foto_pannolino

Cosa fare se il bambino non vuole farsi cambiare il pannolino

Cosa fare se il bambino non vuole farsi cambiare il pannolino?

Accade più volte al giorno di dover togliere il pannolino al bebè e sostituirlo con uno pulito. Questa necessità quotidiana può essere resa complicata dal bambino a cui non piace proprio stare sul fasciatoio ed attendere che il cambio pannolino venga effettuato. Cosa fare in questi casi? Andiamo a scoprirlo!

In realtà dovrebbe essere un piacere per il bambino sentirsi pulito. Inevitabilmente però tutte le volte appena viene disteso inizia ad agitarsi e a piangere a perdifiato rendendo difficoltose le manovre relative al cambio del pannolino.

Tanti e diversi i commenti delle mamme: “ogni volta che gli devo cambiare il pannolino succede il finimondo”. “È una lotta e togliergli la cacca è una tragedia”.

Cosa fare dunque se il bambino non vuol farsi cambiare il pannolino?

Ecco alcune strategie utili affinché questa operazione avvenga con tutta serenità sia per il bambino ma anche per la mamma:

  1. Innanzitutto è essenziale parlare al bambino spiegandogli passo passo l’azione che si sta compiendo per tenerlo pulito. Non importa se il piccolo non è ancora in grado di comprendere il linguaggio. Spiegarglielo con una canzoncina o un tono di voce che mostri sorpresa e gratitudine per “averla fatta” possono destare la sua curiosità e distoglierlo da inutili capricci.
  2. È fondamentale avere tutto il necessario a portata di mano. Salviette, cremine, asciugamano pannolino e quant’altro devono trovarsi nelle immediate vicinanze in modo da rendere più veloce l’operazione del cambio. Il bambino in tal modo vivrà il suo disagio in un tempo ridotto e risulterà più facile da gestire.
  3. Provare a distrarlo con un oggetto che non conosce. Non uno dei suoi soliti giochi, ma qualcosa di nuovo che catturi la sua attenzione. La novità, come sappiamo, incuriosisce i bambini ed è quello che ci vuole in questo caso, giusto il tempo necessario per cambiargli il pannolino sporco con uno pulito.
  4. Mettere in scena una situazione divertente tutte le volte che è arrivato il momento di cambiarlo. Dallo strappo del pannolino alla sua sostituzione si potrebbe creare uno spazio di gioco che diverta entrambi. Un momento condiviso di risate e divertimento. Sarà opportuno munirsi di molta pazienza per attuare questo stratagemma.