tabella svezzamento

Inizio svezzamento: schema, tabella e consigli da seguire

Inizio svezzamento

Il significato del termine “svezzare” deriva letteralmente da “togliere un vizio”. La concezione sbagliata dell’allattamento sul quale si fonda tale termine non deve fuorviare dal vero significato dello svezzamento. Quasi come se l’allattamento fosse un’abitudine da superare in favore di un’alimentazione differente, basata sull’introduzione della pappa.

Svezzamento

Come iniziare lo svezzamento? Quando iniziare lo svezzamento? Esistono tempi e tappe fissate dal cosiddetto “calendario dello svezzamento” o dalla “tabella degli alimenti” che delineano ciò che è considerato il normale ritmo di crescita. In realtà per procedere allo svezzamento dei bambini basterebbe osservare i propri figli. Solo così sarà possibile capire tempi e modi per trasformare e arricchire la loro alimentazione per stare al passo con il loro fabbisogno giornaliero.

inizio svezzamento

Neonato 4 mesi

Pur seguendo le indicazioni del proprio pediatra, sarà ascoltando e osservando il proprio bambino che si possono capire i tempi adatti a lui. In questo modo sarà più semplice superare ansie e frustrazioni. Ogni passaggio va fatto alla giusta età, che non corrisponde in questo caso a 4 mesi. Ad esempio, un neonato di 4 mesi non è dotato della maturità giusta per digerire adeguatamente alimenti solidi.

Naeonato 5 mesi

Tra i 5 e i 6 mesi, il bambino comincia a dimostrare interesse verso quello che mangiamo, riesce a stare seduto e afferrare. Dopo aver compiuto il quinto mese di vita, i bambini guardano più incuriositi i cibi mangiati dagli adulti ed accolgono di buon grado la possibilità di assaggiare bricioline di pane o roba particolarmente dolce.

svezzamento

Neonato 6 mei

Dopo il sesto mese, si può cominciare con la prima pappa. Questa fare permette anche di scoprire i gusti dei nostri bambini, accompagnare la loro scoperta con ricette semplici e diverse. Magari capiterà più volte che sputacchi la pappa all’inizio, ma tutto ciò è assolutamente normale e giusto. Considerando che deve abituarsi a nuovi sapori, consistenze, odori e quantità di cibo.

Schema svezzamento

Può essere d’aiuto proporre la prima pappa in occasione del pranzo o la cena (scelta soggettiva a seconda della propria preferenza) a partire dal 6° mese. Lasciare che il piccolo scopra il cucchiaino e impari a usarlo con gradualità. Non bisogna mettersi fretta, creare un ambiente confortevole, coinvolgere il bambino durante la preparazione la pappa. Non scoraggiarsi ai primi rifiuti e continuare ad considerare il latte come un alimento importante e fondamentale, quale è.


Leggi anche: Svezzamento, mangiare noccioline riduce il rischio di allergie


Tabella svezzamento

La pappa subentra infatti nella sua vita come nutrimento complementare al latte e si fa gradualmente spazio nell’alimentazione del neonato.