foto_halloween

Halloween significato della festa

Halloween significato

Halloween è una festa di origine celtica che si festeggia il 31 ottobre. Negli Stati Uniti la festa è divenuta commerciale e si è diffusa in tutto il mondo. Anche in Italia ormai la notte di Halloween i bambini si travestono da mostri, fanno scherzi e chiedono dolcetti. Halloween è una festa strettamente correlata alla magia e all’occulto, ma il suo significato originario non era legato a questo. Halloween nasce infatti come festa di fine estate.

Halloween

Il nome Halloween rappresenta una variante del nome completo che sarebbe “All Hallows’ Eve” che vuol dire “notte di tutti gli spiriti sacri”. Gli “spiriti sacri” sono i Santi che si festeggiano il primo novembre nella festa di Ognissanti. La notte tra il 31 ottobre e 1 novembre è quindi la notte degli spiriti sacri. Il nome è stato contratto e oggi la festa è conosciuta come “halloween”.

halloween significato

Festa di Halloween

Halloween è una festa molto simbolica. Nell’era moderna la festa è associata al tema della morte e della paura. Fanno da protagonisti in questa macabra festa i mostri. Uno dei simboli principale è senza dubbio la zucca intagliata con la faccia. La zucca come simbolo di Halloween deriva da una leggenda, quella di Jack o Lantern.

Pure streghe, gatti neri, zombie, pipistrelli e fantasmi sono simboli di Halloween. Questi simboli sono entrati a far parte della festa di Halloween più in là nel tempo e non hanno nulla a che vedere con l’originaria festa di Samhain.

Anche il cibo ha un ruolo importante in questa festa. Il tipico cibo di Halloween sono i dolci: caramelle, mele caramellate e ovviamente non può mancare la zucca.

Storia di Halloween

Qual è la storia di Halloween? Le origini di Halloween sono da ricercare nella tradizione celtica. I celti festeggiavano la Samhain il 31 ottobre di ogni anno. Questa festa indicava la fine dell’estate ed era celebrata spesso con grandi falò nei quali venivano buttate le ossa del bestiame macellato.


Leggi anche: Perché è giusto festeggiare Halloween in Italia


Per i celti in questo giorno iniziava il nuovo anno. L’associazione con il tema della morte e quindi la correlazione del significato di halloween con l’oscuro è avvenuta molto più tardi, sicuramente ad opera anglosassone.

Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia. "I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto." (G.Leopardi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *