fave in allattamento

Perchè i bambini agitano le manine durante l’allattamento

Perché i bambini agitano le manine durante l’allattamento?

Avete mai notato che i neonati, quando vengono avvicinati al seno per l’allattamento, agitano le manine? Perché lo fanno? Cosa li spinge a muoversi in quel modo?

L’allattamento

L’allattamento porta con sé innumerevoli benefici al bambino. In primis le sostanze contenute nel latte materno favoriscono uno sviluppo armonico del bambino, soprattutto del sistema nervoso. Contribuisce poi a creare un sistema di difesa contro le malattie; infine non è da trascurare il rapporto unico che si instaura tra la madre ed il bambino.

Allattare è il desiderio di ogni mamma. Un momento di benessere e di intimità sia per il bambino che per la madre. Spesso però un gesto così naturale può risultare difficile per diversi motivi.

I capezzoli rientrati sono uno di questi. Inoltre, mastiti o ragadi possono rendere l’allattamento alquanto doloroso. E non è finita qui.

Il bambino affamato spesso è agitato, muove animatamente le manine e rende complicato l’allattamento. Perché muove le mani?

foto_neonato_mani

Le mani dei neonati

I neonati non hanno una gran vista, non vedono ancora come un adulto. Dunque ecco che sfruttano tutti e 5 i sensi per conoscere ed esplorare il mondo che gli circonda. Muovere le manine è un modo per andare alla ricerca del seno materno.

Il bambino anche durante l’allattamento ha spesso le mani “in viaggio”. Studi dimostrano che il bambino quando è in grembo esegue lo stesso movimento, avvicina le mani al volto prima di ingoiare liquido amniotico.

Ecco perché i bambini portano le mani alla bocca quando hanno fame.
Ovviamente il neonato potrebbe agitarsi anche se è disturbato da qualcosa.

È importante imparare ad ascoltare il proprio bambino, capire se è realmente nervoso, agitato o se si muove solo perché a fame.