curva glicemica in gravidanza

Curva glicemica quando farla in gravidanza

Curva glicemica quando farla

Se si aspetta un bambino è necessario effettuare alcuni esami clinici, (rilevazione pressione arteriosa, peso corporeo..) strumentali (ecografia) e di laboratorio (prelievo ematico, tampone…),che consentono al ginecologo e all’ostetrica di stabilire come procede la gravidanza. Questi esami comprendono la cosiddetta curva da carico di glucosio (OGTT), che è utile per stabilire se la donna ha sviluppato o meno un diabete gestazionale. Per conoscere nel dettaglio chi deve fare questo esame e quando, continuate a leggere l’articolo.

Valori glicemia

Con il termine di diabete mellito gestazionale (GDM) si intende indicare una intolleranza al glucosio di entità variabile, che viene diagnosticata per la prima volta in gravidanza e, nella maggior parte dei casi, si risolve dopo il parto. Valori glicemici normali per una donna in gravidanza sono : < 90 mg/dl a digiuno e < 130 mg/dl 1 ora dopo i pasti.

Curva glicemica

La curva glicemica non va offerta a tutte le donne in gravidanza. Per stabilire chi deve farla e quando, è necessario al primo appuntamento chiedere informazioni sulla storia clinica della gestante. Secondo “Le Linee Guida della Gravidanza Fisiologica” lo screening per il diabete gestazionale è raccomandato già a 16-18 settimane e a 24-28 settimane per quelle donne che :

– hanno avuto un diabete gestazionale in una gravidanza precedente;
– hanno un IMC (indice di massa coporea) pregravidico > 30;
– presentano valori di glicemia plasmatica compresi fra 100 e 125 mg/dl.

curva glicemica quando farla

Glicemia valori

A tutte le donne in gravidanza deve essere controllata la glicemia basale (analisi glicemia). È possibile parlare di diabete pre-gravidico quando i valori di glicemia a digiuno sono 126 mg/dl e i valori di emoglobina glicata in gravidanza (HbA1c) sono 6,5%.

Glicemia valori normali

Le donne che hanno i seguenti fattori di rischio: età >35 anni, IMC (indice di massa corporea) >25, macrosomia fetale o diabete in una gravidanza precedente, parente di primo grado con diabete di tipo 2, oppure Etnia Asiatica, Medio Orientale o Caraibica devono fare la curva da carico a 24- 28 settimane di gestazione.

Curva

La curva da carico o OGTT 75g è un test molto semplice da eseguire. Si tratta di sottoporsi ad un prelievo di sangue a digiuno. Successivamente l’ostetrica preparerà soluzione di acqua contenente 75g di glucosio e ve la farà bere. Dopo un’ora e dopo due ore dall’ingestione vi verrà prelevato un ulteriore campione di sangue.

Valori diabete

I risultati dei prelievi verranno confrontati con quelli di riferimento e se 1 o più valori risulteranno alterati sarà possibile fare diagnosi di diabete gestazionale. I valori di riferimento sono :

Glicemia plasmatica a digiuno 92 mg/dl, dopo 1 ora 180 mg/dl e dopo 2 ore 153 mg/dl.

Curiosa, romantica sognatrice e Ostetrica. Sono Laureata presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e ho conseguito un master post laurea presso l'Università di Firenze. Penso che la donna sia un universo meraviglioso dotato di innumerevoli capacità, una creatura straordinaria insomma! Sono innamorata della mia professione e cerco di trasmettere la mia passione in ogni cosa che faccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *