trucchi halloween

Costumi Halloween bambina fai da te

Costumi di Halloween bambina fai da te

Prepariamoci per Halloween! Tra costumi di Halloween per bambini semplici da realizzare a casa e mostruose ed originali maschere Halloween fai da te: qual è il vestito più adatto per una bambina? Vediamolo insieme!

Vestiti Halloween

Travestirsi ad Halloween è ormai una tradizione. La festa di origini celtiche, diffusissima in America, è arrivata in Italia ed i bambini non aspettano altro che il 31 ottobre. Così le mamme organizzano feste a tema a casa o nelle sale per feste dove i bambini devono indossare terrificanti costumi. I personaggi di Halloween sono realmente terrificanti. Vediamone alcuni.

Travestimenti Halloween

I negozi di giocattoli sono ricchi di vestiti e maschere da poter acquistare. Qui però troverete delle idee per realizzare degli abiti per Halloween fai da te.

Costumi Halloween bambini

Un vestito Halloween fai da te ha bisogno di tanta fantasia. Vediamo ad esempio come realizzare un costume fantasma.

Quello che occorre è solo un pezzo di stoffa quadrato lungo quanto l’altezza del bambino. Ovviamente non deve essere troppo lungo, nè arrivare sotto i piedi altrimenti il bambino rischia di inciampare. L’altezza giusta è appena sopra le caviglie. Una volta, dunque, individuata la misura, si devono intagliare un paio di occhi e disegnare la sagoma di una bocca con un pennarello indelebile nero.

Anche per i più piccoli si può realizzare un costume fantasma. Come? Occorre solo un pagliaccetto o una tutina bianca e cucire un paio di occhi ed una bocca in feltro.

costume fantasma bambina

Costumi Halloween fai da te

Per le bambine si può utilizzare la stessa tecnica del costume fantasma per realizzare un costume da ragno.
In pratica la stoffa bianca diventerebbe un’enorme ragnatela dove viene poi applicato un enorme ragno di plastica.

La prima cosa da fare è piegare la stoffa in due ed intagliare un semicerchio in prossimità della piega, questo perché il costume deve essere indossato come una mantellina. Fatto ciò si deve realizzare la trama della ragnatela cucendo al di sopra dei fili di lana nera. La parte inferiore della stoffa deve essere intagliata creando un “effetto onda”.

Tutto è più chiaro dando uno sguardo a questa immagine:

costume ragno

Costumi per Halloween

La picocola vuole vestirsi da diavoletta? Ecco come realizzare l’abito acquistando pochissime cose. La bambina deve indossare maglia, pantalone nero ed un mantello rosso. Quello che occorre poi è un forcone ed un cerchietto. Questi sono acquistabili o realizzabili a casa. Per il forcone occorre una semplice stecca di plastica a cui vanno applicate le punte realizzate con del cartone rosso. Stesso discorso per il frontino, a cui vanno incollate le due corna.

abito halloween

Vestiti Halloween fai da te

Oltre alla diavoletta, un altro travestimento preferito dalle bambine è quello da vampira. Realizzare un vestito vampira fai da te non è complicato. La cosa importante è impegnarsi con il trucco. La bambina si deve vestire di nero ed indossare un mantello. Fatto questo si deve acquistare una dentiera di plastica. Il gioco è fatto.

Per il trucco bisogna impallidire il viso con della cipria molto chiara e simulare del sangue vicino la bocca con il rossetto rosso. Gli occhi devono essere poi marcati con ombretti scuri.


Leggi anche: Altri costumi di Halloween per bambine


Vestiti Halloween bambina

Ad Halloween gli abiti più indossati dalle bambine sono i vestiti da strega. Capello a punta nero o viola. Mantelli di diverse dimensioni e fantasie, trucchi veramente mostruosi, come questo:

trucco strega halloween

Per realizzare questo trucco esistono delle matite cosmetiche per bambini di ogni colore. Si tratta di prodotti dermatologicamente testati. Visto che la pelle dei bambini è molto sensibile e delicata, è importante utilizzare prodotti sicuri e di ottima qualità. Le matite make up sono trovabili anche senza glutine e di colori vanno via facilmente con acqua e sapone.