frasi per i figli

Frasi per i figli: 90 dediche speciali

Frasi dedicate ai figli

I figli sono pezzi di cuore che miracolosamente cambiano, anzi stravolgono, la vita dei genitori. Sono tantissime le frasi belle da dedicare ai figli per esaltare l’affetto e l’amore che si prova per loro. Pensieri e parole d’amore tutte da dedicare, qualsiasi sia l’occasione. Vediamo insieme una belle selezione di immagini e frasi per i figli, da dedicare loro in qualsiasi fase della vita.

Frasi per i figli che partono

L’amore di una mamma o di un papà per i figli è così immenso che sarebbe difficile spiegarlo. Alcune frasi d’amore per un figlio possono rendere l’idea di quanto significhi la sua presenza nella vita dei genitori, soprattutto quando i figli crescono e vanno via da noi. Scegliere delle frasi per i figli grandi, soprattutto se si tratta di frasi sulla partenza non è semplice.
Ecco le più belle frasi sulle partenze da utilizzare come frasi per una figlia o un figlio che vanno via di casa.

Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai.
(Giorgio Faletti)

Conosco delle barche che si dimenticano di partire… hanno paura del mare a furia di invecchiare.
(Jacques Brel)

Ciò che sostiene il piedistallo d’argilla del mondo è il respiro puro dei tuoi figli. Da oggi in poi una parte del mio respiro sarà in giro per il mondo a realizzare il suo sogno. In bocca al lupo, amore mio!

Partire è vincere una lite contro l’abitudine.
(Paul Morand)

Raccontami amore mio da che parte è il cielo ed anche la ragione per cui si apre quando ti vedo sorridere. Il cielo è pace, è grazia, grazia d’amore! Quando siamo noi due soli, siamo il cielo io e te. Anche se da oggi inizi una nuova vita, sappi che questa casa sarà sempre aperta per te. Buon viaggio, amore mio!

Non preoccuparti per la valigia. Non chiedere il prezzo del biglietto. Non chiedere la destinazione. L’importante è partire.
(Luciano De Crescenzo)

Non dimenticare mai che l’amore che provo per te è come il vento: non potrai mai vederlo, ma potrai sempre sentirlo- Non dimenticarlo, ovunque tu vada

Di occhi belli ne è pieno il mondo, degli occhi tuoi ne è pieno il mio. Buon viaggio, figlio mio!

Delle partenze mi piace l’agitazione, il senso d’attesa, l’immaginazione che fantastica su mappe e atlanti, e l’anima che si incanta.
(Fabrizio Caramagna)

Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si scottino le dita!

L’altrove è la nostra unica reale possibilità di casa
(Chiara Gamberale)

La cosa più importante che i genitori possono insegnare ai figli è come andare avanti senza di loro

Anche un viaggio di mille miglia inizia con un passo.
(Lao Tzu)

Pensa a un punto di partenza, non a un punto d’arrivo
L’arrivo viene da sé.

frasi per i figli
Domani partirai, non ti posso accompagnare, sarai sola nel viaggio, io non posso venire. Il tempo sarà lungo e la tua strada incerta, il calore del mio amore sarà la tua coperta. Ho temuto questo giorno, è arrivato così in fretta e adesso devi andare, la vita non aspetta. Guardo le mie mani, ora che siamo sole, non ho altro da offrirti, solo le mie parole. (Fiorella Mannoia – In viaggio)

Leggi anche: Auguri mamma: le migliori immagini e frasi per il compleanno della mamma

Frasi per bambini

Scrivere delle frasi per i figli piccoli è una bel modo di lasciare loro delle dediche che potranno rileggere da adulti. Sono tante le frasi per un figlio piccolo da potergli dedicare perché i bambini sono la parte migliore dell’umanità. Ecco tanti pensieri per i figli piccoli per dedicare frasi d’amore ai figli.

Ci preoccupiamo di ciò che un bambino diventerà domani, ma ci dimentichiamo che lui è qualcuno oggi
(Stacia Tauscher)

Un uomo che riceve l’abbraccio dei figli anche quando ha le mani vuote è un uomo veramente ma veramente ricco

I bambini sono degli enigmi luminosi
(Daniel Pennac)

Un giorno ti sentirai troppo grande per baciare la tua mamma, ma ricordati che la tua mamma non sarà mai troppo vecchia per baciare te

Mio figlio è il battito del mio cuore, il motivo di ogni mio respiro la mia completezza il mio ossigeno, la mia salvezza. Semplicemente il mio tutto

Facciamo più di quello che è giusto, invece di quello che ci conviene. Educhiamo i figli ad essere onesti, non furbi.

