Melissa nome, significato e origini

Melissa nome

Dunque ci siamo. La sua cameretta è già pronta e i suoi primi vestitini acquistati. Ma la domanda sorge spontanea: “Come si chiamerà la bambina?”. Questo è il momento che preoccupa tante future mamme. Scegliere il nome per il neonato non è semplice. Il nome scelto, infatti, determinerà tutta la sua vita. Circa la scelta del nome esistono tante tradizioni. Se alcune di esse vogliono che si scelga il nome del Santo Patrono corrispondente al giorno della nascita, in realtà la scelta oggi è meno legata ai costumi.
Per l’occasione, Melissa è un nome femminile particolare, che nell’ultimo periodo sta suscitando un nuovo interesse: nel 2015, infatti, 1323 bambine sono state chiamate in questo modo. Vediamone insieme le caratteristiche.

Melissa significato

Melissa deriva dal greco “mèlissa” – a sua volta derivato da “mèli” – e significa letteralmente “colei che dà il miele“. In altre parole, il suo significato è quello di ape.

Secondo la mitologia greca, Melissa rappresenterebbe la ninfa alla quale il giovane Zeus fu affidato.

melissa significato

Melissa onomastico

L’onomastico di Melissa viene celebrato generalmente il primo aprile. Questa data, infatti, ricorda San Melitone, una grande autorità nella Chiesa primitiva. In realtà, essendo Melissa un nome adespota (ossia non corrisponde a nessun nome nel calendario dei santi), l’onomastico può essere celebrato anche il primo novembre in occasione della festa di Ognissanti.

Santa Melissa

All’interno del calendario dei santi non esiste nessuna Melissa. Ecco perchè si può festeggiare in occasione di San Melitone il primo aprile.

Altre curiosità su Melissa

Vediamo ora alcune curiosità legate a questo nome.

Personalità di Melissa. Melissa è una persona piacevole e affettuosa. Molta precisa e attenta a sè e all’altro, Melissa sa assumersi le proprie responsabilità. Inoltre, sa comunicare e ama farlo. Melissa possiede doti artistiche.

Per quanto riguarda il suo mestiere, Melissa vuole essere utile a livello sociale, pertanto sceglierà una professione d’aiuto, ad esempio: infermiera, medico o qualsiasi altro lavoro che abbia a che fare con la giustizia.

Colore. Il colore di Melissa è il verde, colore che richiama la natura e l’equilibrio.

Pietra. La sua pietra è lo Smeraldo, che è esattamente una pietra verde.

Numero portafortuna. 6

Personaggi famosi con questo nome. Melissa Satta (modella e showgirl italiana); Melissa McCarthy (attrice statunitense); Melissa McBride (attrice statunitense); Melissa Gilbert (attrice, scrittrice e produttrice cinematografica statunitense).

Melissa Gaudenzi