foto_nonna_nipote

Nonna e nipote, amore unico: la presenza della nonna aiuta a crescere meglio

Nonna e nipote

La nonna: impossibile esprimere a parole i molteplici aggettivi che la definiscono. Dalla più tenera età, la nonna si prende cura dei propri nipoti come fossero suoi figli, fa attenzione a non prevaricare la madre finendo col sostituirla, sa essere buona quando serve, severa quando deve. Il legame tra nonna e nipote è unico e speciale.

Nonna

Si dice che la nonna sia quella persona “con l’argento nei capelli e l’oro nel cuore“. Questo per via della loro estrema bontà e per via dell’amore che giorno dopo giorno donano in maniera incondizionata e speciale ai loro nipoti.

Una nonna vizia, coccola, aiuta nei momenti di difficoltà: c’è sempre. La nonna rappresenta una figura fondamentale nella vita dei nipoti, che in lei vedono il punto fermo della loro vita. È normale che con la mamma ci siano screzi e discussioni, la nonna è sempre lì pronta ad ascoltare e a far riflettere sugli sbagli commessi.

nonna e nipote

Nipote

Il rapporto tra nonna e nipote può essere qualcosa di davvero speciale, ma anche un disastro completo. La chiave di volta sta nel rispetto dei ruoli e nel mantenimento di relazioni positive ed educate. Bisogna saper riconoscere che la nonna è pur sempre un’autorità familiare, una persona cui portare rispetto senza approfittarsi della sua estrema dolcezza e bontà.

Il 2 di Ottobre si festeggia la Festa dei Nonni, dal 2005 è una vera e propria ricorrenza civile per celebrare l’importanza della presenza dei nonni all’interno della famiglia e della società. Già presente negli Stati Uniti dal 1978 e in altri paesi, questa ricorrenza ha come simbolo il non-ti-scordar-di-me ed è stata creata per dire “grazie” ai nonni che stanno accanto e che vegliano costantemente sui propri nipotini.


Leggi anche: Nonna materna più importante della paterna a livello genetico e psicologico


In Italia ci sono più di 12 milioni di età media 54,8 anni e il nostro è il Paese europeo con la più alta percentuale di nonni che si occupano di un nipote mentre i genitori sono a lavoro (quasi il 26%). Si dice che i nonni ti vedono crescere sapendo che ti lasceranno prima degli altri. Forse è per questo che ti amano più di tutti.