fare l'amore in gravidanza

Si può rimanere incinta con il ciclo

Si può rimanere incinta con il ciclo?

Rimanere incinta con il ciclo: è possibile oppure no? Sembrerebbe proprio di sì, anche se per realizzare la fecondazione sono necessarie alcune condizioni che adesso vedremo più da vicino.

Come si rimane incinta

Proviamo a vedere insieme quali sono le condizioni affinché la donna possa rimanere incinta. È necessario che entrambi i partner siano fertili. Se l’uomo è fertile in qualsiasi momento, la donna lo è solo in alcuni giorni del ciclo. Il periodo fertile della donna si chiama ovulazione.

L’ovulazione avviene, indicativamente, al quattordicesimo giorno del ciclo mestruale. Occorre, però, tenere conto che è possibile avere un’ovulazione anticipata o tardiva.

Ciò può dipendere dallo stress, da un’eccessiva perdita di peso o da alcuni squilibri ormonali che causano mestruazioni irregolari. Il corpo umano, infatti, non è una macchina.

Si può rimanere incinta con il ciclo

Se i partner hanno rapporti sessuali nel periodo più fertile, la possibilità di gravidanza aumenta. Gli spermatozoi contenuti nel liquido seminale risalgono all’interno della vagina finché uno spermatozoo – l’unico sopravvissuto – incontra l’ovulo rilasciato dalla donna. Ecco quando si rimane incinta.

Successivamente, a partire dal sesto giorno dopo la fecondazione, l’embrione è pronto per annidarsi nell’utero, dove riceverà il nutrimento necessario.

Fare l’amore con il ciclo

Ancora oggi, per molti, avere rapporti sessuali durante il ciclo rappresenta un tabù. Il sesso con mestruazioni richiama una componente emotiva con la quale fare i conti.

Per la donna significa mettersi a nudo, mostrare una parte vulnerabile di sè. Esporsi al giudizio. Mentre la donna tende a sentirsi “sporca”, gli uomini temono di mescolare la produzione di sperma con il sangue.

Secondo loro, infatti, sperma e sangue avrebbero due funzioni differenti. Entrano in gioco, poi, altre questioni come credere di sconvolere l’equilibrio femminile. Niente di tutto questo è vero.

Spesso e volentieri farlo con il ciclo significa avvertire un minor dolore, in quanto l’organo femminile è maggiormente lubrificato.

Sesso con il ciclo

Attenzione. Pensare che le mestruazioni rappresentino un naturale metodo contraccettivo è del tutto sbagliato. Sebbene le possibilità di concepimento siano ampiamente ridotte, ciò non significa che sia impossibile. Pertanto per fare sesso con il ciclo è necessario utilizzare una pratica anticoncezionale al fine di evitare una gravidanza.

Ciclo mestruale e fertilità. La possibilità di concepimento durante le mestruazioni è data dal fatto che gli spermatozoi, dopo l’eiaculazione, possono sopravvivere nella vagina fino a cinque giorni (la maggior parte di essi tende a morire entro uno o due giorni).

Inoltre, poiché il corpo non è una macchina perfetta, è possibile che nella donna si realizzi un’ovulazione anticipata. Essa permetterebbe l’unione tra l’ovulo e lo spermatozoo rimasto in vita. Per cui sì, si può rimanere incinta durante il ciclo.


Leggi anche: Come accorgersi di essere incinta


Ricordiamo, infine, che il coito interrotto non è un metodo sicuro: non è un anticoncezionale! Sebbene l’unico a proteggere da malattie sessualmente trasmissibili sia il presevativo, utilizzare in maniera corretta anche pillola, cerotto o anello permette di diminuire drasticamente la possibilità di avere gravidanze indesiderate.

Melissa Gaudenzi