nonni

Frasi sui nonni morti: le più emozionanti

Frasi sui nonni morti

I nonni sono un dono prezioso per i più piccini. Compagni durante i primi giochi e le prime importanti conquiste. Teneri complici, saranno ricordati con amore dai nipotini, anche da adulti. Spesso ci conserviamo o pubblichiamo sui social frasi sui nonni morti, le più evocative di emozioni condivise con loro, quasi a voler fermare quel particolare momento per sempre. Abbiamo raccolto per voi alcune delle frasi dedicate ai nonni morti più toccanti!

Ci sono delle frasi sui nonni morti sembrano scritte proprio per noi, a ricordarci un particolare episodio, o semplicemente quello sguardo a cui siamo rimasti tanto affezionati. Le frasi sulla morte di un nonno toccano le corde più delicate della nostra anima, perché ci riportano ai tempi innocenti dell’infanzia, in cui i nonni si prendevano cura di noi e ci facevano sentire tutto il loro amore. Scrivere delle frasi da dedicare ai nonni che non ci sono più può aiutare nella fase di elaborazione del lutto.
Le frasi per un nonno morto fanno venire le lacrime agli occhi, ma questo non deve scoraggiarci, perché buttare fuori i propri sentimenti, anche nei momenti più brutti, non può che fare bene.
Tra le più belle frasi sui nonni morti, vi proponiamo le seguenti:


Credo che Dio il 7° giorno non si sia riposato, ma abbia fatto i nonni. Accorgendosi che si trattava della più geniale delle sue creazioni, si sia preso una giornata libera per trascorrerla con loro.

F. Brizzi


So che fa male, fa male anche a me, ma ora che non ci sei più, tutto quello che so è che mi manchi, nonno.


Sei stato qui con me per tanto tempo, non pensavo te ne andassi così presto. Non so come farò senza di te!


Non è passato molto tempo da quando te ne sei andato. Sei volato in cielo, senza avvisare, senza poter salutare. Mi è sembrato un brutto sogno, dal quale non poter scappare. Non vederti più alla finestra, quando esco la mattina, ogni volta mi fa sentire così triste! Vorrei che fossi ancora qui, nonnino.


Mi sento incredibilmente triste, perché ho perso mio nonno, il mio migliore amico, il mio secondo padre. Piango un oceano di lacrime, che non riuscirà mai a riempire il vuoto enorme che sento dentro. Mi manchi, nonno!


Nonno, il giorno in cui te ne sei andato è stato il più triste della mia vita intera. Mi ricordo che sono rimasta a casa, seduta sul mio letto a piangere, notte e giorno. Eri il mio bene più grande, mi mancherai all’infinito!


Il bianco nei tuoi capelli non mi sembrava ancora così tanto da pensare che potessi andartene ora. Sto facendo il possibile per non piangere, per mostrarmi forte, ma non ci riesco: avverto la tua mancanza come se non avessi più la terra sotto i miei piedi. Spero che in qualche modo tu possa continuare a guardare ciò che faccio, spero di poterti rendere fiero di me il più possibile. Ti sento sempre fortissimamente dentro al mio cuore.


So che mi amavi moltissimo e anche io ti amo ancora tantissimo. Perciò sto provando ad essere forte solo per te: come vorrei che fossi ancora qui con me, nonno mio!


Quando pensiamo a delle frasi per il nonno defunto, la mente comincia a viaggiare da sé negli anfratti della memoria e ricordiamo tutti i momenti belli trascorsi insieme ai nonni che non ci sono più. I nonni, stimolano la fantasia dei nipoti grazie all’invenzione di giochi fantastici. Che dire poi delle favole raccontate da molti nonni? Secondo Halex Haley:


Nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni. Essi spargono polvere di stelle sulla vita dei più piccoli.


Le frasi per i nonni morti in realtà non possiamo dirle direttamente a loro, ma in fondo al cuore speriamo che loro le ricevano comunque. Il legame tra nonni e nipoti è forte, perché i nonni ci tramandano il senso di appartenenza alla nostra famiglia. Ci raccontano la storia delle nostre radici. A tal proposito J. Steibeck afferma:


La generazione più giovane è la freccia, la più vecchia è l’arco.


frasi sui nonni morti

Poesie sui nonni

L’amore per i nonni è tale che da semplici frasi sui nonni morti si arriva a comporre delle vere e proprie poesie sui nonni defunti. Le frasi per i nonni che non ci sono più sono piene di commozione, nata proprio da quel vuoto incolmabile che solo la morte di un nonno può lasciare dentro.
Avere i nonni significa avere un posto in cui non mancavano i sorrisi, gli abbracci e quei profumi che non riusciamo più a rintracciare da nessun’altra parte. Leggendo le numerose poesie sui nonni, riusciamo a ritrovare una lontana atmosfera di calore e di famiglia. Tra le poesie per i nonni queste sono davvero emozionanti:


