corredo bebè

Corredini neonato invernale: cosa serve

Corredini neonato invernale

Arrivati a fine estate dobbiamo provvedere ai corredini neonato invernale. Di solito, se il lieto evento è avvenuto da poco, possiamo sfruttare i capi di abbigliamento ricevuti in regalo da parenti ed amici. Ecco un elenco di ciò che può servire al piccino per affrontare la stagione più fredda.

Pensando ai corredini neonato invernale vengono subito in mente i lenzuolini e le copertine. Queste ultime, in pile con stampe colorate o lavorate a mano, sono ideali per mantenere al caldo il nostro bimbo. Se il bebè dorme già nel lettino, alcuni piumini hanno fantasie e disegni che richiamano quelli dei paracolpi. Ricordiamo il copri materassino per la culla e la carrozzina, in caso di fuoriuscita di pipì dal pannolino.

Nel corredino non possono mancare i body. In caldo cotone, a maniche corte o lunghe, sono capi da usare sempre sotto tutine e vestitini. Soprattutto per i primi tempi, per facilitarci il cambio, molto pratici sono quelli con apertura davanti. Le ghettine si abbinano con facilità ai body. In caldo cotone o in ciniglia sono sempre un dono gradito. Bellissime le ghettine neonata rifinite con merletti e nastrini in vita ed alla caviglia.

corredini neonato invernali

Corredo neonato

Il corredo neonato deve essere provvisto di tanti bavaglini. Con ricami simpatici o con i nomi dei giorni della settimana proteggeranno i vestitini dalle macchie dei rigurgiti e da quelle delle prime pappe. I bavaglini usa e getta sono pratici da portare fuori casa.

Se amiamo il lavoro a maglia possiamo realizzare un corredino neonato fatto a mano. Dalle copertine ai calzini, senza dimenticare i cappellini, per sbizzarrirci sferruzzando colorati vestitini.

Sulle riviste e sui siti dedicati, troviamo una varietà di modelli per realizzare bellissimi capi di abbigliamento. A maglia rasata, a chicco di riso, a trecce, dalle lavorazioni più semplici a quelle per le più esperte, non rimarrete senza idee.

Scegliete sempre lane e filati appositamente realizzate per i bebè, non irritanti per la loro pelle ancora delicata e sensibile. Simpatici sono i cappellini con gli stessi pon pon realizzati sui calzini.

Tutine neonato

Le tutine neonato occuperanno gran parte del guardaroba del piccino. In cotone bio, in pile, con i piedini ed il cappuccio sono davvero pratiche e comode. Molte si possono acquistare a prezzi competitivi anche on line. A richiesta possono essere personalizzate con buffi personaggi o frasi dedicate.

Tra le tutine per neonati scegliamo pure i pigiamini. Se la casa è abbastanza calda saranno sufficienti quelli in caldo cotone. In caso di una vacanza in montagna procuriamoci qualche tutina in ciniglia. Se abbiamo paura che il nostro bebè si scopra durante la notte, possiamo optare per la sacca nanna.

Tutina neonato

Anche la tutina neonato possiamo confezionarla con le nostre mani, seguendo i tutorial. Le più esperte realizzano le tutine per occasioni speciali come la festa di nascita o il battesimo. Nei negozi specializzati se ne trovano in tutti i tessuti e per ogni disponibilità economica.

Molto pratiche e di aiuto ai papà, ancora inesperti con i primi cambi, quelle aperte davanti che si sbottonano completamente dalla spalla alla caviglia. Per chi vuole festeggiare il primo Natale del piccino sulla neve, imperdibile la tuta imbottita, da indossare sopra il body ed un paio di caldi calzini.

corredino neonato

Corredino neonato

Il corredino neonato deve comprendere anche accessori come bretelle per i pantaloni dei maschietti e calze e collant per le femminucce. I vestitini neonata inverno, con le salopette in velluto renderanno speciale qualsiasi occasione. Per non parlare delle fasce per i capelli che mettono in risalto gli occhioni delle bimbe.

Per proteggere il piccino dal freddo cappotti e piumini sono indispensabili. In lana cotta sono proprio alla moda. Molti sono realizzati con materiali come il poliestere. Tiene caldo?

Si tratta di una fibra sintetica, molto usata per confezionare capi di abbigliamento proprio per le sue peculiarità: mantiene il calore, non si sgualcisce facilmente ed è resistente allo sporco. Attenzione ad acquistare quello lavorato in modo tale da consentire la traspirazione.


Leggi anche: A che mese di gravidanza si prepara il corredino


Tra l’occorrente per il neonato, il triangolo, ovvero il morbido telo per il bagnetto e, per i mesi successivi, l’accappatoio. Anche in questo caso possiamo sbizzarrirci a scegliere modelli e fantasie, dai teli col cappuccio a forma di pulcino, ai personaggi Disney più famosi.