esami gratuiti in gravidanza

Feto 8 settimane: come cresce il bambino

Feto 8 settimane

Una gravidanza all’ottava settimana va da 7+0 settimane a 7+6 settimane. Questo conteggio parte dalla data dell’ultima mestruazione avvenuta. Eiste un embrione di 8 settimane? Raggiunto questo momento della gestazione non si parlerà più di embrione a 8 settimane ma di feto a 8 settimane.

Ottava settimana di gravidanza

Se non è stata già fatta, entro questa fase è bene sottoporsi alla prima ecografia. Questa serve per accertare la gravidanza una volta che il test di gravidanza ha dato un risultato positivo, a localizzare la camera gestazionale, accertare la presenza dell’embrione e la sua vitalità (rilevando ecograficamente il suo battito cardiaco).

Nel corso di questa visita verranno anche valutati gli organi genitali materni, la consistenza e le caratteristiche del collo dell’utero. Quest’ultimo dovrà risultare conservato, al fine di garantire la giusta protezione della getazione.

8 settimana di gravidanza

Quando il feto è di 8 settimane l’utero ora ha le dimensioni di un’arancia. Il volume del sangue aumenta di circa il 40-50%. Inoltre il seno, per via di questo aumento di sangue, diventa più scuro a livello dell’areola, diventa più morbido e sensibile al tatto. Sull’areola si evidenziano anche dei puntini bianchi, ovvero i cosiddetti tubercoli di Montgomery, delle piccole ghiandole e in alcuni casi possono perdere del liquido giallo.

feto 8 settimane

Otto settimane

Non è raro percepire dei leggeri dolori di pancia a inizio gravidanza o crampetti di inizio gravidanza. Si tratta di piccole contrazioni del miometrio, il muscolo dell’utero che i contrae sotto stimolazione ormonale. In genere si percepisce maggiormente il caldo, a causa di un aumento del metabolismo corporeo.

Anche la minzione inizierà ad essere più frequente, considerando che i reni filtrano il sangue con più efficienza, l’utero in evoluzione preme sempre di più sulla vescica, e questo impedisce il ristagno di batteri in essa proteggendo la gestate dalle infezioni urinarie.

Al mal di pancia di inizio gravidanza si associa anche lo stomaco leggermente gonfio. In gravidanza si assiste a questa continua evoluzione dell’utero, per cui gli organi materni si adattano nell’accogliere sempre di più la nuova vita nel corso del suo progressivo sviluppo.

8 settimane di gravidanza

Le 8 settimane coincidono con la fine del secondo mese di gestazione, quando la stanchezza e la sonnolenza possono aumentare, le nausee continuano probabilmente a persitere. Il feto prende sempre più spazio e l’utero si ingrossa visibilmente.

Soprattutto quando il feto è a 8 settimane, gli organi interni materni cominciano a spostarsi per adattarsi alla nuova situazione, la vagina e la vulva appaiono soffici sotto l’azione degli ormoni della gravidanza. A questo punto della gravidanza in progressione si sta passando ad avere, da un gruppo di poche cellule, un bambino sempre più sviluppato, con tutti gli organi necessari per sopravvivere.

Feto otto settimane

Il piccolo pesa circa tre grammi, è simile a un fagiolino, e dall’ottava settimana in poi comincia a prendere una forma sempre più simile a quella di un bambino. Il naso e le orecchie sono più visibili, gli occhi e le palpebre lentamente si distinguono. Il suo cuore batte velocissimo, lo stomaco, il fegato e il pancreas stanno emergendo.
Le ghiandole sessuali sono visibili, anche se i suoi genitali non si trovano ancora nella loro posizione e non è possibile vederli.


Leggi anche: Come si nutre il feto nella pancia della mamma


Ancora i suoi movimenti non sono così vigorosi da essere percepibili dalla mamma, ma di lì a poco si farà sempre più viva la comunicazione tra i due, i quali impareranno a conoscersi ancora prima di vedersi, attraverso i semplici suoni e movimenti.