foto_famiglia

Con il secondo figlio il matrimonio migliora: lo dice la scienza

La nascita di un figlio cambia davvero tutto, anche il matrimonio. Il passaggio da essere una coppia senza figli a una coppia con figli spesso non è facile. Ci si deve adattare a nuove abitudini, a nuovi ritmi di vita e soprattutto la maggior parte delle attenzioni saranno rivolte al bambino e non più al partner. Nonostante avere un figlio sia davvero un’emozione unica e speciale, alcune coppie non riescono a resistere al cambiamento ed entrano in crisi. Spesso si dice che per ogni figlio che si fa la situazione peggiora sempre più. In realtà non è così e a dimostrarlo è uno studio secondo il quale dopo il secondo figlio il matrimonio torna quello di una volta.

La ricerca ha studiato oltre 200 coppie sposate, sia durante la seconda gravidanza, sia dopo un anno dalla nascita del bambino. Le coppie hanno risposto diversamente tra loro alla seconda gravidanza. Per alcune coppie i sentimenti sono aumentati, per altre invece è iniziato un periodo di crisi, che nella maggior parte dei casi è stata superata dopo qualche mese.

Le coppie affrontano diversamente l’arrivo di un nuovo figlio

Le coppie che non ricevono aiuti da amici e parenti e nelle quali le mamme sono più depresse, nella maggior parte dei casi non hanno pianificato la seconda gravidanza. In queste coppie i genitori sono meno soddisfatti, urlano, litigano e sono in crisi perché non riescono ad adattarsi alla nuova situazione. Le coppie che invece parlano, discutono civilmente e si rispettano, spesso hanno cercato una seconda gravidanza e riescono ad affrontare meglio l’arrivo di un nuovo bimbo.

I genitori che urlano per chi deve fare le cose con il primo bambino, come cambiargli il pannolino, sicuramente lo faranno anche con il secondo. Se invece la coppia sa comunicare in modo civile, parlando e discutendo davanti ai problemi, il passaggio dal non avere all’avere figli sarà normale e senza alcun problema.

È importante anche che i genitori abbiano qualcuno vicino che li possa aiutare, come amici o parenti. Ad esempio con il secondo figlio appena nato si può lasciare il primo bimbo dai nonni per riposarsi e dedicarsi con calma al nuovo arrivato.

La psicologa Brenda Volling, insegnante presso l’Università del Michigan e autrice dello studio, ha notato che anche le coppie in crisi spesso dopo 4 mesi tornavano alla normalità.

La coppia dopo un po’ di tempo impara a convivere con due figli e ad adattarsi alla nuova situazione. Spesso i genitori si adattano alla nuova routine e tornano ad essere felici come prima di avere due figli.