I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie
(Michel De Montaigne)

Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano

Il giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti, diventa un adolescente; il giorno in cui li perdona diventa un adulto; il giorno in cui perdona se stesso diventa un saggio

I fanciulli sono continuamente ebbri: ebbri di vivere
(Paul-Jean Toulet)

Se c’è qualcosa che desideriamo cambiare nel bambino dovremmo prima esaminarlo bene e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare noi stessi

I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato
(Keith Haring)

Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:
a essere contento senza motivo;
a essere sempre occupato con qualcosa;
a pretendere con ogni sua forza quello che desidera

I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto
(Giacomo Leopardi)

Qualsiasi bambino che ha due genitori che si interessino a lui e una casa piena di libri non è povero
(Sam Levenson)

Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori

Con i bambini capirsi è facile. Quando ti prendono per mano hanno già scelto di fidarsi di te

I bambini non dovrebbero mai andare a dormire; si svegliano più vecchi di un giorno e senza che uno se ne accorga sono cresciuti

frasi per i figli
I fiori, la musica e i bambini sono i gioielli della vita.

Leggi anche: Frasi sui bambini: le 120 più belle ed emozionanti

Frasi per i figli in arrivo

Con una bella frase per i figli si possono esprimere tanti sentimenti. Spesso abbiamo difficoltà a dimostrare con le parole il bene e l’affetto nei confronti degli altri, anche se si tratta dei nostri figli. E quindi delle frasi belle per i figli possono aiutarci in tanti momenti. Delle dediche speciali sono quelli che riguardano le frasi per un figlio in arrivo, che ai aiutano a esprimere l’incredibile gioia del diventare genitori. Ecco le migliori frasi dolci per i figli che stanno per nascere.

A te che non sei ancora tu. Ma presto lo sarai

Un figlio ti cambia anche il ritmo del cuore

Nove mesi di dolce attesa per sfornare il fagotto più bello e tenero del mondo…benvenuto e tanti cari auguri a mamma e papà!

Decidere di avere un figlio è una scelta radicale. È decidere di avere per sempre il proprio cuore che cammina per il mondo, fuori dal proprio corpo

Nessun altro conoscerà la forza del mio cuore per te. Dopotutto sei l’unico a sapere come batte il mio cuore da dentro

Alcuni dicono che la felicità bisogna cercarla lontano; altri dicono che dimora vicino, nella casa; ma la felicità perfetta è nella culla di un bimbo nato dall’amore

Ti attendiamo con ansia, amore nostro.

Amare è. Piantare un ulivo. Coprire di paglia la terra, ripararlo dal freddo. E sognare un giorno di vederci arrampicare tuo figlio.

Grazie a te saremo genitori, grazie a te proveremo l’amore più grande.

Quando ti dico ti amo non lo dico per abitudine o tanto per parlare figlio mio. Lo dico per ricordarti che sei la cosa più bella che mi sia mai accaduta

Al nostro piccolo in arrivo: mamma e papà ti attendono con ansia e amore.

A volte non capirò le tue scelte. A volte non riuscirò a farti cambiare idea. A volte dovrò lasciarti sbagliare. A volte dovrò lasciarti cadere. A volte non potrò seguire i tuoi sogni. A volte non saremo d’accordo. Ma non ci sarà mai una sola volta in cui non sarò dalla tua parte. Sarò sempre conte dalla tua parte…nella vittoria e nella sconfitta, perché ogni cosa che fai tu è un po’ come se la facessi anche io…perché tu sei una parte di me. La migliore

Sentirti dentro di me è un’emozione indescrivibile. Non vedo l’ora di conoscerti!

In 9 mesi realizzerò il mio capolavoro assoluto. Ti aspetto, amore mio!

frasi amore per i figli
Che il cielo ti indichi sempre la strada giusta su cui posare i tuoi passi che la vita t’insegni che il mondo è grigio ma la nostra fantasia può far esplodere i colori che la nostra presenza per te sia sempre motivo di crescita, gioia, serenità che il tuo sorriso non possa mai mancare sul tuo volto, riempiendo di luce chi ami. (A. Pianura)

Leggi anche: Frasi per una figlia: le 160 più belle con immagini e video

Frasi per i figli che si sposano

L’amore per i figli lo si può esprimere in moltissimi modi. Pure attraverso una frase scritta di getto. A volte è più facile lasciarsi trasportare dal proprio cuore che mettersi alla ricerca della frase giusta per dedicargli. Si possono, ad esempio, scrivere frasi belle per i figli che stanno per sposarsi. Vediamo allora tanti spunti per delle frasi d’amore per i propri figli nel giorno del loro matrimonio.

