formaggino mio a quanti mesi

Formaggino Mio: a quanti mesi si può dare ai bambini?

Formaggino mio: da quanti mesi?

I bambini adorano la pastina col formaggino, così come il formaggino come cibo unico. Uno dei più amati è il formaggino Mio, da sempre sulle tavole degli italiani.

Ma i formaggini mio a quanti mesi si possono iniziare a dare ai propri figli? Sono da preferire ad altri formaggi freschi? Queste ed altre sono le domande che possono porsi molte mamme al momento dello svezzamento del proprio bambino.

Formaggini mio: da quanti mesi?

La fase dello svezzamento è estremamente delicata e ci sono alimenti che richiedono attenzioni particolari, come nel caso dei formaggi nello svezzamento.

Il formaggino mio, molto amato, così come tutti i formaggini, va inserito in generale dal 7-8 mese, ossia la fase in cui entrambi i pasti della giornata sono costituiti da cibi solidi.

Il formaggino ha benefici, quali:

  • è ricco di proteine e calcio;
  • è molto magro.

Ma, allo stesso tempo, potrebbe contenere conservanti e altre aggiunte.

È, quindi, opportuno preferire, come formaggi per bambini, cibi più naturali come il parmigiano ed è consigliabile leggere sulla confezione del formaggino Mio, gli ingredienti.

I prodotti freschi sono più genuini, non contengono additivi, hanno un sapore più naturale. Così si evita di abituare i piccoli ai gusti artificiali. Inoltre, i prodotti naturali costano meno, hanno meno ingredienti ma sono giusti e permettono molta più scelta.

Però, una volta ogni tanto, una gustosa pastina con il formaggino o un passato di verdure con il formaggino saranno di sicuro graditi al bambino.

Il formaggino, se conservato adeguatamente, va bene ogni tanto. Magari può essere utilizzato per una gita fuori porta, per una merenda veloce quando non si ha la possibilità di portarsi dietro altro.

formaggino mio a quanti mesi

Leggi anche: Si può dare il tonno in scatola ai bambini?

Formaggino mio e svezzamento

Non è raro sentire di bambini che vengano svezzati prima dei 6 mesi di età. Le mamme hanno il diritto di essere minuziosamente informate sulla motivazione di tale scelta. In ogni caso, nella tabella degli alimenti, non devono essere compresi prodotti pasticciati e a lunga conservazione.

Ma a chi chiede “Quando deve iniziare lo svezzamento?” rispondiamo che, normalmente, mai prima del compimento del sesto mese di vita del bambino.

Rispettando questa data, approssimativamente tra i 6 e i 7 mesi, il bambino ha raggiunto la giusta maturazione gastroenterica che gli permette di assumere una dieta varia che non comprenda solo il latte.

Lo svezzamento deve avvenire in maniera graduale, e deve essere alternato alle poppate. Queste vanno, infatti, sostituite gradualmente da un pasto a base di altri alimenti, poi da due pasti e così via.

Ecco un video che riguarda lo svezzamento dei bambini.

Leggi anche: Tabella alimentare per i bambini fino ai 24 mesi: cibi da mangiare e da evitare