battesimo

Idee battesimo: bomboniere, segnaposto, confettata e addobbi

Idee battesimo

Spesso la festa per la nascita del bebè coincide con il battesimo. La prima cerimonia che vede protagonista il nostro piccolino. Sia che si tratti di un’intima occasione per riunire i parenti più stretti, sia che si opti per un ricevimento in grande stile, non possiamo sottrarci dall’organizzazione dei preparativi. Ecco alcune idee battesimo utili e divertenti.

Come organizzare un battesimo? Iniziamo scrivendo un elenco di tutto quello di cui abbiamo bisogno. Dalla torta al menù, senza dimenticare gli inviti, le decorazioni e le bomboniere. Fissiamo anche un budget che ci aiuterà a contenere le spese. A questo punto liberiamo le idee battesimo, per realizzare la prima indimenticabile festa per il bebè.

Decidiamo il menù. Preferiamo un pranzo o un rinfresco? Oggi sono molti i catering che offrono tante idee buffet, riuscendo ad accontentare i palati più raffinati. Se tra gli invitati ci sono dei bambini, oltre al menù scelto, prenotiamo alimenti ideali per i più piccini. Tra le scelte più impegnative, sicuramente quella della torta richiederà tempo.

Le più esperte decideranno di farla con le proprie mani, usando la pasta di zucchero per le decorazioni con il nome del bimbo e con i simboli tipici del primo sacramento, o con ciucci e biberon. Su alcuni siti dedicati, possiamo trovare tutor che ci accompagnano, passo passo, nella realizzazione di torte per battesimo bimbo particolari. Se cucinare non è la nostra passione, le pasticcerie realizzeranno per noi bellissime torte per battesimo con decorazioni che richiamano le bomboniere.

idee battesimo

Bomboniere battesimo fai da te

Bellissime le bomboniere battesimo fai da te. Sulle riviste e sulle pagine on line possiamo trovare tanti spunti per realizzare degli oggetti speciali. Con la creta possiamo realizzare un angioletto stilizzato. Quindi, una volta colorato potremmo disporlo sopra una piccola scatolina trasparente, contenente i confetti. Profumate e colorate, le bomboniere realizzate con il sapone. Orsetti, bavaglini o cavalli a dondolo da poter conservare nei cassetti, come profumatori.

Con nastri e merletti possiamo decorare piccole piante grasse per originali bomboniere. Sempre in voga quelle realizzate ad uncinetto. I sacchettini con ricamato il biberon o il nome del piccino sono idee intramontabili. Ai ferri o ad uncinetto bomboniere a forma di scarpina, di carrozzina e di ciuccio, rosa o azzurre, saranno un bel ricordo, per parenti ed amici. Tra le bomboniere fai da te per battesimo, non mancano quelle realizzate con la iuta. Il suo colore neutro ne permette l’accostamento con tanti materiali, da piccoli oggetti in vetro ai fiori finti.

Bomboniera battesimo

Una bomboniera battesimo tra quelle solidali, ci permette di aiutare i bambini in difficoltà. Oltre ai classici sacchettini e pergamene si possono scegliere tanti oggetti simpatici per realizzare la bomboniera battesimo. Tra le novità una simpatica matita che, una volta consumata, può essere piantata per far nascere una bellissima piantina.

Molto diffuse quelle a forma di animaletti, tra cui i personaggi Disney, disposti a forma di torta. Un piccolo portafotografie con un primo piano del piccino sarà una bomboniera davvero gradita. Una calamita a forma di sasso con la data ed il nome del piccino può essere una piacevole idea per la bomboniera battesimo.

bomboniera battesimo

Addobbi battesimi

Gli addobbi battesimi sono imperdibili e riescono a creare un’atmosfera di festa, davvero particolare. Nei negozi specializzati possiamo trovare tutto l’occorrente per la tavola e per la location scelta per la festa. Dalla tovaglia ai piatti, ai copri sedia, fino ai palloncini le proposte sono tante.

Pon pon di cartapesta nelle sfumature del rosa e del celeste, che scendono dal soffitto al buffet; piccoli alberi realizzati con i palloncini fanno parte delle decorazioni per battesimo. Per abbellire la tavola possiamo arricchire la tovaglia con nastri su cui legare piccoli palloncini a forma di ciuccio. Per una festa elegante la scelta degli addobbi può variare dal bianco al color crema.

Durante la scelta degli addobbi battesimi, non dimentichiamo di ordinare gli inviti. Simpatici o raffinati, divertenti o classici gli inviti per il battesimo devono essere inviati circa un mese prima dell’evento. Con un po’ di fantasia possiamo acquistare dei cartoncini in pergamena e realizzare inviti battesimo fai da te.

Confettata battesimo

Il tavolo dedicato alla confettata battesimo è l’elemento centrale della festa. Addobbato con stile classico o vintage e raffinato, non passerà inosservato. Una grande cornucopia con i confetti nei colori tenui del rosa o dell’azzurro, sarà apprezzata da tutti. Cura ed attenzione richiede anche la scelta dei confetti. Un mix tra quelli alla mandorla e piccoli confetti a forma di stelle o di cuori al cioccolato, soddisferà anche il lato decorativo.

La confettata battesimo può essere presentata in romantiche scatoline di latta o in coni trasparenti, uniti con del nastro rosa e lilla, o blu ed azzurro. Perle luccicanti sulla tavola con tovaglia bianca, renderanno la confettata davvero elegante. Anche i calici in vetro, possono essere usati per la confettata battesimo, in segno di augurio per il bebè.


Leggi anche: Regalo Madrina e Padrino quanto bisogna spendere


Segnaposto battesimo

Il segnaposto battesimo potrebbe avere lo stesso disegno del centrotavola e delle bomboniere. Realizzato in cartoncino, in ceramica diventa un oggetto raffinato, da conservare come ricordo. Se la confettata è raccolta in una conchiglia, lo stesso tema lo possiamo riportare sul segnaposto battesimo. Simpatici quelli realizzati disegnando su piccoli sassi il nome del bimbo.