fave in allattamento

Come aumentare il latte materno? Prova con le erbe!

Come aumentare il latte materno

C’è un modo per avere più latte materno durante il periodo dell’allattamento? Come si può aumentare la produzione del latte materno? Cosa mangiare durante l’allattamento? Secondo recenti ricerche, due erbe aiutano ad avere più latte nei mesi dell’allattamento al seno. Quali erbe? Ovviamente non tutte ma due in particolare: la galega e il cardo mariano.

Latte materno

Come sappiamo il latte materno è una risorsa importante nei primi mesi di vita del bambino. Molto spesso, a causa di stress o altri fattori, la mamma che allatta rischia di perdere il latte dal seno con il quale nutrire il figlio. Per questo è importante condurre una dieta in allattamento che possa garantire la costante produzione di latte. Durante l’allattamento al seno cosa mangiare?

Cosa mangiare in allattamento

La galega e il cardo mariano possono aumentare, secondo numerosi studi, del 50% la montata lattea. Com’è possibile? Tutto merito dei bioflavonoidi contenuti in queste erbe che agiscono come regolatori nella produzione degli ormoni femminili.

Non solo, il cardo mariano contiene in più i flavonolignani, sostanze in grado di mantenere ai livelli corretti gli ormoni della donna e, di conseguenza, di stimolare la produzione di latte materno. Il cardo aiuta poi a prevenire i disturbi alle vie genitali femminili. La galega, invece, contrasta la formazione del gas intestinale, riducendo il rischio di coliche nel bebè allattato.

Com’è risaputo, quello che mangia la mamma influisce il latte materno e per questo è bene stare attenti all’alimentazione durante l’allattamento. Non si può parlare di cibi proibiti: ogni neonato è un caso a parte, quindi sta alla mamma capire quali cibi possono infastidire le poppate del bambino.

come aumentare il latte materno

Cosa mangiare durante l’allattamento

Ma dove si trovano la galega e il cardo mariano e come si utilizzano in cucina?

La galega proviene dal Medio Oriente ed è usata da tempi antichi. I nostri antenati la usavano per combattere febbri maligne e peste, tanto che è stato rinominata come ‘erba della peste’. Era pure utilizzata come rimedio per i vermi e come cura per i morsi di serpente.

Oggi, oltre ad essere usata in allattamento, è indicata per chi ha problemi di fegato e diabete. Questa erba – pianta della famiglia delle Fabaceae – effettua un’azione depurativa sul fegato e sui reni. Ha la capacità di aumentare la secrezione di urina e eliminare le tossine attraverso la diuresi. Senza dimenticare che contrasta la ritenzione idrica, tipico disturbo che appare nel post parto. In più la galega mantiene la pelle tonica ed elastica e aiuta a perdere peso.

Come consumarla? Attraverso un semplice infuso: bastano 20 grammi di pianta essiccata ogni litro d’acqua. Bisogna far bollire l’acqua e lasciare in infusione la pianta per circa 15 minuti, prima di filtrare e bere. Se ne possono bere fino a 5 tazze al giorno; nel caso dell’allattamento è preferibile consumarne quotidianamente non più di tre.

galega

Il cardo mariano è legato ad una tenera leggenda. Secondo quanto narrano gli antichi, le macchie bianche che costellano le foglie inferiori di questa pianta sarebbero state formate dalle gocce di latte cadute dal seno della Madonna mentre allattava il piccolo Gesù. Insomma, è da sempre considerata una pianta pro allattamento al seno!

Pianta tipica della macchia mediterranea, è usata oltre che per l’allattamento anche per il fegato. Grazie alla sillimarina, di cui è molto ricco, riesce a proteggere il fegato dai danni di tossine, metalli pesanti e alcol. Secondo alcune ricerche, l’estratto di cardo protegge da alcuni tipi di cancro, malattie cardiovascolari e renali. A tal proposito è consigliata pure a chi si sottopone a cicli di chemioterapia.

Come si usa questa pianta? Si utilizza l’estratto secco e se ne assumono 600-1200 mg al giorno, suddivisi in due somministrazione lontane dai pasti. Attenzione però agli effetti indesiderati: un eccessivo consumo di questa erba può provocare nausea e vomito. Inoltre è sconsigliata durante i nove mesi della gravidanza.

cardo mariano

Oltre alla galega e al cardo mariano, si consiglia di bere in allattamento la tisana al finocchio. Quest’ultima è rinomata per la sua proprietà di galattogogo, ossia favorisce la produzione di latte materno.