foto_greta

Greta nome: significato, onomastico e origini

Greta

Negli ultimi anni il nome Greta è sempre più in voga per le bambine. Questo bellissimo nome trova la sua massima esponente nella bellissima attrice Greta Garbo, uno dei volti più famosi del cinema di tutto il mondo. Il nome Greta deriva dal più conosciuto Margherita ed è un nome di origine greca. In Germania, e in generale nei paesi al nord dell’Italia, come Ungheria e Svezia, il nome Greta è molto diffuso nelle varianti di Gretel, Margareth o Grete. Ma questo bellissimo nome, che ormai portano sempre più bambine, cosa significa?

Greta significato

Il nome Greta, davvero molto bello, ha un significato altrettanto bello e profondo. Il significato del nome Greta è “perla”. Questo nome deriva da Margaritès, una parola greca. Greta ha quindi origine greca. Nel 2008 è entrato nella lista dei 30 nomi più diffusi in Italia per le bimbe. Sempre più genitori scelgono questo bellissimo nome con questo fantastico significato per le loro bambine. Nel 2015 il nome Greta è stato l’ottavo più scelto per le nasciture di quell’anno.

greta significato

Santa Greta

Santa Greta quando si festeggia? L’onomastico di Greta si festeggia il 22 febbraio, giorno di Santa Margherita da Cortona. La Santa, nata nel 1247 e morta nel 1297, ha fatto parte dell’ordine dei francescani. Santa Margherita ha una storia davvero bella ed emozionante. Di umili origini, Margherita perse i genitori molto presto e a 17 anni visse come concubina di un uomo ricco di Montepulciano, al quale diede un figlio.


Leggi anche: La lista dei nomi femminili più usati in Italia


Nel 1273 l’amante fu assassinato durante una battuta di caccia e la donna fu allontanata dai familiari con suo figlio. Margherita allora si pentì della sua vita da concubina e si convertì. Si avvicinò ai francescani di Cortona e ai frati di Arezzo affidò suo figlio. Da quel momento entrò a far parte dei francescani e si dedicò alla preghiera e alla carità.