Mentre ancora le lacrime mi rigano il viso,
penso che ora sei in un posto migliore, che saprà ridarti il sorriso.
Sappi che il mio amore ti seguirà ovunque ti troverai,
perché non conosce alcun limite.
Nonostante la rabbia e l’infinita tristezza che provo ora,
so che tu sei con me ancora.
Mi ha insegnato ogni cosa,
mi hai dato affetto senza posa.
Riposa in pace, nonno.


Ci sono delle cose che solo i nonni sanno, son storie più lontane di quelle di quest’anno. Ci sono delle coccole che solo i nonni fanno, per loro tutti i giorni sono il tuo compleanno. Ci sono nonni e nonne che fretta mai non hanno: nonni e nipoti piano nel tempo insieme stanno.

B. Tognolini


Ringrazio il cielo per avermi fatto conoscere un nonno come te,
anche ora che sono arrabbiato,
perché quello stesso cielo via da me ti ha portato.
So che non vorresti vedermi piangere,
ma come mi potrebbe la tua morte non tangere?
Il mio cuore sarà sempre insieme al tuo.
Ora è tempo di dirsi addio:
ti amerò sempre, nonno mio!


F. Falsina ha scritto questa poesia sul profumo della nonna:


Sa di colla il tappezziere, di salame il salumiere, di vernice sa il pittore, ogni persona ha un odore; le signore per civetteria se lo comprano in profumeria. Ma c’è un profumo in particolare che non hanno tutte le donne, perché non si può comprare: è il profumo delle nonne. Sa di violette messe a seccare fra le pagine di un libro di fate, e di fotografie un po’ slavate. Sa di amido, di biancheria con lo spigo messo li; sa di orzo e di cotognata, di biscotto alla noce moscata.


I nonni

I nonni sono, spesso, i punti di riferimento dei bambini. Ciò non solo perché i genitori, coinvolti nel frettoloso menage quotidiano, li affidano loro per molte ore della giornata. I nonni riescono a gestire il piccino con ritmi più lenti, idonei alla sua crescita. Dedicano tempo all’ascolto dei nipoti. Sono meno critici dei genitori, permettendo al bimbo di sperimentarsi in giochi ed attività, spesso, non consentite a casa. Ecco perché al momento della morte dei nonni, ci sentiamo così persi. Chi di noi non ricorda una torta cucinata insieme alla nonna, o una passeggiata in bici con il nonno alla scoperta degli angoli più inesplorati, dove trovare rane, oche o il migliore gelataio della città? Rievocare questi dolci ricordi nelle frasi sui nonni morti è un modo per sentirci ancora legati a loro. Scrivere dei pensieri sui nonni, delle frasi belle sui nonni o delle frasi per i nonni morti può esserci utile a non lasciare che quel rapporto così autentico possa venire sciupato dalla morte.

Vediamo insieme altre dediche ai nonni defunti e frasi sui nonni in cielo:


Ciascuno di noi ha un luogo dove, nei momenti più tristi, può rifugiarsi sentendosi protetto. Quel luogo spesso, da adulti, è il ricordo della casa dei nonni.


Caro nonno, so di non essere perfetto e che forse non lo sarò mai, ma vorrei solo che tu fossi ancora qui per renderti fiero di me nella mia imperfezione umana. Sei il più caro dei nonni!


Sei dovuto andar via così all’improvviso. Non c’è un solo giorno che io non pensi a te: a quanto eri bello, a quanto eri saggio, a quanto eri forte, al bene che mi dimostravi ogni giorno in ogni tuo gesto, parola, sguardo, azione. Come farò ad andare avanti senza di te, nonnino mio?


Voglio solo dirti che sei e sarai sempre nel mio cuore, nonno. Anche se ora non riesco a smettere di piangere, so che non saremo mai veramente separati e che tu mi proteggi sempre dall’alto. Ciao nonno!


Ti ho visto soffrire negli ultimi giorni, è stato straziante per te, lo so. Ma oggi è il mio cuore il paese più straziato, perché piange la tua assenza. Addio nonno!


Nonno, sei in un bel posto ora? Io ne sono sicura, perché è ciò che meriti. Eri una persona buona, gran parte di quello che so e che sono la devo a te. So che mi stai guardando anche ora, spero di portare sempre un sorriso sulla tua faccia, come facevi tu con me, quand’eri qui.


