foto_neonato

Luca significato e onomastico del nome

Luca significato

Uno dei nomi più utilizzati per i maschietti italiani è Luca. Questo nome è da sempre uno dei più scelti dai genitori e nonostante negli ultimi anni i nomi stranieri siano entrati nella cultura italiana, Luca è uno di quelli italiani che ancora resiste. Questo nome così diffuso in Italia cosa vuol dire? Non si sa con certezza quali siano le origini e il significato di questo nome. Secondo una teoria il nome potrebbe derivare da Lucanus ovvero “abitante della Lucania”. Più probabilmente però deriva dal termine latino Lux che vuol dire “luce”.

Luca

Il nome Luca è molto diffuso in Italia. Più di 150.000 uomini portano infatti questo nome. Nonostante anche adesso sia molto utilizzato, in passato lo era certamente di più. Nel 1999 il nome arrivò persino al 5° posto nella classifica dei nomi più utilizzati.

Negli anni 2000 è sceso drasticamente anche se ancora rimane uno tra i più scesi. Nel 2015 il nome si è classificato al 23° posto dei nomi più scelti. In questo anno sono stati 2.589 i bambini chiamati Luca.

Il numero è sceso davvero molto rispetto al passato: nel 1999 sono stati chiamati così 7.799. Il nome è molto utilizzato anche all’estero. Nei Paesi anglosassoni Luca è tradotto in Luke o Lucas.

Luca significato

Luca onomastico

L’onomastico di chi si chiama Luca si festeggia il 18 ottobre. In questa occasione si venera San Luca evangelista. Luca era nato ad Antiochia di Siria da una famiglia pagana, e faceva il medico. Grazie a Paolo, che conobbe, divenne discepolo degli apostoli e si convertì al cristianesimo.

Luca non conobbe mai Gesù, se non attraverso le parole degli altri apostoli. Ci sono anche altri Santi che portarono il nome di Luca e nelle date in cui si venerano si può festeggiare l’onomastico di chi si chiama così. Queste date sono ad esempio 13 gennaio, 7 febbraio, 1 marzo e 10 ottobre.