I figli sono come gli aquiloni insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo, insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno, insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto.
(Madre Teresa di Calcutta)

Che Dio ti benedica e protegga te e la tua splendida sposa!Auguri di un felice matrimonio figlio mio.

Sei sempre stato un buon figlio!Non ho dubbi che sarai anche un grande marito!I miei migliori auguri a te e alla tua sposa per una vita felice insieme!

Figlio mio sei il frutto di un grande amore. Sei il nostro presente, sarai il nostro futuro, sei la persona più cara al mondo per mamma e papà. Che la felicità di questo giorno ti accompagni sempre.

Ti auguro che questa nuova vita insieme a tua moglie ti porti infinite gioie e risate. Possa il vostro amore durare per l’eternità.

Ringrazio il giorno in cui sei nato perché da allora la mia vita ha iniziato a splendere. Oggi coroni il tuo sogno d’amore e io non potrei essere più felice. Tanti auguri, vita mia!

Ora che ti stai per sposare, mi rendo conto di quanto tu fossi importante nella mia vita.Mi mancherai, ma sono contenta per te per questo un nuovo ed emozionante capitolo della tua vita!Ti auguro il meglio, mia caro figlio!

A mio figlio e a sua moglie, che coronano il loro sogno d’amore. Vi voglio bene!

Due cose ci salvano nella vita. Amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili. Auguri agli sposi!

Vi auguriamo di festeggiare tutti i giorni della vostra vita insieme, allo stesso modo in cui avete festeggiato oggi!Tanti auguri da parte dei tuoi genitori.

Nulla potrebbe rendermi più felice di partecipare a questo giorno speciale. Auguri, figlio mio!

Sin dal primo giorno in cui mi hai presentato la tua fidanzata, sapevo che sarebbe stata lei la donna che avresti sposato.Ti voglio bene figlio mio.

frasi per i figli
Gli sposi che si amano e si appartengono, parlano bene l’uno dell’altro, cercano di mostrare il lato buono del coniuge al di là delle sue debolezze e dei suoi errori. In ogni caso, mantengono il silenzio per non danneggiarne l’immagine. Però non è soltanto un gesto esterno, ma deriva da un atteggiamento interiore.

Leggi anche: Tatuaggi da dedicare ai figli: 80 idee originali per una dedica speciale

Frasi d’amore per i figli: le immagini per tutte le occasioni

Se le frasi d’amore per i figli non sono abbastanza, potete scegliere di dedicare loro delle belle immagini sui figli. Vediamo allora le migliori frasi d’amore verso i figli accompagnate da immagini.

