foto_dolore_osso_sacro_gravidanza

Mal di reni in gravidanza: cause e rimedi

Mal di reni in gravidanza

La gravidanza porta con sé una serie di cambiamenti fisici che riguardano vari apparati e distretti corporei e, quelli a carico dei reni, rientrano tra questi. I dolori ai reni, percepiti come “mal di schiena basso“, sono ascrivibili ai primissimi sintomi di gravidanza del primo trimestre ma è bene differenziarli dai problemi di natura infettiva delle vie urinarie.

Dolore ai reni

Quando il dolore ai reni è collegato alla gravidanza nella sua fase iniziale, la causa deve essere ricercata nei cambiamenti degli equilibri ormonali: aumentano il progesterone e la relaxina.
Il mal di schiena nella parte bassa di inizio gestazione, è molto simile a quello percepito durante la fase premestruale o durante il ciclo, pertanto è bene cogliere altri indizi, come l’avvenuto o mancato arrivo del ciclo mestruale.

Primi sintomi di gravidanza

In assoluto, tra i primi e oggettivi sintomi di gravidanza vi è l’amenorrea, l’assenza di ciclo. Spesso la donna è fuorviata dalle perdite da impianto (associate o meno a dolori da impianto) che possono essere confuse per mestruazioni scarse. Tali perdite si verificano tra il sesto e il dodicesimo giorno dal concepimento (circa la seconda settimana di gravidanza), quando l’embrione si impianta nell’utero creando un lieve spotting.

Aumento della sonnolenza, cambiamenti al seno, che diventa gonfio e sensibile, la nausea e/o il vomito possono essere considerati sintomi frequenti. Pure l’aumento della frequenza della minzione dovrebbe far sospettare una nuova gravidanza soprattutto se non ci sono in atto infezioni urinarie ed il ciclo è in ritardo.

mal di reni in gravidanza

Mal di schiena in gravidanza

Dove si trovano i reni? I reni sono organi posizionati nello spazio retroperitoneale del corpo le cui funzioni principali sono:

-Filtrare il sangue
-Monitorare la concentrazione degli elettroliti
-Eliminare le tossine attraverso l’urina
-Mantenere l’omeostasi tra i fluidi corporei

Il dolore ai reni, se provocato dal fisiologico incremento ormonale, trova le sue cause nella:

-contrattura dei muscoli addominali e della schiena per via del peso del pancione
-infezione delle vie urinarie superiori
-infezione di uno o di tutte e due i reni (dolore al rene destro e/o sinistro)

Mal di reni

Le infezioni delle vie urinarie interessano il 10% delle donne in gravidanza. Febbre alta, stanchezza, brividi e mal di schiena in gravidanza possono indicare una pielonefrite, un’infezione del rene. Un dolore trafittivo e improvviso nella zona lombare inferiore può indicare, invece, una colica renale in gravidanza. Il rene dolorante a volte è manifestazione di aborto spontaneo. In quest’ultimo caso il male alla schiena può essere molto forte e accompagnato da crampi addominali e sanguinamento vaginale.

Male ai reni

In gravidanza il mal di reni può essere accompagnato da altri sintomi quali il
mal di testa, la nausea, le vertigini, i crampi addominali, la stanchezza e sonnolenza, il bruciore durante la minzione, la febbre. Alcune donne riferiscono dolore ai fianchi durante la gravidanza.

I dolori ai fianchi a seconda della settimana gestazionale, possono dipendere dalla posizione dell’estremo cefalico del feto che può comprimere strutture tendinee e nervose. Se invece le fitte ai reni hanno carattere intermittente e crampiforme possono indicare, come detto, una colica renale o un’infezione delle vie urinarie.