturalmente avere rapporti in un periodo non fertile non porterà all’instaurarsi di una gravidanza. Bisogna conoscere bene il proprio ciclo mestruale. Ogni donna lo ha diverso. Chi ha un ciclo che dura parecchi giorni e chi invece ha un ciclo corto.

Per la maggior parte delle donne che hanno un ciclo di 28 giorni avere rapporti durante il ciclo non porta in linea di massima ad instaurarsi di una gravidanza. Lo stesso discorso vale anche per i giorni fertili dopo il ciclo. Una donna con un ciclo di 28 giorni sarà fertile all’incirca due settimane dopo il ciclo.

Le donne che invece hanno un ciclo corto hanno la possibilità durante il ciclo di rimanere incinta in quanto si potrebbe verificare l’ovulazione prima del previsto. In questo caso si può affermare che durante il ciclo si può rimanere incinta.

Come rimanere incinta subito

Innanzitutto quando si cerca una gravidanza è bene conoscere la durata del proprio ciclo e di conseguenza prendere in considerazione il presunto periodo ovulatorio. Per le donne che vogliono una maggior certezza del periodo di ovulazione possono affidarsi ai test di ovulazione che indicano il giorno con maggiore probabilità di sapere quando si può rimanere incinta.

Quando si rimane incinta

Per far si che si instauri una gravidanza bisogna avere rapporti completi non protetti nei giorni di maggior probabilità di ovulazione. Questo permetterà all’ovulo di essere fecondato dallo sperma.