frasi d'amore da dedicare ai figli
Il suo gioiello più prezioso la donna non lo mette al dito né in cassaforte, ma al mondo
frasi d'amore dedicate ai figli
Tu mi chiami mamma, io ti chiamo vita
frasi per i figli
Se poi mi voltassi indietro rifarei la cosa più bella: metterei al mondo te
frasi per i figli
Arriverà il giorno in cui nessuno mi seguirà più in bagno, in cui ricomincerò a dire frasi senza essere interrotta, non inciamperò più nei Lego, potrò farmi la doccia quando mi pare e, soprattutto, nessuno mi sveglierà più di notte. E sarà allora che tutto questo, io lo so, mi mancherà da morire.
frasi per i figli
E non esiste una me, senza te
frasi per i figli
Ti insegnerò quello che la vita mi ha insegnato…ti insegnerò a lottare per i tuoi sogni come IO ho fatto con TE…ti proteggerò dalle cattiverie del mondo…ti asciugherò le lacrime con le mie mani e mi faro’ contagiare dal tuo meraviglioso sorriso ogni giorno…ti seguirò in ogni tua scelta per vivere insieme a te e un giorno ti ringrazierò per avermi regalato il dono più bello…essere la TUA MAMMA!!!
frasi per i figli
Tutte le difficoltà della vita scompaiono semplicemente quando vedo sorridere mio figlio.
frasi per i figli
Buon compleanno, figlio mio!
frasi per i figli
Nessun altro conoscerà la forza del mio amore per te. Dopotutto sei l’unico che sa come batte il mio cuore da dentro.
frasi per i figli
Sei la parte più bella di me…quella che andrà oltre quando io mi dovrò fermare.
frasi per i figli
In questa notte Che la meraviglia sia dietro i tuoi occhi chiusi nella danza dei sogni che ti porta oltre l’orizzonte sconosciuto Che le tue speranze siano piccole stelle che ti indichino il cammino verso la pace nel cuore senza spegnersi mai.
frasi per i figli
A mio figlio. Mi preoccupo se sei stanco e di come è stata la tua giornata. Prego che tu sia sempre felice e circondato da amici. Una parte di me ancora ha bisogno di sapere queste cose. Ci sono giorni in cui sei occupato, ma mi basta un semplice “ciao, sto bene”. Ora sei un adulto, lo so, ma il genitore che è in me non potrà mai lasciarti andare completamente. Sarai sempre il mio bambino nel mio cuore, e ci sono volte in cui davvero ho bisogno di sentirti dire: “ciao, sto bene”
frasi per i figli
Da quando sei nato non ho più chiesto nulla per me… Ogni volta che alzo gli occhi al cielo è per pregare per te… Chiedo solo che tu stia bene, che tu sia forte, che tu sia d’ animo nobile e generoso, che tu possa avere una vita meravigliosa e serena… Chiedo solo a Dio di aiutarmi ad essere sempre meritevole dell’immenso dono che mi ha fatto e di guidarmi in questo percorso così incredibile e meraviglioso che è essere tua madre.
frasi per i figli
Vi auguro con tutto il cuore che nella vostra vita tutto avvenga come nel mondo della matematica: i dolori sottratti, le gioie addizionate, l’amore moltiplicato e diviso per due! Auguri sinceri
frasi per i figli
Ogni volta che avrai bisogno di una mano sicura ricordati che io ci sarò sempre pronto a sostenerti e a donarti la forza di cui hai bisogno.
frasi per i figli
Un neonato rappresenta il convincimento di Dio che il mondo debba continuare. (Carl Sandburg)
frasi per i figli
Hai lavorato tanto per arrivare a questo giorno. Ti auguriamo che la vita ti ripaghi di tutti gli sforzi con grandi soddisfazioni. Noi saremo sempre con te. Congratulazioni al nostro Dottore preferito!
frasi per i figli
Quando sei nato, le tue piccole manine stringevano il mio dito e i tuoi occhi brillavano di luce pura. Tu sei la mia luce.
frasi per i figli
Ti ho donato la vita ma tu hai reso speciale la mia. Ti voglio bene, figlio mio!
frasi per i figli
Arriva un momento in cui i figli si staccano dalle mani, come sull’altalena, quando li spingi per un pezzo e poi li lasci andare. Mentre salgono più in alto di te, non puoi fare altro che aspettare, e sperare che si reggano saldi alle corde. l’oscillazione te li restituisce, primo o poi, ma diversi e mai più tuoi.
frasi per i figli
Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano). (Antoine de Saint-Exupéry)
frasi per i figli
Un bambino è un amore diventato visibile.
frasi per i figli
I sorrisi più autentici sono quelli di un bambino.
frasi per i figli
Penso di essere speciale perché ho un figlio straordinario come te. Hai dato un senso alla mia vita. Ricordati che il tuo papà ti vuole bene adesso e per sempre.
frasi x figli
Tu sei ciò che non si può spiegare. Sei parte della mia anima. Un pezzo del mio cuore. Sei respiro. Sei ossigeno. Sei l’elemento a cui mai potrei rinunciare. Sei la confusione che ha messo ordine nella mia vita. Sei la cosa più bella che io abbia mai fatto, inconsapevole d’aver fatto il mio più bel capolavoro.
frasi x i figli
Dormite con i vostri figli, e abbracciatevi più che potete sotto le coperte… non abbiate paura dei vizi.. i figli son piccoli una volta solamente, poi quando saranno grandi cercheranno la loro strada e i loro spazi. Dormite cuore contro cuore, tanto da sentire i vostri battiti e i vostri respiri… perché non esiste al mondo cosa più bella.

Leggi anche: Buon Compleanno figlia mia: 115 dediche con video, immagini e frasi di compleanno per una figlia speciale