indovinello per bambini

Indovinello per bambini: lista dei più belli

Indovinello per bambini

Sono simpatici, alcuni facili da fare ed altri meno. Stimolano mente e fantasia. Di cosa stiamo parlando? Di indovinelli divertentissimi e giochi di logica per bambini. Veri e propri passatempi contro la noia per intrattenere i più piccoli. Vediamo alcuni indovinelli per bambini con soluzioni.

Indovinelli

Gli indovinelli sono dei giochi in rima, il cui obiettivo è quello di indovinare di cosa si sta parlando. Esistono indovinelli per adulti ma anche per bambini. Giochi di indovinelli permettono ai più piccoli di conoscere nuove cose. Infatti, attraverso indovinelli simpatici si possono imparare i colori, i nomi delle cose, gli animali o parti del corpo.

Indovinelli per bambini

Alcuni indovinelli di facile risoluzione sono adatti ai bambini. Hanno una musicalità tale da renderli molto simpatici. Inoltre, indovinelli semplici si possono imparare a memoria velocemente.

indovinello per bambini

Indovinelli difficili

Per i bambini più grandicelli ci sono gli indovinelli più complessi. Stiamo parlando di quesiti di difficile risoluzione che necessitano di tanta logica e spesso di alcune conoscenze matematiche.

Indovinelli divertenti

Di seguito alcuni indovinelli simpatici per far divertire i nostri bambini:

Per la casa e la campagna ti sta accanto e ti accompagna. Se la pesti non si lagna; passa l’acqua e non si bagna. È… (l’ombra)

Indovina indovinello: ho le ali e non sono uccello e nemmeno un aeroplano, volo piano piano. È… (la farfalla)

Indovinelli logici

Molti giochi di indovinelli sono veri e propri enigmi logici. Un famoso indovinello logico è quello del lupo, della pecora e del cavolo che il pastore deve trasportare attraversando un fiume in canoa.

Un pastore deve trasportare un lupo, una pecora ed un cavolo al di là del fiume. Non esistono ponti, nè vie alternative. Il pastore può portare tutti e tre solo in canoa e deve fare in modo che la pecora non mangi il cavolo ed il lupo non sbrani la pecora. Il pastore deve dunque fare avanti e indietro per il fiume, perché un viaggio non è possibile, ma deve prestare attenzione che nessuno venga mangiato. Il pastore come deve attraversare il fiume senza che lupo, cavolo e pecora si divorino tra loro?

La soluzione è la seguente: il pastore deve trasportare prima la pecora al di là del fiume, poi torna indietro, prende il cavolo e si riprende la pecora. Il pastore ritorna al di là del fiume, prende il lupo, facendo scendere la pecora, e lo porta dove si trova il cavolo. Ritorna indietro, prende la pecora, arriva a destinazione e sono tutti sani e salvi!

Indovinello

Attenzione poi agli indovinelli a trabocchetto. Alcuni di loro hanno ad esempio un titolo che non ha niente a che vedere con la risposta. È solo un modo per sviare il bambino dalla strada giusta per la soluzione. Ad esempio:

“Il quattro-zampe più strano di tutti”.
Ha quattro gambe ma non può camminare.

Il titolo può ingannarci perché può farci pensare ad un animale (appunto a quattro-zampe) ed invece la risposta corretta è: il tavolo!

Giochi per bambini dai 2 ai 10 anni

Oltre agli indovinelli esistono altri giochi dai 2 ai 10 anni. Ad esempio, i rebus per bambini sono giochi adatti ai più grandi che stimolano la mente. Sono trovabili in internet ma anche sulle riviste di enigmistica per bambini, acquistabili in edicola.

Indovinelli matematici

Ecco un indovinello di matematica da risolvere:

In una stanza ci sono 7 bambini ed ogni bambino ha 7 sacchi. In ogni sacco ci sono 7 gatti grandi ed ogni gatto grande ha 7 gatti piccoli. Alla fine quante gambe ci sono nella stanza?

Indovinelli con soluzioni

Ecco alcuni indovinelli con risposta:

Quando ogni scherzo vale, durante il Carnevale, la più brillante stella è di sicuro…
Pulcinella!

Ho la coda lunga lunga, sono ghiotto di formaggio ed ho il musetto piccolino. Sono un…
topolino!

Sono bianco, sono rosso. Dove arrivo faccio festa, ma posso far girar la testa. Faccio rima con il pino, sono il… vino!

Indovinelli impossibili

Per i più bravi e coraggiosi ci sono, invece, degli indovinelli difficili con soluzione:

Se lo alimenti vive, se gli dai da bere muore. Cos’è? Il fuoco.

Esisto fino a quando hai vita, ma se mi perdi non c’è più vita. Hai capito chi sono? La speranza.

indovinello bambini

Indovinelli facili

Gli indovinelli in rima per bambini sono spesso veri e propri giochi che fanno ridere. Cosa ne pensate di questo? Siamo tante siam sorelle, luccicanti, rosse e belle. Qui ci vuole gente scaltra perché l’una tira l’altra. Della frutta siamo egregie, siamo le… ciliege!

Quiz per bambini

Si tratta di domande adatte a bambini di diversa fascia d’età. Utili magari per interrogarli in qualche materia scolastica. Infatti, possono essere di cultura generale, oppure riguardare i colori, gli animali, la geografia. I temi sono veramente tanti.


Leggi anche: Altri indovinelli per bambini


Indovinelli per caccia al tesoro

Gli indovinelli con risposte che abbiamo segnalato possono essere utilizzati come indovinelli per caccia al tesoro all’aperto. Sarà veramente divertente preparare dei bigliettini ed organizzare una caccia al tesoro con questi simpaticissimi indovinelli!

Sono un'educatrice per l'infanzia. Adoro i bambini ed il loro fantastico mondo. Lavoro attualmente in un asilo nido ed ho ampia esperienza nel campo dell'animazione e dei servizi ricreativi in generale. Pronta per iniziare anche quest'avventura con Passione Mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *