foto_dormire

I genitori devono stare accanto ai neonati e bambini anche quando dormono: lo dice la scienza

Spesso quando i neonati dormono i genitori ne approfittano per fare qualcosa che richiede loro tempo e impegno, come ad esempio pulire casa. Avendo esigenze diverse, i bambini dormono spesso anche durante il giorno, mentre i genitori lo fanno solamente la notte e quindi durante la giornata si dedicano ad altre attività in casa. Questo non sempre è un bene. Secondo un recente studio i genitori dovrebbero stare accanto ai loro figli quando dormono, anche se di giorno. Ci sono vari metodi che permettono ai genitori di dormire accanto ai loro figli.

Sia durante il giorno che durante la notte, i bambini che dormono in una stanza da soli hanno un rischio più alto di morire per SIDS.

I bambini mentre dormono dovrebbero stare vicino ai genitori, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. L’83% delle SIDS si verificano durante la notte, ma anche durante il giorno il rischio è molto alto, soprattutto perché raramente i genitori sono vicini al bambino durante il riposino pomeridiano.

I bambini sono più sicuri se dormono in presenza degli adulti rispetto a quando dormono da soli. Ci sono vari modi per far dormire il bambino vicino ai genitori o comunque per controllarlo. Vediamo quali sono.

1. Co-sleeping

Le mamme hanno bisogno di sonno, così come i bambini. Risulta quindi naturale far dormire il neonato con sé. Quando è ora di andare a dormire è necessario mettere il bambino a letto e mettersi al suo fianco. Il co-sleeping è perfetto soprattutto se si allatta al seno. In questo modo non c’è bisogno neppure di alzarsi per allattare. Basta semplicemente dare il seno al neonato steso accanto quando ha fame.

Per alcune persone però il co-sleeping è sconsigliato, come per i fumatori. In questo caso basta mettere il bimbo a dormire in una culla vicino al proprio letto. Così il piccolo dormirà sempre vicino ai genitori e sarà al sicuro. Non bisogna mai lasciar dormire il bambino sul divano o su una poltrona perché il rischio di SIDS aumenta in questo caso.

2. Baby-wearing

Il baby wearing è una pratica che si è sviluppata in America e che vuol dire letteralmente “portare addosso il bambino”. In questo modo il bambino può dormire dentro la fascia a contatto con la mamma. Il piccolo dormirà meglio perché sentirà il calore della mamma e la mamma potrà occuparsi della casa o degli altri figli, avendo il neonato con sé.


Leggi anche: Quante ore al giorno deve dormire un bambino


3. Contatto con i bambini

Quando il neonato dorme si può fare una pausa, guardando un film o una serie tv. Il bambino in questo lasso di tempo sta vicino alla mamma sul divano. La mamma potrà quindi rilassarsi, riposandosi un po’, e al tempo stesso sorvegliare il bambino. Quando il bambino crescerà potrà anche dormire solo perché il rischio SIDS diminuisce, e piano piano si potrà avere tempo anche per fare le faccende di casa.