foto_svezzamento_vegano

Come svezzare un neonato: schema, orari, tabella

Come svezzare un neonato

Intorno alla metà del sesto mese inizia lo svezzamento del neonato. Il vostro piccolo lascierà il latte come elemento esclusivo e conoscerà nuovi alimenti. Il processo di svezzamento termina verso la fine del 2° anno. Ma come svezzare un neonato? Scopriamolo insieme!

svezzamento

Lo svezzamento è un processo che inizia gradualmente intorno ai 4 mesi ma che procede per tutto il primo anno di vita del bambino. Si sceglie questo periodo per due motivi fondamentali: non basta più il latte come alimento unico; lo stomaco e l’intestino sono in grado di assimilare anche altri cibi. Non solo: il bambino acquisisce maggiore motilità sia per deglutire cibi solidi, sia nel maneggiare il cucchiaino.

Neonato 4 mesi

Lo svezzamento quando il bambino ha 4 mesi è consigliato per tutti coloro che hanno avuto un’allattamento artificiale. Si può inizialmente aggiungere un cucchiaino di crema di riso nel latte.

Neonato 5 mesi

Se l’inizio dello svezzamento coincide con quest’età è probabile che il bambino sia pronto fisiologicamente allo svezzamento. Il pediatra di riferimento seguirà con attenzione la crescita ponderale e lo sviluppo psicomotorio per fare questa scelta.

Neonato 6 mesi

Quando iniziare lo svezzamento? Sei mesi è il periodo ideale. Per lo svezzamento dei neonati di 6 mesi è indispensabile procedere per gradi: controllate sempre le possibili reazioni prima di arricchire la sua dieta di nuovi cibi. Si introduce, così, la prima pappa con brodo vegetale, omogeneizzati e formaggini ipolipidici.

come svezzare un neonato

Svezzamento neonato

Come iniziare lo svezzamento? Per favorire lo svezzamento senza problemi è fondamentale creare un clima sereno; rispettare i rifiuti dei bambini e non costringere contro il loro volere. Il bambino da svezzare ha bisogno di conoscere i cibi con gradualità. Per i primi tempi è fondamentale portare pazienza.

Schema svezzamento

Quanto mangia un neonato? Il fabbisogno calorico varia a seconda dell’età; fino ai tre mesi il range è di 500 Kcal al giorno. Il consumo di latte scende dai 500 ai 300 ml al giorno. Con lo svezzamento i bambini passano dalle classiche 7- 8 poppate, ai 5 pasti così distribuiti:

1° pasto (ore 8) latte/biberon;
2° pasto (ore 12) brodo vegetale con omogeneizzato; frutta.
2° pasto (ore 16) frutta
4° pasto (ore 20) pappa di verdura con formaggio; frutta.
5° pasto (0re 22) latte/biberon


Leggi anche: Svezzamento, mangiare noccioline riduce il rischio di allergie


Tabella svezzamento

In Italia le tabelle dei LARN (Livelli di Assunzione giornaliera Raccomandati di Nutrienti) rappresentano delle linee guide per un alimentazione equilibrata. In caso di svezzamento vegetariano è importante che il bambino assuma le sostanze nutritive di cui il suo organismo necessita. Quelle stesse proteine che non riceve dalla carne le potrà avere dalle uova, dai latticini e dalla frutta. Consultate un pediatra esperto in alimentazione del neonato per qualsiasi dubbio o chiarimento.