foto_merenda

Merenda ideale per bambini da portare a scuola

La merenda ideale da portare a scuola

Con il rientro a scuola ritorna il dilemma di molte mamme su cosa far portare ai bambini per la merenda. Qualcosa di sano, leggero che non sporchi e che sia agevole da stuzzicare durante la fatidica ricreazione. Proporre uno spuntino genuino ma che sia anche gustoso non deve essere pura utopia. Andiamo allora a conoscere quali alimenti possono essere considerati alleati per il pasto di metà mattina.

Ovviamente sempre nel rispetto dei gusti del bambino si può optare per una merenda che soddisfi anche alcuni importanti criteri nutrizionali. La merendina è un piccolo spuntino che consente al bambino di ritornare a casa per il pranzo con un certo appetito dunque non deve essere ipercalorica. Scegliere di far portare al bambino la classica merendina farcita, si sa è più facile e pratico.

Basta infilarla nello zainetto e il bambino la mangerà al suono dell’intervallo. Siamo certe che la merendina possa essere un alimento salutare e leggero? No, infatti non è così. Molti esperti raccomandano di evitare cibi di questo tipo e preferire invece il delle alterative agli snack poco salutari che contengono zuccheri in eccesso e non contribuiscono al benessere dell’organismo.

Cosa possiamo scegliere per la merenda del bambino a scuola? Ecco alcuni spuntini ottimi e perché no, anche pratici da alternare durante la settimana :

  • Frutta fresca. La frutta è un alimento importantissimo che non deve mancare mai soprattutto ai bambini. La frutta consente di fare un break davvero salutare e genuino senza appesantire. Inoltre il fruttosio lo zucchero contenuto nella frutta, è uno zucchero semplice fondamentale per la nutrizione e assolutamente preferibile alle merendine preconfezionate.
  • Paninetto dolce o salato. Il panino dolce può essere farcito con della confettura mentre nel panino salato possiamo introdurre del prosciutto cotto o del formaggio assecondando anche il gradimento del bambino.
  • Yogurt. Questo alimento è molto amato dai bambini. La varietà dei gusti permette di scegliere quello che piace di più facendo dello yogurt un dessert gustoso ed irresistibile.
  • Torta fatta in casa. Un pezzo di torta, crostata, ciambellone, muffin o plumcake costituiscono l’alimento ideale per una merenda grazie all’utilizzo di ingredienti scelti ad hoc.

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, adoro il mondo dei bimbi trascorro con loro la maggior parte del mio tempo facendogli da tata. Mi diletto a scrivere per Passione Mamma e ciò mi riempie di gioia e soddisfazione. Sogno di scrivere un libro dedicato al mondo delle donne in dolce attesa, perché ritengo sia davvero straordinario ciò che la natura ci ha donato. Email: f.fiore@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *