nausea in gravidanza quando inizia

Nausea in gravidanza quando inizia e quali rimedi usare

Nausea in gravidanza quando inizia?

La nausea è un disturbo gastrointestinale molto comune in gravidanza. Quando iniziano le nausee in gravidanza? Circa l’80-85% delle donne riferisce di soffrire di nausea a partire dal primo trimestre di gravidanza e circa il 50% di esse lamenta anche comparsa di vomito. Per essere più precisi, l’insorgenza di questo disturbo inizia entro l’8 settimana di gestazione e termina in genere entro la 16-20 settimana. Vista la prevalenza di questo disturbo, è importante conoscere i rimedi naturali e come distinguere i disturbi comuni come nausea e vomito da una condizione di iperemesi gravidica.

Nausea in gravidanza

Le “Linee Guida della Gravidanza Fisiologica” affermano che l’eziologia di questo disturbo è ancora oggi sconosciuta. Gli studiosi hanno avanzato numerose ipotesi. Una di queste, scaturita dal riscontro più frequente di questo disturbo nelle gravidanze multiple, è che esista una associazione tra nausea gravidica e rialzo di gonadotropina corionica (HCG), che appunto è più alta nelle gravidanze gemellari. Questa ipotesi, però resta ancora da confermare.

Rimedi contro la nausea

Mentre si aspettano maggiori risposte dalla scienza, non ci resta che conoscere i rimedi efficaci e sicuri per “combattere” la nausea gravidica. Tra i rimedi per la nausea ritroviamo lo zenzero. Lo zenzero è una radice proveniente dall’Estremo Oriente, che possiede numerose proprietà benefiche. Questa pianta può essere utilizzata in cucina come spezia per esaltare il sapore dei piatti, ma può essere consumata anche a scopo curativo perché va ad agire sul sistema digerente mettendo in atto qualità antiemetiche ed antiinfiammatorie.

Un altro rimedio contro la nausea gravidica consiste nella digitopressione del punto P6 (Pericardium 6). Questo punto è situato a circa 3 dita dalla piega del polso, nella parte interna. È possibile trovare in farmacia dei braccialetti specifici anti-nausea che sfruttano questo principio.

Tra i rimedi farmacologici utili contro la nausea, per i quali è opportuna la prescrizione medica, ritroviamo gli antistaminici. Questi farmaci sono sicuri in gravidanza anche se la loro assunzione è associata a sonnolenza.

nausea in gravidanza quando inizia

Nausea mattutina

La comparsa di nausea può manifestarsi in qualunque momento della giornata e solo l’11- 18% delle donne in gravidanza dichiara che gli episodi di nausea sono limitati alla mattina (nausee mattutine).

Vomito in gravidanza

Come detto in precedenza circa la metà delle donne che soffre di nausee da gravidanza è interessata anche da episodi di vomito. La presenza di questi disturbi è sicuramente fastidiosa per le future mamme; fortunatamente questi cambiamenti non sono da intralcio per le attività quotidiane della donna e soprattutto non creano alcun danno al bambino.

Iperemesi gravidica

Completamente diverso è invece il discorso da fare in caso di iperemesi gravidica. L’iperemesi gravidica consiste in una forma persistente di nausea e vomito altamente debilitante. Talvolta gli episodi di vomito sono talmente frequenti da impedire alla donna di alimentarsi e di condurre una vita normale. Questa condizione può provocare una forte disidratazione e perdita di peso. In questi casi è necessario il ricovero in ospedale.


Leggi anche: Cibi anti nausea, quali sono e quanto sono efficaci


Nausee in gravidanza

Nausea e vomito in gravidanza sono disturbi molto frequenti. Ad oggi, abbiamo a disposizione validi rimedi per poterli contrastare. Se gli episodi sono focalizzati all’ inizio della gravidanza, non sono “invalidanti”: scompaiono nel secondo trimestre e dunque non bisogna preoccuparsi. Se invece la situazione peggiora è importante rivolgersi ad un medico per non mettere in pericolo la vostra salute e quella del bambino in grembo.