Sono stata la persona più fortunata del mondo ad averti come nonno fino ad oggi. Sei stato una parte fondamentale della mia vita e della mia formazione di persona. Tutti i ricordi che abbiamo condiviso, li custodirò nel mio cuore per sempre, facendone tesoro. Ciao, ciao, nonno!


i nonni

Frasi per la nonna

Le nonne sono proprio delle presenze speciali. Quando se ne vanno, in realtà resteranno nei nostri cuori per sempre. Viene voglia di scrivere delle frasi sulla nonna morta, per mettere nero su bianco tutto il dispiacere che un evento simile provoca in ciascuno di noi. Ecco alcune frasi per la nonna:


Anche se non ci sei più, saremo sempre unite, nonna. Il tuo cuore e il mio sono legati in maniera indissolubile, oltre il spazio e il tempo. Ogni notte guardo il cielo e so che la stella più luminosa è quella da dove mi proteggi tu.


Grazie al cielo per aver benedetto le nostre vite con la presenza di una donna fantastica come te, nonna. La tua gentilezza, la tua bontà d’animo, la tua disponibilità, la tua simpatia, … sono tutte cose che mancheranno moltissimo a noi e al mondo intero. Sei e rimarrai per sempre nei nostri cuori!


Nonna, se puoi sentirmi, sappi che mi manchi moltissimo. Guardami e guidami dall’alto, come facevi quando eri qui con me. So che quando il Signore ti chiama a sé, è tempo di andare e non ci si può tirare indietro, ma sappi comunque che io vorrei che fossi ancora vicino a me. Ti amo tanto!


Certe volte mi sento solo, perché Dio ha voluto portarti via da me. Siamo sempre stati così vicini e ora la tua mancanza mi assale. Cerco di riviverti nei miei ricordi, alcuni sono particolarmente dolci e mi fanno sorridere e mi fanno commuovere, ma non è la stessa cosa di averti qui con me ora. Quanta mancanza, nonna: vorrei che tu potessi tornare da me!


Se son triste o sono sola, il tuo abbraccio mi consola, mi conforta, mi guarisce e il sorriso rifiorisce sul mio viso e sul tuo volto: tu sei sempre di conforto.


Quest’ultima è una frase sulla nonna che descrive le sue virtù e la sua capacità di farci stare bene.


Frasi per il nonno

Il nonno è come un altro padre che ci fa da guida nel cammino della vita, dandoci consigli saggi e facendo il tifo per noi sempre. Quando viene a mancare, il dolore che ne scaturisce non può essere descritto. Nelle frasi per il nonno morto emerge esattamente questo sentimento di perdita che spesso risulta inconsolabile. Perché scrivere delle frasi da dedicare al nonno morto? Anche se la persona non è più presente, è possibile che le nostre parole gli giungano ugualmente: comunichiamo tutto il nostro affetto attraverso delle frasi sulla perdita di un nonno.
Tra le frasi per il nonno, A. Vanligt scrive:


Il sorriso di un nonno, un tesoro da custodire tra le più grandi ricchezze.


Ma vediamo altre frasi per un nonno morto:


Piango ogni notte da quando sei andato via. La vita è fatta di alti e bassi. Sappiamo che la morte esiste fin dal principio. Ora sei un angelo del cielo, probabilmente. Magari ti trovi in un posto migliore di questo: ma come faccio io a stare senza di te? Ho bisogno di te. Grazie per ogni cosa, nonno!


E così il cielo ha deciso di assumere nella schiera dei suoi angeli un nuovo componente: il mio dolce nonnino! Il cielo notturno ha una nuova stella ora. So che non saremo mai veramente lontani. So che mi osservi e che cerchi di indicarmi la via anche adesso. Conserverò ogni ricordo come il tesoro più prezioso. Ti amo per sempre, nonno!


Non riesco a credere che tu non ci sei più: sei stato un nonno amorevole per tutto questo tempo e ora sei scomparso per sempre dalla mia vita. Ci sei sempre stato per me, nei momenti brutti e in quelli belli. Sarai per sempre una parte fondamentale del mio cuore. Ciao nonno!


Sei stato il nonno migliore che potessi desiderare. Ti dico arrivederci, con il cuore a pezzi, perché mi manchi già moltissimo. Ma fin quando conserverò nel mio cuore tutto quello che siamo stati insieme, non saremo mai veramente separati. Ti voglio bene, oltre la vita, oltre la morte.


