foto_fratelli

I figli primogeniti sono sempre più belli: ecco il motivo

I primogeniti sono sempre più belli: ecco il motivo

L’ordine di nascita dei fratelli influenza il destino di un figlio? Secondo numerose ricerche scientifiche sembrerebbe che i primogeniti abbiano una marcia in più… ma anche sull’aspetto fisico? Quello che è certo, a parte il DNA, è il ruolo dei genitori; in genere il primo figlio è quello più desiderato, quello su cui i genitori dedicano le maggiori attenzioni fisiche ed emotive. Questa stimolazione cognitiva ed affettiva diminuisce di figlio in figlio. Inoltre, dopo la nascita del secondo figlio, i genitori sono più propensi ad assumere comportamenti più rischiosi, come fumare di più.

Aspettative

Il primogenito è anche il figlio su cui si polarizzano le maggiori aspettative: esse hanno una parte fondamentale per la crescita. Se le attese dei genitori sono lievi, esse incoraggeranno il figlio a far sempre meglio nella vita. Investiranno sulla propria istruzione e il proprio aspetto fisico.

Quando le aspettative diventano straordinarie, il bambino ne può restare sopraffatto e tenderà ad insoddisfazione cronica, all’insicurezza e anche a senso di depressione.

Le gratificazioni, l’amore e l’attenzione verso i suoi bisogni consentono ai primogeniti di sbocciare in tutti i campi: dallo sport, alla scuola, agli hobby.

Il grande di casa, nella maggior parte dei casi, è quello più responsabile e coscienzioso, un “mini genitore”, perfezionista e ambizioso. Con l’arrivo del secondo figlio questo richieste diminuiscono.

foto_primogeniti_piu_belli

Ciò non significa che il secondogenito è meno considerato, anzi, a volte può capitare il contrario. Se il primo è nato in un periodo complesso della realtà coniugale, è sul secondo che sono caricate le speranze maggiori.

Il terzo figlio, invece, è il “mattacchione” della famiglia: sarà il più affettuoso, più ribelle e meno studioso.


Leggi anche: Il figlio secondogenito è più ribelle e più rompiscatole del primogenito


Dunque, da tutti questi fattori scaturirebbe anche un aspetto fisico più gradevole per il primogenito rispetto ai fratelli minori. Per il momento non ci sono prove scientifiche a riguardo ma secondo alcune indagini tra i genitori, i primogeniti sarebbero sempre più affascinanti rispetto ai secondogeniti.

Sono una psicologa e psicoterapeuta. Mi occupo principalmente di prima infanzia e sostegno alla genitorialità. Da sempre amo la scrittura e unirla alla passione per il mondo dei bambini mi incuriosisce! Il mio obiettivo è quello di diffondere informazioni, notizie e buone prassi psico-educative per le neo mamme e i loro pargoletti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *