frasi per bambini

Frasi per bambini: quelle più emozionanti, divertenti e dolci

Frasi per bambini

Quali frasi dedicare ad un bambino? Probabilmente non esiste sentimento più grande dell’amore per i figli. Spesso le parole non bastano per descrivere un’amore così grande. Eppure è bene, al di là delle ricorrenze, dedicarsi belle parole. Di seguito proponiamo delle frasi sullo stare insieme e frasi belle da scrivere per i propri bambini da usare in occasioni speciali o anche nella vita di tutti i giorni.

Frasi belle

Sarò sempre al tuo fianco qualsiasi cosa accadrà. La mia mano sarà sempre pronta a rialzarti e le mie braccia a stringerti. Sarò la tua forza nella fragilità, la tua certezza nel dubbio. Sarò la tua spada ed il tuo scudo, perché tu non hai scelto di essere figlio ma io ho scelto di essere mamma. Una mamma è per sempre.

Frasi sul sorriso

Cosa c’è di più bello al mondo di un sorriso? Il sorriso fa stare bene noi e chi ci circonda, è la massima espressione della felicità. Non esiste gioia più grande di veder sorridere un bambino. Lo scrittore ceco Milan Kundera scrive: “i bambini non hanno un passato, ed in questo è contenuto tutto il mistero della magica innocenza del loro sorriso”.

Profonda anche la frase sul sorriso di Oscar Wilde: “La gioventù sorride senza un motivo. È una delle sue grazie maggiori”.

Ecco altre frasi sulla risata:

Il riso è sacro. Quando un bambino fa la prima risata è festa. (Dario Fo)

Un giorno senza sorriso è un giorno perso. (C. Chaplin)

Frasi di canzoni

Il magico mondo dei bambini è da sempre il soggetto di tante canzoni italiane e non. Basti pensare alla canzone di Povia I bambini fanno ooh! che ha vinto il Festival di Sanremo Giovani nel 2005. Inoltre, tanti sono i cantautori che hanno composto canzoni per i loro figli.

Celebre la canzone di Eros Ramazzotti L’Aurora e quella di Jovanotti A te di cui riportiamo alcune frasi: “A te che sei l’unica al mondo, l’unica ragione per arrivare fino in fondo ad ogni mio respiro. […] A te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande, a te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più”.

Frasi sui bambini

Frasi belle per occasioni speciali come un compleanno o un battesimo? Eccole:

Uno è il bambino più bello del mondo, uno è il suo posto nel girotondo, uno è l’amore di mamma e papà, uno è l’anno che compie già.

Con affetto e simpatia, tanto amore ed energia, un pizzico di gioia e ironia, tanti auguri piccola mia!

Ci sono poi frasi di complimenti per un successo o un traguardo raggiunto. Una frase bellissima da dedicare può essere ad esempio questa di Henry David Thoreau: C’è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera.

frasi figlio

Frasi sui figli

Un figlio è la cosa più preziosa che si possa avere. Ogni genitore dovrebbe godere dell’infanzia dei propri figli ricordando che loro non rimarranno piccoli in eterno. Dedicare loro del tempo è fondamentale così come lo sono le dimostrazioni d’affetto.

Approfittare di ogni occasione per ricordare loro quanto gli vogliamo bene con un abbraccio, una coccola o una frase d’amore è importante. Infatti, la psicologia ci insegna che il contatto tra un genitore ed il proprio figlio aiuta a fortificare in maniera armoniosa lo sviluppo psicofisico del bambino.

Il bambino che ha più bisogno di amore lo chiedere nei modi meno amorevoli. (M. Kutscher)

Frasi brevi

I bambini sono degli enigmi luminosi. (Daniel Pennac)

Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini. (Dante Alighieri)

Frasi emozionanti

Molti cartoni animati per bambini sono educativi per i messaggi che trasmettono. Molti film celano grandi insegnamenti di vita. Il Piccolo Principe, film tratto dal celebre racconto di Antoine De Saint-Exupery, è molto più di una semplice storia per bambini. Di seguito alcune delle frasi più belle dell’opera:

“Gli adulti non capiscono mai niente da soli ed è una noia che i bambini siano sempre eternamente costretti a spiegar loro le cose”.

“Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano”.

Frasi per i figli

Si diventa genitori con la consapevolezza che i propri figli non resteranno piccoli a vita. Vederli crescere è una delle emozioni più grandi a cui si possa assistere: la prima volta che ha pronunciato la parola mamma, i primi passi, il primo giorno di scuola e tanto altro ancora. Momenti indescrivibili che solo un genitore può comprendere veramente.

Di seguito delle frasi sulla crescita:

Tanta voglia di crescere per poi accorgersi che rimanere bambini è la cosa più bella che ci sia. (Peter Pan)

La crescita, e questa è una cosa terribilmente dura da fare. È molto più facile saltarla e passare da una fanciullezza all’altra. (Francis Scott Fitzgerald)

Frase bella da dedicare

Sono tante le frasi belle sui figli che si possono dedicare. Dolcissime poesie sui figli e frasi sul bene di un genitore celebrano l’amore eterno.

Decidere di avere un figlio è una scelta radicale. È decidere di avere per sempre il proprio cuore che cammina per il mondo, fuori dal proprio corpo. (Elizabeth Stone)


Leggi anche: Altre frasi da dedicare ai figli


Frasi sull’infanzia

Bellissimo il pensiero di Osho sull’infanzia che riportiamo di seguito:

Osserva un bambino che raccoglie conchiglie sulla spiaggia: è più felice dell’uomo più ricco del mondo. Qual è il suo segreto? Quel segreto è anche il mio. Il bambino vive nel momento presente, si gode il sole, l’aria salmastra della spiaggia, la meravigliosa distesa di sabbia. È qui e ora. Non pensa al passato, non pensa al futuro. E qualsiasi cosa fa, la fa con totalità, intensamente; ne è così assorbito da scordare ogni altra cosa.