Non potrò mai dimenticare quel brutto giorno d’estate in cui mi hai chiamato e mi hai detto che un brutto male si stava prendendo tutto te stesso. È stata una battaglia dura, ma tu ti sei mostrato un guerriero forte, non ti sei mai lasciato abbattere. Il tuo ottimismo, il tuo amore per la vita e la tua allegria contagiosa mi stupivano ogni giorno. Vorrei avere almeno un po’ della forza che hai dimostrato tu, nonostante le grandi avversità che ti hanno colpito. Ora il cielo può vantare la tua preziosa presenza: invidio moltissimo tutti gli angeli che possono farti compagnia ed essere illuminati dal tuo bellissimo sorriso. Il tuo sorriso radioso: come vorrei poterlo vedere ancora una volta rivolto a me. Mi manchi davvero, nonno.


Tutti ci chiediamo: perché è successo? Ma non c’è risposta che possa essere consolatoria. Bisogna rassegnarsi alla tua assenza, anche se avremmo voluto non doverlo fare mai. Ci mancherai moltissimo, nonno!


Sempre così gentile, intelligente, amorevole: che persona splendida che eri, nonno! Tutto ciò che abbiamo condiviso non ha presso: grazie per ogni cosa che mi hai insegnato e ogni abbraccio che mi hai dato, non mi hai mai fatto sentire solo!


Ecco una bella poesia per il nonno:

C’è un amico assai speciale con cui gioco niente male; con lui scherzo, parlo, rido e felice a lui m’affido. Se ho i compiti da fare o invece so a giocare, non importa e sai perché? Lui è sempre accanto a me! Che sia notte, giorno o sera,, alba, inverno o primavera, che sia estate oppure autunno io sto bene con il nonno!.


frasi per il nonno

Belle frasi

Al di là dei frasi per la nonna morta o dei pensieri sul nonno, dunque delle frasi sui nonni morti in generale, l’amore per i nonni è valido sempre: sia prima che dopo la loro scomparsa va dimostrato con frasi da dedicare ai nonni.
Di seguito abbiamo scelto alcune tra le più belle frasi che sigillano l’amore tra nonni e nipoti.


Dio, ora che ti sei preso mio nonno, cancella il suo dolore e fai in modo che la sua anima resti sempre insieme ai suoi cari, per invogliarli a migliorarsi continuamente. Nonno, se puoi sentirmi, sappi che tutti noi ti amiamo moltissmo e sentiamo già la tua mancanza, ma confidiamo nel tuo sguardo vigile. So che un giorno ci rivedremo!


Ho scritto queste poche righe per te, nonno, mentre ancora piango per la tua perdita. Una parte di me è morta con te stanotte e non potrò più averla indietro, proprio come non potrò più riabbracciare te. Non esiste rimpiazzo che possa sostituirti, non esistono parole che possano descrivere l’immensità del dolore che provo ora perché tu non ci sei più. È tempo per te di volare via: ma come possiamo accontentarci di un semplice ciao?


Il sonno eterno in cui sei piombato, nonno, non può inabissare tutti i bei momenti trascorsi insieme: quelli sono miei e tuoi per sempre. Mi manchi così tanto che mi sembra assurdo dover continuare questa vita senza che tu sia con me. Ti prometto che mi comporterò bene e farò del mio meglio per essere felice.


I nonni sono come le luci accese di un paesaggio. Sempre al posto giusto e al momento giusto.


Mi manchi, nonno, più di quanto le parole possano riuscire a spiegare. Anche ora che non ci sei più, il mio amore per te continua ad essere vivo.


Ciao nonno, queste poche frasi non riusciranno mai a dire tutta l’emozione che mi invade in queste ore, le prime che passo nella tua assenza dal mondo. Vorrei che tu potessi tornare, vorrei svegliarmi da quest’incubo, ma temo non sia possibile. La tua esistenza è stata una benedizione per chiunque ti abbia anche solo incontrato. Sei una persona speciale e sei stato per me il migliore dei nonni. Sai che ti voglio un bene che non si può contare e questo neanche la morte lo potrà cambiare!


Tra le frasi per la festa dei nonni perché non riportare questa:


I nonni sono come porti sicuri, ancore di comprensione e parole d’esperienza. Ci incoraggiano a ripartire in mare aperto, fino ai confini della realtà.


Indipendentemente dalla frase o dalla poesia per i nonni scelta ciascuno di noi conserverà gelosamente i ricordi del tempo trascorso insieme ai nonni, come un tesoro prezioso.

Mi occupo di genitorialità, prevalentemente, dall'accompagnamento alla nascita fino alla prima infanzia, in qualità di Counselor Professionista, Insegnante di massaggio Infantile e Prenatal Tutor , crescendo, insieme a tante mamme, grazie al prezioso sostegno dei miei bambini Email: t.runco@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *